Vai al contenuto
IGNORED

Serie A.F.I.S

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buona domenica a tutti voi. Questo è il mio ultimo acquisto; a giorni dovrei riceverlo. Non avevo ancora la serietta dell'A.F.I.S e ne ho approfittato ora per recuperarla. Come vi sembra? Purtroppo, al momento, ho solo le foto dell'inserzione disponibili; appena la riceverò posterò le foto di ogni singola moneta.

63d49531-5fdc-4268-b498-563c97eeed48.jpg

3652c041-5c31-447f-99fc-6623b8184fa4.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@Marco_Scomplimenti per la serie!

Anche il 50 centesimi e il somalo hanno un lustro bellissimo...

Inviato

Sono belle monete, anch'io non ho resistito......

Awards

Inviato

Buonasera 

Riguardo a queste monete, ho riscontrato che la serie intera si trova facilmente, ma trovarle singolarmente è più difficile. La moneta da 1 centesimo per esempio è quella con una tiratura notevolmente inferiore rispetto al 5 e al 10 centesimi  ma è molto più facile da trovare. Il 5 e 10 centesimi  li ho visti molto raramente.  Lo avete riscontrato anche voi? Esiste un motivo?

Inviato

Secondo me han circolato di piu' in Italia che in Somalia. Forse quelle da 1 cent sono meno richieste e chi scioglie le serie per vendere monete singole se le trova sul groppone.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Personalmente ho visto tanti esemplari circolati in giro per i mercatini, concordo che si trovano tantissime seriette in FDC evidentemente conservate all'epoca qui in Italia...una serie estremamente affascinante per quella che è la nostra ultima emissione coloniale..

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Bel pezzo di storia sì. Ne ho approfittato proprio perchè la serietta è in FDC, e mi mancava in collezione.

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Monete arrivate ieri. Ho dovuto dare loro una piccola pulita, con del cotone idrofilo asciutto, per togliere quella patina verdina da pvc che si era formata, e che rendeva le monete "sporche" al tatto. Per il resto, direi un qFDC-FDC pieno. Sono lieto di aver aggiunto anche questo pezzo di storia in collezione!

2v3ko5c.jpg

Modificato da Marco_S
  • Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, Marco_S dice:

Monete arrivate ieri. Ho dovuto dare loro una piccola pulita, con del cotone idrofilo asciutto, per togliere quella patina verdina da pvc che si era formata, e che rendeva le monete "sporche" al tatto. Per il resto, direi un qFDC-FDC pieno. Sono lieto di aver aggiunto anche questo pezzo di storia in collezione!

2v3ko5c.jpg

Molto belle, complimenti.:good:

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.