Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa mattina al Circolo Numismatico Torinese mi hanno portato questo campionario della ditta :

Cogne Acciai Speciali che produceva i tondelli per la Zecca del Regno d'Italia e in seguito per il Vaticano.

Qualcuno ha informazioni su queste serie . Grazie

p.s. le monete sono tutte magnetiche

2019-03-17-0002.jpg

2019-03-17-0003.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Sono solo tre immagini . Le altre le ho eliminate in quanto doppie

@uzifox

Modificato da piergi00

Inviato

Con l'acciaio di Cogne è stato coniato il 10 centesimi IMPERO definito sperimentale. Il Gigante la riporta come coniazione della Repubblica Sociale. Puoi fare le foto anche dell'altra parte.

Inviato
53 minuti fa, piergi00 dice:

Sono solo due immagini . Le altre le ho eliminate in quanto doppie

@uzifox

Sul rovescio i tondelli non hanno nessuna raffigurazione?

Comunque è un bel set molto interessante e significativo.

Complimenti per averlo messo in collezione :)

Saluti Simone

Inviato

Sono normali monete del Regno con D/ e R/.

La curiosita' consiste nella confezione e nella dicitura

Inviato
20 ore fa, piergi00 dice:

La curiosita' consiste nella confezione e nella dicitura

esatto, ma non uscirono dallo Stabilimento Cogne (di Aosta) confezionate, ma in sacchi. Penso piuttosto a qualche confezione omaggio per Politici e/o militari. bravo Pier

Awards

Supporter
Inviato

Ciao!

Complimenti, confezione molto particolare ed interessante.

saluti

luciano

Inviato

Buonasera a tutti.

Secondo voi la confezione è coeva alle monete? Non ritenete possa essere stata predisposta successivamente, come ricordo "storico" circa l'attività dello stabilimento: in fondo le monete potrebbero essere molto comuni....

Le monete in quale stato di conservazione si trovano?

Un saluto e grazie per le risposte.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.