Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, non riesco ad identificare questa moneta ho guardato un paio di imperatori cercando figure uguali su wildwinds ma non riesco a trovarla.. 

Davanti l'unica scritta che ha è leggibile e ci sta un signore che stringe la mano ad un soldato (la parte a destra del soldato è pulibile con qualcosa?)

IMG-20190319-185014-756.jpg

Mentre dietro dove sta l'imperatore è tutta rovinata sporca (si può pulire o faccio danni?) partendo da sinistra vedo questi caratteri: P A \ E B poi due caratteri illeggibili e M I N U S

IMG-20190319-184928-920.jpg

Inviato (modificato)

nel  rovescio si legge CONC che mi fa pensare sia interamente CONCORDIA MILITUM.

Purtroppo non riesco a capire l'imperatore.Non vorrei sbagliare,tu con la moneta in mano vedi meglio,ma mi sembrerebbe di legge AU,magari è Aurelianus...

Modificato da Traiano177

Inviato
12 minuti fa, Traiano177 dice:

nel  rovescio si legge CONC che mi fa pensare sia interamente CONCORDIA MILITUM.

Purtroppo non riesco a capire l'imperatore.Non vorrei sbagliare,tu con la moneta in mano vedi meglio,ma mi sembrerebbe di legge AU,magari è Aurelianus...

dopo provo a scattar una foto migliore e a veder se riesco a renderla più leggibile.. che magari sta scritto davvero AVRELIANVS e io invece leggo chissà che caratteri ?

ma poi sul rovescio l'han coniata così storta o manca un pezzo di moneta? 

Inviato
16 minuti fa, ewwe dice:

dopo provo a scattar una foto migliore e a veder se riesco a renderla più leggibile.. che magari sta scritto davvero AVRELIANVS e io invece leggo chissà che caratteri ?

ma poi sul rovescio l'han coniata così storta o manca un pezzo di moneta? 

Penso sia solamente decentrata al rovescio,invece per AVRELIANVS è probabilmente solo una mia visione??

Inviato
2 minuti fa, Traiano177 dice:

Penso sia solamente decentrata al rovescio,invece per AVRELIANVS è probabilmente solo una mia visione??

No ok le ho avute io? ho recuperato una lente e noto IMP AVRE IANVS manca giusto la L

C'è qualche possibilità che io riesca a toglier le incrostazioni sul busto dell'imperatore? O meglio tenerla così e amen?

Grazie 

Inviato

Anche a me sembra Aureliano con busto corazzato 

Inviato

Sono contento di non avere le visioni?.

Ricapitolando  quindi siamo di fronte ad un antoniniano CONCORDIA MILITUM dell'imperatore Aureliano.Adesso vedo se riesco a trovarti qualche immagine di esemplari in stato migliore per vedere se ti ritrovi.

Inviato

Ad esempio questo...

Purtroppo nella tua la zecca non si legge chiaramente a causa del rovescio decentrato

Screenshot_20190319-204055.jpg

Inviato

Potrebbe essere Siscia?

Inviato
31 minuti fa, Traiano177 dice:

Potrebbe essere Siscia?

quella che si vede in basso al rovescio potrebbe essere qualsiasi cosa a mio parere ( una X oppure qualsiasi altra lettera)… non me la sento di attribuirla ad una zecca

saluti

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Cato_maior dice:

quella che si vede in basso al rovescio potrebbe essere qualsiasi cosa a mio parere ( una X oppure qualsiasi altra lettera)… non me la sento di attribuirla ad una zecca

saluti

Sì manca la S per attribuirla Siscia,hai proprio ragione,non possiamo saperlo.

Modificato da Traiano177

Inviato

Ah cavoli che bella peccato non averla tutta intera ?  per la zecca aiuta il fatto che insieme a questa ne stavano altre due con raffigurante una lupa sulle quali intravedo la scritta sotto asis o SIS ? Poi le posterò 

In questa moneta sotto i piedi pare di leggere il cerchio della P

Inviato
44 minuti fa, ewwe dice:

Ah cavoli che bella peccato non averla tutta intera ?  per la zecca aiuta il fatto che insieme a questa ne stavano altre due con raffigurante una lupa sulle quali intravedo la scritta sotto asis o SIS ? Poi le posterò 

In questa moneta sotto i piedi pare di leggere il cerchio della P

Purtroppo non aiuta, io continuo a non vederci nulla di preciso mi dispiace 

Inviato
12 ore fa, Cato_maior dice:

Purtroppo non aiuta, io continuo a non vederci nulla di preciso mi dispiace 

Ok grazie mille comunque ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.