Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Premetto che non colleziono monete del regno, pur avendone alcune. Sistemando un centinaio di monetine (quasi tutti bronzetti da 10 e 5 centesimi e qualche moneta in acmonital) avuti da mio suocero, mi sono imbattuto in questo 50 centesimi di Vittorio Emanuele del 1939 che presenta una doppia battitura. :blink:

Si nota, soprattutto al dritto che la moneta è stata ribattuta, invertendo il conio, e presenta quindi entrambe le facce su ogni lato. E' un errore frequente? La moneta, di per sè molto comune, può avere interesse come curiosità?

Grazie

Night

post-2157-1168949758_thumb.jpg

Inviato

E' la prima volta che vedo una cosa del genere... aspettiamo pareri più autorevoli in materia. :P

Inviato

Secondo me è stato qualche buontempone che ha messo sotto una pressa due monete identiche, così che su ognuna è rimasto impressa la faccia opposta dell'altra....

Inviato

Ops... non ci avevo pensato, ma lo escluderei, perchè le lettere e le immagini appaiono in rilievo per entrambi i conii...

sigh...

Night

Inviato
le immagini appaiono in rilievo per entrambi i conii...

L'unica sarebbe da vedrla dal vivo, potresti anche portarla da un perito,scegliendolo bene nel mucchio. Nel caso fosse autentica sarebbe una rara curiosita!

Per quanto riguarda se puo accadere....la risposta è si.

Inviato
E' la prima volta che vedo una cosa del genere... aspettiamo pareri più autorevoli in materia.  :P

190015[/snapback]

bè se fosse una curiosità non ne ho mai viste così... dovrebbe avere una sua "rarità" :D

Inviato

Non so sinceramente che dire... Penso che a questo punto la cosa migliore sia passare da un numismatico (a Firenze ci sono almeno tre negozi...) e sentiamo cosa ci dicono... Sono curioso :P

Grazie! :)

Night

Inviato
e sentiamo cosa ci dicono... Sono curioso  :P

Night

190217[/snapback]

...che è una pura curiosità,che non vale che pochi euro,e che se la dai a loro ti danno giusto 10 euro,perchè hanno un collezionista che segue queste curiosità :rolleyes:

...poi magari te la ritrovi in un asta,e la moneta viene spacciata per R3 e venduta a più di 100 euri ;)

...però tentar non nuoce :P

Inviato

Ho suggerito un "Perito" no un semplice negoziante.http://www.numismatici-nip.it/

Se fosse vera (cioè originale e no contraffatta dopo) è sicuramente una Rarità!

Inviato

Ciao Nightfly,

neanche io avevo mai visto una moneta del genere.Quando la porti da un perito,mi raccomando,poi posta quello che ti dirà e non cedere alla tentazione di venderla,se ti offrono una buona cifra,è sempre una rara curiosità.

Saluti da Max65 ;)

Inviato

Ciao, mi sembra un bell'esemplare d'errore. Non è possibile (come ha detto Paolino67) che qualche buon tempone l'abbia artefatta con una morza.

Inoltre ho visto che che sei di Firenze (nightfly), mi piacerebbe proprio vederla da vicino, se e possibile. magari ci possiamo incontare a qualche mercatino (cosa che gia facciamo con altri lamonetiani da qualche tempo ).

Ciao Alberto

Inviato

Ricordo che una volta mio fratello prese dell'Attack e incollò due monete da 200 £ , quella dei carabinieri e quella dela GdF , poi attaccate ancora di più con una morsa... C'è da dire che per staccarle c'è voluto uno sforzo sovrumano ma dopo qualcosa del genere c'era, anche se è passato del tempo ormai e non ricordo benissimo, forse i rilievi erano sulla colla... Comunquequesta moneta del Regno non saprei proprio pronunciarmi :blink:

Ciccio 86

Awards

Inviato

Hehehehe... no l'attak lo escluderei in questo caso... :P

cmq c'è un perito Nip a Firenze a cui potrei rivolgermi, senza per altro la benchè minima intenzione di vendere la moneta. ;)

Ho alcuni pezzi del Regno, ma non è mai stato il mio primo interesse, soprattutto ora che mi sono concentrato sui bronzi di Traiano, finanze permettendo..., ma non ho mai pensato di disfarmente (ebbene sì, sono un accumulatore...) :rolleyes:

Night

• 1 mese dopo...
Inviato

Allora, rispolvero la discussione, dopo aver ottenuto alcuni pareri illuminanti... ;)

La moneta si presenta in effetti con una doppia battitura, un errore durante il conio, quindi, e la stessa è autentica.

Durante le mie escursioni ai mercatini antiquari (Lucca e altri), ho sentito alcuni 'numismatici', uno mi sembra fosse addirittura un perito Nip, con banchetto di vendita di monete del Regno e altre. Il suo commento è stato che la moneta è ascrivibile come curiosità, non certo come variante e quindi non quotabile nei cataloghi (peccato B) ). Il valore veniale è minimo, a suo dire, nel senso che, come accade per tutte le collezioni, questo dipende da quanto è disposto a spendere un collezionista che la vuole (diciamo fra i 10 e i 20 euro?)... Tutto questo, considerato che si tratterebbe di un surplus e non di qualcosa che 'serve' per completare la propria collezione del Regno...

Anche per stavolta, quindi, non riuscirò a diventar milionario... :P

Saluti

Stefano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.