Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

mi piacerebbe, con il vostro esperto aiuto, identificare questa moneta di Pisa in argento. 

Il suo diametro è di circa 140mm. 

Grazie per la vostra presenza.

alex

EDE56547-F886-462C-A267-4AB26B6604F8.jpeg

C521F5CB-57BE-4630-891E-FEDE34C8EC21.jpeg

Inviato (modificato)

@AbbaLabba se riesci ad  indicarci il peso potremmo essere molto più precisi

Modificato da Zenzero

Inviato

Mi dispiace purtroppo non sono dotato di bilancino, per questo non ho inserito il dato, ed anche inserirlo approssimativamente è inutile oltre che quasi impossibile ?

Inviato

Si tratta di un Grosso da due soldi con la Vergine ed il Bambino in trono sul D/ e l'Aquila coronata sul R/.

In legenda ci dovrebbero essere (ma non si legge bene per l'usura) sul D/ MP___OV e PI___SE, mentre sul R/ FR  IM__PATOR

peso indicativo: 3.2 gr - diametro circa 24 mm.

Inviato

Il diametro però della moneta in questione è di 140mm circa 

Inviato
10 minuti fa, AbbaLabba dice:

Il diametro però della moneta in questione è di 140mm circa 

Forse 14 mm? Se è così probabilmente si tratta di un aquilino piccolo (bianco) (15/16 mm; gr. 0.72/0.85) battuto tra il 1264-1279 Rif. MIR 407.

Inviato (modificato)
13 minuti fa, fedafa dice:

Forse 14 mm? Se è così probabilmente si tratta di un aquilino piccolo (bianco) (15/16 mm; gr. 0.72/0.85) battuto tra il 1264-1279 Rif. MIR 407.

Ma poi non corrisponderebbero le legende del D/ dove nel grosso da un soldo manca MP___OV

A meno che la moneta non sia d'argento ma di mistura con un peso attorno 0,5 gr. (in quelle condizioni) ed allora sarebbe un denaro/aquilino minuto.

Modificato da miroita

Inviato (modificato)

Si pardon. 14mm non 140 ?

Modificato da AbbaLabba

Inviato
18 minuti fa, miroita dice:

Ma poi non corrisponderebbero le legende del D/ dove nel grosso da un soldo manca MP___OV

A meno che la moneta non sia d'argento ma di mistura con un peso attorno 0,5 gr. (in quelle condizioni) ed allora sarebbe un denaro/aquilino minuto.

Ciao miroita,

io faccio riferimento a questa moneta:

image.png.b440816bdfdd4321a110045db21eefb0.png

image.png.d47f8ede7b644907ee1954f72008a7f2.png

image.png.ab5b9cc36fa0734aaa457f541c754a94.png

Che il CNI definisce bianco ed il MIR invece Aquilino piccolo (al n°407). 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Davide, tu fai riferimento al CNI giustamente, io invece facevo riferimento al nuovo studio della Baldassarri che chiama il Bianco (CNI) o Aquilino piccolo (MIR) come Denaro minuto o Aquilino minuto e sono in mistura e non in argento dal peso indicatico di gr. 0,75 e diametro di 15 mm.

Poi il grosso da un soldo che indicavo sopra sarebbe d'argento (senza le lettere MP__OV) con peso di circa 1,9 gr. e diam. 19 mm. circa.

Prendevamo due riferimenti diversi.

• Mi piace 1

Inviato

Esattamente @miroita. Stessa moneta ma riferimenti diversi. Ho provato a cercare l'esatta catalogazione della moneta sul lavoro della Baldassarri ma il tondello risulta rimaneggiato proprio nei punti salienti... e la foto non aiuta.

Un caro saluto con la speranza di rivederci presto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.