Vai al contenuto
IGNORED

1.000£ Barbetti contrassegno Medusa

Risposte migliori

Inviato

Da ormai un annetto ho iniziato a seguire con costanza questa sezione del forum, e seppur da assoluto neofita nel campo della cartamoneta, l'entusiasmo e la competenza che sempre traspare dagli interventi degli utenti che la popolano mi hanno convinto a mettere ordine alla mia confusionaria raccolta di banconote mondiali (ne parlavo anche in questo thread)...
In più, circa un mesetto fa, complice la sua nuova uscita nelle sale in versione restaurata, ho avuto modo di vedere per la prima volta quel capolavoro del neorealismo italiano che è Ladri di biciclette di Vittorio De Sica: nella scena in cui la moglie del protagonista, Maria, recupera le 6.500£ necessarie per poter riscattare la bicicletta data in pegno al Monte di Pietà (come dal "frame 5" di questo link), sono rimasto rapito ed ammaliato dall'imponenza di quei biglietti, che pure appaiono per pochi fotogrammi; come ha esclamato la mia ragazza, sedutami accanto, rendevano perfettamente l'idea di possedere una somma considerevole.
E così, quando poche settimane dopo, in uno scambio di monete contemporanee, mi è stata proposta la banconota che qui vi mostro, non ho saputo resistere e, probabilmente in maniera un poco avventata, ho deciso di accettarla come parziale contropartita.
Ora, aldilà del controvalore per cui l'ho acquisita (circa 175€) e delle condizioni parecchio vissute in cui si trova, vorrei chiedervi se possiate aiutarmi a sviscerare storia e dettagli (anche semplicemente segnalandomi discussioni in cui queste tematiche sono state affrontate) di questa maestosa banconota...

IMG_20190318_144730[rid].jpg

IMG_20190318_144857[rid].jpg

• Mi piace 1

Inviato

P.S. Mi rendo conto ora, aprendo il forum tramite pc, che le immagini pubblicate non sono il massimo (per usare un eufemismo): mi riprometto di aggiornarle con foto maggiormente a fuoco, confidando nel fatto che le condizioni di luce siano migliori i prossimi giorni

Inviato

Ciao e benvenuto!

ma lo sai che secondo me se ci hai perso non hai perso molto. Queste 1000 lire medusa sono proprio delle banconote importanti.

Venendo alla tua banconota, Il suo valore è sicuramente sopra i 100 euro, anche 150 (non credo arrivi a 200) se quelli che sembrano strappi in realtà sono pieghe, purtroppo non è possibile dare una valutazione più esatta dalle foto.. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
6 ore fa, chersoblepte dice:

vorrei chiedervi se possiate aiutarmi a sviscerare storia e dettagli (anche semplicemente segnalandomi discussioni in cui queste tematiche sono state affrontate) di questa maestosa banconota..

Lunghetta la storia... inizierebbe alla fine dell'800 con la Banca d'Italia che si affida a Rinaldo Barbetti per approntare i bozzetti della prima emissione delle sue banconote, forse è meglio estrapolare quanto riporta la stessa Banca d'Italia nel suo sito:

La Banca d'Italia cominiciò a lavorare al progetto delle nuove banconote molto presto, tanto che nell'autunno del 1894 il capo dell'Ufficio Fabbricazione biglietti Giulio Cesare Carraresi, poté affidare a Rinaldo Barbetti, un noto orafo senese residente a Firenze, l'incarico di eseguire i disegni dei nuovi biglietti. Accantonata la proposta del Barbetti di inserire il ritratto di uomini illustri su una delle facce delle banconote, si decise di riprodurre motivi decorativi complessi, più difficilmente falsificabili.

La scelta delle rappresentazioni allegoriche cadde su temi di carattere generale quali l'Arte (50 lire), le Scienze (100 lire), la Giustizia (500 lire), l'Industria, Commercio e Agricoltura (1.000 lire) e il Credito (50, 500, 1.000 lire). Inoltre, per rendere più difficile la falsificazione dei nuovi biglietti, questi furono stampati a due o più colori a seconda dei tagli e su carta bianca filigranata. Sulla base dei disegni del Barbetti i nuovi biglietti intestati 'Banca d'Italia' furono emessi a partire dal 1896.

I primi biglietti della Banca d'Italia disegnati dal Barbetti ebbero varie critiche, oltre ai difetti di natura estetica, se ne lamentavano altri più gravi, in quanto sia il disegno, sia la combinazione delle tinte, non opponevano vere difficoltà al falsificatore. Il gran numero di biglietti falsi esistenti in circolazione indussero la Banca d'Italia a studiare la possibilità di creare nuovi biglietti capaci di presentare maggiori ostacoli alla falsificazione e rispondere meglio alle esigenze estetiche.

Il modello fu ripetutamente riciclato anche in presenza di un nuovo biglietto (Capranesi) che avrebbe dovuto sostituirlo. Ventennio, seconda guerra mondiale, opportunità, ed a causa dei problemi del dopoguerra, il modello denominato "grande M" fu riutilizzato sino alla fine degli anni '40 (queste banconote furono accettate per il cambio sino al 31 dicembre del 1954).

Volendo tralasciare firme, decreti, officine, RSI e quant'altro, iconograficamente la tua banconota appartiene alla quinta generazione, quella con il mio avatar! :D ...... >>

29976538_1000x5.thumb.jpg.9a2f32161155bd6dc2657d6ae20c9a05.jpg

>> .....e cioè l'ultima raffigurata.

Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale un rimpicciolimento del nominale fu necessario, mille lire non era più una grande cifra, tre anni prima dell'ultima emissione era già in circolazione la banconota che la sostituì.

1441053597_10007.jpg.b51f5be4219da1e572bcaa4d35a8456a.jpg

Un'imponente banconota che da grande soddisfazione a tenerla in mano, complimenti per l'acquisizione!

Modificato da nikita_
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Ringrazio @wstefano, @nikita_ e @jaconico per i loro interventi; allego nuove foto che mi paiono più a fuoco.

Avere fra le mani per la prima volta una banconota dalle dimensioni così generose fa una certa impressione, lo confermo.
Di fatto, si tratta del mio primo acquisto nell'ambito della cartamoneta (la mia piccola raccolta di banconote mondiali è frutto per la maggior parte di esperienze all'estero personali o della mia famiglia, oltre che di alcuni regali fra collezionisti in qualche scambio di monete mondiali): mi era stata proposta, per la stessa tipologia, la versione con contrassegno Testina (a dir la verità in condizioni migliori e per un controvalore certamente inferiore), ma ammetto che quella con Medusa mi affascinava di più...

IMG_20190319_110652[rid].jpg

IMG_20190319_110727[rid].jpg

• Mi piace 1

Inviato

@nikita_ se mi permetti farei una distinzione tra le due tipologie di 1000 lire Barbetti con il contrassegno "fascio": occorre distinguere tra le banconote emesse fino al 1932 (quelle rimpiazzate dal modello "Capranesi") e quelle emesse nel 1942 quando la tipologia "Barbetti" venne riciclata.
Per le banconote del 1942 la numerazione ripartì da zero e, secondo me, vanno considerate una tipologia a parte.

Supporter
Inviato
7 minuti fa, apulian dice:

@nikita_ se mi permetti farei una distinzione tra le due tipologie di 1000 lire Barbetti con il contrassegno "fascio": occorre distinguere tra le banconote emesse fino al 1932 (quelle rimpiazzate dal modello "Capranesi") e quelle emesse nel 1942 quando la tipologia "Barbetti" venne riciclata.
Per le banconote del 1942 la numerazione ripartì da zero e, secondo me, vanno considerate una tipologia a parte.

Si, ok, ma come ho ben specificato ho voluto tralasciare "firme, decreti, officine, RSI e quant'altro", tenendo conto quindi solo della differenza "visiva", e cioè matrice, nel contrassegno di stato, e di quanto riportato nel medaglione posteriore.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.