Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Vorrei approfondire una mia curiosità sulle suddette monete, ovvero la loro circolazione. Non che voglia mettere in dubbio il fatto che siano state concepite per circolare (la tiratura lo prova) e che l'abbiano fatto effettivamente, ma mi viene da pensare ad una circolazione molto limitata, stante anche il fatto che la grossa moneta in argento (il classico "scudo") non veniva coniata fin dal 1879 per la circolazione e si trattò quindi di un ritorno al passato per il popolo, che non era certo più abituato a tenere nel borsellino una moneta così enorme. Anche l'immediata sospensione della coniazione dopo il 1928 fa pensare ad una circolazione molto limitata per delle monete che, essendo anche commemorative, sembra naturale mettere da parte e collezionarle anziché spenderle, facendole rovinare irrimediabilmente, un vero peccato. 

Vi chiedo insomma un qualsiasi dato o notizia / testimonianza in più riguardo queste due tipologie, a sostegno della circolazione normalmente avvenuta o scarsa. Sono curioso ?

Inviato
16 minuti fa, Mr. Coin dice:

Vi chiedo insomma un qualsiasi dato o notizia / testimonianza in più riguardo queste due tipologie, a sostegno della circolazione normalmente avvenuta o scarsa. Sono curioso ?

Il gran numero di falsi d'epoca esistenti è un dato che depone a favore dell'effettiva avvenuta circolazione.

Fosse stata una moneta non circolante perchè falsificarla?

(Infatti mi pare che di falsi d'epoca del 5 lire 1901 e del 1914 e del 20 Lire 1936 praticamente non ce ne siano in giro, un 5 lire del 1911 invece mi pare di averlo visto una volta) 

Saluti

Simone

Inviato
58 minuti fa, Mr. Coin dice:

Salve a tutti. Vorrei approfondire una mia curiosità sulle suddette monete, ovvero la loro circolazione. Non che voglia mettere in dubbio il fatto che siano state concepite per circolare (la tiratura lo prova) e che l'abbiano fatto effettivamente, ma mi viene da pensare ad una circolazione molto limitata, stante anche il fatto che la grossa moneta in argento (il classico "scudo") non veniva coniata fin dal 1879 per la circolazione e si trattò quindi di un ritorno al passato per il popolo, che non era certo più abituato a tenere nel borsellino una moneta così enorme. Anche l'immediata sospensione della coniazione dopo il 1928 fa pensare ad una circolazione molto limitata per delle monete che, essendo anche commemorative, sembra naturale mettere da parte e collezionarle anziché spenderle, facendole rovinare irrimediabilmente, un vero peccato. 

Indubbiamente furono monete abbastanza "strane", poiché ebbero innanzitutto una circolazione inferiore ai 10 anni (persero entrambe il corso legale alla fine del 1936) e poi perchè avevano un modulo (e un peso) a cui gli italiani erano disabituati da tempo.

Da notare anche l'incongruenza del titolo e del peso, pur in presenza dello stesso valore facciale (20 Lire) e della coesistenza in circolazione: il "littore" in argento .800/1000 del peso di 15 grammi, mentre il "cappellone" in argento .600/1000 del peso di 20 grammi (anche se poi il contenuto netto dell'argento era lo stesso in entrambe le monete). 

Purtroppo non ho notizie / testimonianze coeve a sostegno dell'effettiva circolazione, anche se il numero non esiguo di esemplari coniati, le tracce di abbondante usura su molti esemplari e la presenza di falsi d'epoca (come ha già detto Simone) attesterebbero che queste monete hanno - seppur per un periodo abbastanza limitato - effettivamente circolato.

Saluti.

M.

Inviato
Il 19/3/2019 alle 13:51, Mr. Coin dice:

L'esistenza stessa di numerosi esemplari in bassa conservazione mi pare garanzia del fatto che circolassero. Il fatto che però siano monete che si trovano spesso in alta conservazione fa capire che effettivamente venivano molto spesso tesaurizzate.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.