Vai al contenuto
IGNORED

Due votive in alluminio

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

Chiedo gentilmente a voi esperti maggiori info su ciò che vi é raffigurato, su queste due medagliette votive, entrambe del secolo scorso, mi piacerebbe riuscire a datarle con piu precisione.

Nella prima dalla forma circolare mi sembra ci sia raffigurata la vergine col bambino (mater boni consilii o p n) e san giuseppe con bambino in braccio che con mano sinistra regge ramo di ulivo? (s. Giuseppe pregate per noi) 

Nella seconda dalla forma ovale e di misura leggermente maggiore,dovrebbe esserci sempre san giuseppe con bambino che con mano sx regge sempre il solito ramo (di ulivo?) (s. Giuseppe pregate p.n.) mentre dall altro lato sembra esserci la figura di un vescovo che con mano sx regge un bastone? E mostra la dx col segno di pace? ,(s biagio vescovo e martire). Quest ultima mi sembra di fattura leggermente piu recente rispetto la prima. 

Grazie a chi mi aiutera. 

optimized-66sk.jpg

optimized-smg6.jpg

Inviato (modificato)

Sono state prodotte per lungo tempo, prima metà del XX sec.,  quella con S. Biagio Vescovo e martire dovrebbe essere attorno agli anni 1910-1925.- Ciao Borgho

Modificato da borghobaffo
correzione
  • Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, borghobaffo dice:

Sono state prodotte per lungo tempo, prima metà del XIX sec.,  quella con S. Biagio Vescovo e martire dovrebbe essere attorno agli anni 1910-1925.- Ciao Borgho

Buonasera Borghobaffo, inanzitutto grazie per la sua risposta. Non pensavo che gia nel 1800 le producevano in alluminio. Quindi per la prima quella con la vergine, e san Giuseppe se scrivo prima metà XIX sec Fine XX sec, cioe 1800-1900 potrebbe andare come datazione? 

Inviato

Ti chiedo scusa ma ho scritto XIX sec. ma intendevo XX sec., Ciao borgho

• Mi piace 1

Inviato
Il 15/3/2019 alle 23:38, borghobaffo dice:

Ti chiedo scusa ma ho scritto XIX sec. ma intendevo XX sec., Ciao borgho

Figurati. Grazie ancora 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.