Vai al contenuto
IGNORED

Devozionale

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno

Mi servirebbe un aiuto per datare e classificare questa devozionale penso seicentesca.

Sul lato del Santo riesco a intravedere S..... D FONTANELA ma non riesco a capire di chi si tratta.

20190316_012110.jpg

20190316_012307.jpg

Inviato

Il nome potrebbe corrispondere alla Madonna di Fontanellato, ma l'immagine di Maria è dall'altra parte. Qui ci vuole @borgo .

Inviato
2 ore fa, miroita dice:

San Giuseppe con il Bambino.

@miroita sei sicuro che sia S.Giuseppe? Non mi sembra una iconografia compatibile. Posso sbagliarmi però.

Inviato
44 minuti fa, dareios it dice:

@miroita sei sicuro che sia S.Giuseppe? Non mi sembra una iconografia compatibile. Posso sbagliarmi però.

sj019.jpg

Inviato

Medaglia devozionale ovale, bronzo / ottone, seconda metà del XVII sec.- D/ Madonna con Gesù Bambino , in edicola di raggi e fiammelle, il tutto circondato da ornato floreale con bacche? Tipologia che non conosco, potrebbe essere di area meridionale o siciliana?- R/ Santo che tiene un bambino per mano col capo raggiato (Gesù Bambino) e nella mano sx un bastone terminante con giglio fiorito, l'unica iconografia corrispondente è quella di S. Giuseppe, certo la scritta è insolita e al momento non  sò come interpretarla? Sentiamo anche altri pareri!! - Ciao Borgho

Supporter
Inviato
14 minuti fa, borghobaffo dice:

Medaglia devozionale ovale, bronzo / ottone, seconda metà del XVII sec.- D/ Madonna con Gesù Bambino , in edicola di raggi e fiammelle, il tutto circondato da ornato floreale con bacche? Tipologia che non conosco, potrebbe essere di area meridionale o siciliana?- R/ Santo che tiene un bambino per mano col capo raggiato (Gesù Bambino) e nella mano sx un bastone terminante con giglio fiorito, l'unica iconografia corrispondente è quella di S. Giuseppe, certo la scritta è insolita e al momento non  sò come interpretarla? Sentiamo anche altri pareri!! - Ciao Borgho

Grazie

Purtroppo non è perfettamente conservata nonostante non sia proprio malmessa, cercherò di intravedere qualche altra lettera, per vedere se si arriva a una conclusione certa

Supporter
Inviato

Dopo una piccola pulizia si legge

S IOSEF D FONTANELA

quindi San Giuseppe, sopra il capo sembra una colomba...

Può aiutare?

Inviato
17 ore fa, dareios it dice:

Molte volte sbaglio, ma qualche volta ci piglio. Anche borgho ha avuto dei problemi nell'identificazione.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
Il 19/3/2019 alle 23:48, Corbiniano dice:

Forse sarà un caso, ma trovo molte coincidenze fra la medaglietta e questo santuario:

http://www.domenicani.it/monasteri/convento-santuario-della-beata-vergine-del-rosario-a-fontanellato/

Il fatto che l'edificio abbia cambiato più volte struttura e titolo potrebbe motivare le difficoltà che troviamo nello spiegarcela.?

Secondo me hai ragione

La chiesa era ancora dedicata a San Giuseppe quando è  stata inserita la statua della Madonna, e siamo a metà '600 quando viene inaugurata la chiesa, motivo valido per produrre delle devozionali.

Grazie per la ricerca!

Modificato da savoiardo

Supporter
Inviato

Questa è più recente ma è San Giuseppe con la Madonna di Fontanellato.

s-l1600 (2).jpg

s-l1600 (3).jpg

Supporter
Inviato

Comunque l'abbinamento c'è e poteva essere utilizzato anche prima..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.