Vai al contenuto
IGNORED

Vitellio - Denario Concordia PR - Originale o falso?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, mi è capitato di vedere questo denario che mi ha parecchio incuriosito a nome di Vitellio. Dovrebbe essere stato coniato nel 69 d.C. dalla zecca di Roma. Secondo voi è originale? E quale potrebbe essere il suo valore, stante anche le non ottimali condizioni? Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire!!
Auriate

s-l1600.jpg

s-l1600 (1).jpg

Guest simo88
Inviato (modificato)

Ciao? i denari di vitellio sono comuni in queste condizioni... sarebbe un bb dalle foto... meglio se era spl ? comunque bella monetina ricca di storia... io starei sulle 100/150 euro... 

Modificato da simo88
Inviato
43 minuti fa, simo88 dice:

Ciao? i denari di vitellio sono comuni in queste condizioni... sarebbe un bb dalle foto... meglio se era spl ? comunque bella monetina ricca di storia... io starei sulle 100/150 euro... 

Non mi pare , anche se e' un Denario di Vitellio , non un Sesterzio , in stato BB come questo postato , come minimo lo paghi il doppio .

Inviato
2 ore fa, Auriate dice:

Secondo voi è originale?

No.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Preciso che è venduto a 250 euro sulla baia...

Modificato da Auriate

Inviato

Non sembra buono, molto poroso ed evanescente, lo stile del ritratto non mi sembra tipico di Vitellio. Lascerei stare....

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Aspetto "gommoso" (ingrandendo sui dettagli è molto evidente), bollicine diffuse, assenza di linee di espansione. Per questo ritengo MOLTO PROBABILE che sia una copia fusa.

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Dalle foto,  anche a me pare un falso ottenuto per fusione.

Guest simo88
Inviato (modificato)
19 ore fa, FrancoMari dice:

lo stile del ritratto non mi sembra tipico di Vitellio. 

Ciao Franco? questo stile esiste sui denari di Vitellio... 

Modificato da simo88
Inviato

Ciao Simo, a me sembra molto virile rispetto allo stile di questa tipologia, poi il busto mi sembra molto grande sulla moneta. Oltre a questo ci sono altri aspetti che mi fanno pensare a una moneta fusa. Ovviamente questa è la mia impressione è soggetta ad essere smentita da pareri più autorevoli 

Inviato (modificato)
1 ora fa, FrancoMari dice:

la mia impressione è soggetta ad essere smentita

...tranquillo, oltretutto è un falso che circola da tempo.

Modificato da vickydog

Inviato

A me sembra piu' la faccia di Mussolini che quella di un imperatore romano, ma non mi esprimo sull'autenticita' non avendone le conoscenze.

• Haha 1
Awards

Guest simo88
Inviato (modificato)

Anch'io non la prenderei... ho controllato chi la vende sulla baia... non è nemmeno un venditore professionale... nella descrizione dice che proviene da un negozio numismatico inglese... ma sicuramente non avrà ne certificati ne fattura...  ps: Franco io parlavo dello stile di Vitellio che nei denari ci sono esemplari con e senza corona ?

Modificato da simo88
Inviato

Fra ebay e altri siti non professionali di monete di Vitellio come questa in anni ne ho viste almeno una dozzina .... IDENTICHE, stessa "usura", superfici lisce e nessuna traccia di coniazione evidente... di che produzione saranno questi falsi?? Bulgari? 

Supporter
Inviato

E' da guardare la galleria fake del FAC, 'Vitellius concordia'

Inviato (modificato)
1 ora fa, simo88 dice:

Anch'io non la prenderei... ho controllato chi la vende sulla baia... non è nemmeno un venditore professionale... nella descrizione dice che proviene da un negozio numismatico inglese... ma sicuramente non avrà ne certificati ne fattura...  ps: Franco io parlavo dello stile di Vitellio che nei denari ci sono esemplari con e senza corona ?

La fattura non rende una moneta autentica. Non va confuso l'aspetto legale, che va in ogni caso rispettato, con la valutazione dell'autenticità

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.