Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, 

Ho trovato in un vecchio album di famiglia 2 banconote di carta datate credo 1881 ( c é scritto legge 7 aprile 1881). Una da 5 lire e l altra da 10 lire in discrete condizioni per l età che hanno. Cercando su internet non ho trovato informazioni sulla data di emissione che trovo scritta sulle banconote. Vi chiedo aiuto per sapere se hanno un qualche valore.

Posto foto in allegato

Grazie in anticipo

Saluti

Inviato

La prima è un 5 lire Vittorio Emanuele III Dec. 8.11.1904 in questo stato di conservazione, pochi euro.

L'altra è un 10 lire Vittorio Emanuele III (effigie Umberto I) Dec. 22.01.1911, anche per questa vale quanto detto per l'altra banconota.

Come avrai capito, sono si banconote con oltre un secolo di vita, ma il valore economico lo determina il loro stato di conservazione e le tue hanno avuto una "vita difficile":blush: 

Comunque, anche se prive di valore economico, sono  documenti storici e come tali vanno conservati.

Buona serata.

Inviato

Il 5 lire appartiene al quantitativo del decreto 20/03/1907 dai numeri di serie 301 al 600. Il 10 lire con serie 1515 dovrebbe essere Dell'Ara - Altamura e non Dell'Ara - Righetti. Per cui o è una rarità (dubito) oppure un falso.

Inviato (modificato)
43 minuti fa, prtgzn dice:

Il 5 lire appartiene al quantitativo del decreto 20/03/1907 dai numeri di serie 301 al 600. Il 10 lire con serie 1515 dovrebbe essere Dell'Ara - Altamura e non Dell'Ara - Righetti. Per cui o è una rarità (dubito) oppure un falso.

Perdonami ma sei proprio sicuro? La serie del 5 lire va dal 1 al 900 dal 901 al 1200 e così via. (Cito Gigante e Crapanzano )

Infatti la serie riguardante la banconota ha come Dec. 8.11.1904, la data da te citata non la trovo sui miei cataloghi. 

Modificato da PriamoB

Supporter
Inviato (modificato)

Il 10 lire sembrerebbe un bel falso d'epoca, ben realizzato.

umb2.jpg.2b20d25e5519cf3e1f6acadcf5c41d46.jpg 

Solitamente Umberto I nei falsi ha gli occhi di un pesce lesso, qui è perfetto, anche se la calcografia non è il massimo.

@Teddi potresti postare la sola immagine/fronte del 10 lire più grande e nitida?

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Grazie a tutti delle risposte

Invio foto dal telefono, se serve una qualità migliore domani la carico dal pc

IMG-20190317-WA0005.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

umb3.thumb.jpg.8ec114c6ba4bf94a4231015a37a61b33.jpg

Ottimo falso d'epoca, da come si presenta circolato si può solo pensare che è stato accettato a lungo come un biglietto buono, od è stato solo stropicciato in questi ultimi cento anni... date le sue condizioni direi una ventina di euro.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, PriamoB dice:

Perdonami ma sei proprio sicuro? La serie del 5 lire va dal 1 al 900 dal 901 al 1200 e così via. (Cito Gigante e Crapanzano )

Infatti la serie riguardante la banconota ha come Dec. 8.11.1904, la data da te citata non la trovo sui miei cataloghi. 

Crapanzano-Giulianini mette il decreto di partenza delle banconote. Poi divide le varie serie specificando i decreti con le relative serie. Se hai in catalogo Crapanzano-Giulianini trovi tutto.

Supporter
Inviato (modificato)

um33.jpg.7060ddf7fc9ada3e75bfabb0df0b59aa.jpg

Il mio consiglio è di riporlo nuovamente in quel vecchio album, ogni volta che quest'ultimo sarà sfogliato, insieme all'altra banconota da 5 lire, magari sarà oggetto di interessanti discussioni in famiglia... ed in questo modo si tramanderà alle generazioni future.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
55 minuti fa, prtgzn dice:

Crapanzano-Giulianini mette il decreto di partenza delle banconote. Poi divide le varie serie specificando i decreti con le relative serie. Se hai in catalogo Crapanzano-Giulianini trovi tutto

Ho recuperato il catalogo, hai ragione,  il Gigante non fa la distinzione che invece si trova sul Crapanzano. 

Modificato da PriamoB

Inviato

grazie a tutti per l'aiuto,

mi ero illuso valessero qualcosa di più..

rimarranno cimeli di famiglia ?

ciao

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.