Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Partecipo a questa bella discussione postando le mie piastre 1798.

Piastra 1798 normale

20190409_002726.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Piastra 1798 sottocorona zighirinato (particolare la foglia in più sul lato sinistro di G.120)

20190409_002642.jpg

Piastra 1798 arco chiuso

20190409_002753.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Piastra 1798, 9 torrette, arco chiuso e sottocorona con zighirinatura dal basso verso l'alto

20190409_002705.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Piastra 1798, 9 torrette, arco chiuso e sottocorona con zighirinatura daall'alto verso il basso

20190409_002823.jpg

• Mi piace 4

Inviato
2 ore fa, Ledzeppelin81 dice:

Piastra 1798, 9 torrette, arco chiuso e sottocorona con zighirinatura daall'alto verso il basso

20190409_002823.jpg

Ammazza tutte tu le hai quelle del 98...:shok::blink::help::D:good::hi:

• Haha 1

Inviato

Buongiorno Angelo,

dei veri e propri Capolavori!

Bellissime, complimenti sinceri.

@Ledzeppelin81

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato
1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, @jaconico ti riesce di fare foto del taglio per favore. ?

Un po' bassa di conservazione ma mi piace. 

Saluti 

Alberto 

D31DF361-7D25-44BC-98CE-B995664E4B21.jpeg

• Grazie 1

Inviato

Mi associo con un pezzo aggiunto in collezione tempo fà. Notate la differenza del ritratto? Mi è stato detto che il ritratto così è già presente sulla variante 1798 SICILAR ma questa non è variante. Cosa ne pensate? 

IMG_20200322_152923.jpg

• Mi piace 6

• 1 anno dopo...
  • 2 anni dopo...
Inviato

Salve, oggi quant'è la quotazione di uno scudo chiuso nelle varie conservazioni? Sono fuori sede per lavoro e non ho il manuale a portata di mano. Sono disponibile anche per scambi

439207809_10219128999654593_7105581997502820708_n.jpg

... ed il fronte. il bordo è a treccia. All'interno della corona, a sinistra, si vede un inizio di rigatura obliqua

439212955_10219129132737920_2586725365641370792_n.jpg

440388164_10219131092266907_4247912486797265359_n.jpg

Inviato

Ciao, non è da considerare con rigatura

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)
Il 18/03/2019 alle 19:35, fero.fers dice:

Condivido con gli amici del forum il dritto di questa piastra del 1798, foto presa con luce solare diretta per far risaltare gli splendidi  dettagli della capigliatura....

20190318_143921-801x817.jpg

Buongiorno, torno su questo vecchio post,

ed interpello coloro che ne hanno già parlato (e non solo) di un dettaglio di questa Piastra.

@Rex Neap @Francesco1984 @fero.fers @eracle62 

Vi sottopongo la mia versione della moneta originariamente postata,

in merito al dettaglio della A usata invece della V, potreste aiutarmi a capire se si 

tratta di un artefatto volontariamente realizzato o di una vera variante?

Possibile che escluso Nomisma, nessuno riporti questa variante?

https://ibb.co/L6GC2Tg
https://ibb.co/4YBzXLh
https://ibb.co/QNdpjyS
https://ibb.co/g99qyXm
https://ibb.co/nrWkFmX
https://ibb.co/r3bCqKn
https://ibb.co/CHjGrrc

Modificato da mactonio

Supporter
Inviato

Mactonio, secondo me si tratta di una variante. Più di una volta ho espresso la mia convinzione che punteggiatura e barrette erano abbondantemente utilizzate per "segnare" le monete. D'altra parte, considerati i tanti casi in cui ci imbattiamo di continuo, sarebbe semplicemente assurdo pensare a delle casualità, ad accumuli di metallo e via discorrendo. Oltretutto, questi segni sono ricorrenti nelle stesse lettere e, pensa alle barrette, sistemate con precisione.

Pubblico la mia piastra 120 grana 1798 con la stessa variante della tua. Anzi, mi sembra siano dello stesso conio.

Saluti.

porbis.thumb.jpg.e9e3bcca4f4e4dc9440dc89c7fd34555.jpg

por1bis.thumb.jpg.9a8ad7bbfbcce3956a74c2346c142a02.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
Il 24/05/2024 alle 12:22, Releo dice:

Errata corrige.

Modificato da mactonio
errata citazione

Inviato
1 ora fa, mactonio dice:

trasformare una moneta normale in una variante e farne salire il prezzo?

Ottima osservazione, il rischio è molto alto,se non assolutamente concreto...

So per certo che qualcosa di simile è già accaduto per altre monetazioni, è ovvio che se continuiamo a dare dei  valori spropositati anche alle più insignificanti varianti ,o varietà, allora la possibilità che ciò si avveri è molto alta...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, mactonio dice:

Ho letto le teorie di varianti create appositamente per segnare le monete e condivido.

Se mi permetti la tua sembra una A rovesciata, la mia una V con una barretta.

Nella tua moneta si vede continuità tra le stanghette inclinate e quella trasversale, specie sul 

lato sinistro, dove e' evidente che la stanghetta fa parte della stessa "impressione" di conio, 

o magari sembra così per un maggiore consumo (?).

Nel mio caso, sembra una stanghetta "appiccicata" con apporto di metallo.

Quello che mi/vi chiedo, nel mio caso, potrebbe essere un artefatto creato apposta per 

trasformare una moneta normale in una variante e farne salire il prezzo?

Non so cosa dirti. Premesso che le vie del cielo sono infinite e che può succedere di tutto, mio parere è che la tua moneta non sia artefatta. E' una variante ancora  sconosciuta o quasi, tanto è vero che viene riportata solo da Nomisma. Quando è passata in asta ( è successo anche di recente), è passata al prezzo della moneta base o giù di lì, parliamo di 120/150 euro, per cui, almeno fino ad ora, lo stimolo per mettersi a contraffare la moneta non sussisteva. Mi auguro che, in futuro, venga presa nella giusta considerazione e venga riportata dai vari cataloghi d'asta, nonché evidenziata  nelle didascalie delle case d'asta. Oltretutto, la tua è sicuramente dello tesso conio della mia... A questo proposito, allego una foto nella quale vengono affiancate tre monete 1798 con la variante in oggetto. La prima è la mia, la terza è la tua. Puoi notare come la seconda e la terza, cioè la tua, presentino una barretta dalle caratteristiche molto simili. Probabilmente, sono state coniate in un tempo ravvicinato. Comunque, le tre monete sono sicuramente dello stesso conio. Mi dispiace che le foto siano approssimative.

Ti saluto caramente.

sir3.thumb.jpg.a66e212284bd3d51ebbb5ec2967e7e3e.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Delle tre foto, la terza non è la mia; la terza è quella del post originale.

La mia è questa:

comunque per togliermi ogni dubbio ho deciso di far vedere la moneta dal vivo a degli esperti di monete napoletane.

Vi terrò aggiornati.

Modificato da mactonio
doppia citazione
  • Mi piace 1

Inviato
22 minuti fa, mactonio dice:

comunque per togliermi ogni dubbio ho deciso di far vedere la moneta dal vivo a degli esperti di monete napoletane

Sarei curioso di sapere chi sono questi esperti di varianti delle monete napoletane...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
55 minuti fa, gennydbmoney dice:

Sarei curioso di sapere chi sono questi esperti di varianti delle monete napoletane...

So per certo che tra di voi ci sono coloro a cui mi riferisco.

Modificato da mactonio
errori battitura

Supporter
Inviato
1 ora fa, mactonio dice:

Delle tre foto, la terza non è la mia; la terza è quella del post originale.

La mia è questa:

comunque per togliermi ogni dubbio ho deciso di far vedere la moneta dal vivo a degli esperti di monete napoletane.

Vi terrò aggiornati.

Scusa per la confusione da me fatta. Fai bene a farla vedere, così ci togli ogni dubbio. Anche se nel forum non mancano collezionisti molto esperti…Io non mi metto sicuramente fra questi, in quanto solo adesso mi sto facendo le ossa.

Comunque, magari sbagliando, ti confermo quanto già esposto in precedenza. Infatti, anche la tua piastra appartiene allo stesso conio e la barretta mi sembra richiami le precedenti. Ma questo è solo quello che penso io e non fa testo.

Se sottoponi la moneta ad un esperto, presentagli anche le foto delle altre monete pubblicate in questa discussione. Sarei molto curioso di sapere cosa ne pensa e se ho affermato delle stupidaggini. Grazie. Saluti.

Inviato
Il 25/5/2024 alle 11:39, gennydbmoney dice:

Ottima osservazione, il rischio è molto alto,se non assolutamente concreto...

So per certo che qualcosa di simile è già accaduto per altre monetazioni, è ovvio che se continuiamo a dare dei  valori spropositati anche alle più insignificanti varianti ,o varietà, allora la possibilità che ciò si avveri è molto alta...

Onde evitare dei fraintendimenti ci tengo a precisare che la mia osservazione non è riferita alla variante in oggetto...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.