Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Denaro piccolo con leone ma ho dubbi sul segno alla sinistra della crocetta del dritto. Potrebbe trattarsi di signum fustige del Ghirardini? Forse @adolfos ha l'occhio già allenato :)

den pic.jpg

Modificato da adolfos
  • Mi piace 2

Inviato

Ma lo sai che potrebbe essere veramente quello (almeno me lo auguro)? A parte che sono quasi cecato :) e non distinguo bene l'eventuale simbolo ma quella croce......

Qui ci vuole Antonio quindi lo evochiamo senza indugi @anto R    

Cari saluti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E' proprio il denarino di Martino V col simbolo della frusta, complimenti! Si vede bene il simbolo al diritto, subito dopo la R di fine legenda. Al rovescio invece la schiacciatura di conio copre la zona di nostro interesse.

196379711_denpic2.thumb.jpg.f375f52f9dcc5e7f17b0a6ead8b3cd1c.jpg.c2431ca8f915187f946b9546111af367.jpg

Adolfo si considera "quasi cecato" ma è ancora imbattibile...non so se sia sesto senso o cos'altro ma... ci becca sempre!

Un caro saluto,

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie, Antonio :hi:

Complimenti anche a @Fidelio per l'intuizione. Normalmente quella moneta sarebbe andata miseramente a finire in un fondo di cassetto oppure in una ciotola di qualche mercatino di periferia. Pericolo scampato!

salutoni 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@anto R ...Se @adolfos si considera "quasi ciecato" avrà fatto voto a Santa Lucia! Non avevo dubbi al riguardo. Non potevo che condividere con voi lo studio di queste monetine del popolo. Grazie ad entrambi per il riscontro ed il supporto ;)

Saluti

Modificato da Fidelio
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.