Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

In collezione:

image.png.ad57a3a492e9d544462b861d696312e4.png

che affianca quello con anello

image.png.797558ea8201311cafe3f6f9eb9f0621.png

ed ora alla ricerca del Vangelo chiuso ?

 

Modificato da adolfos
  • Mi piace 5
Awards

Inviato

Bella moneta @ak72 . Peso?

Colgo l'occasione per sottolineare che la rarità di queste monete è molto sottovalutata. Bernardi di questa emissione, libro aperto senza anello, aveva censito 11 esemplari. Un solo conio di dritto AC12 e due di rovescio ac23 (come quello illustrato sopra) e ac24.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
19 minuti fa, Arka dice:

Peso?

1,01 grammi

  • Grazie 1
Awards

Inviato

Un'altra breve considerazione sulla bellezza di questi coni. Se si pensa che siamo nel duecento quando la maggior parte della monetazione presentava un'iconografia piuttosto fissa e ripetitiva, nelle monete triestine abbiamo una varietà di soggetti (edifici, Santi, colomba, rosa, Agnus Dei, crescente, Cristo e prfino l'unicorno) e una resa stilistica veramente al di sopra della media. Così come per la zecca più importante della zona, ovvero Aquileia.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
33 minuti fa, Arka dice:

una resa stilistica veramente al di sopra della media

Concordo. Anche la rappresentazone del Vescovo ( come recentemente sottolineato in un articolo pubblicato su Comunicazione della SNI) è variegata e molto dettagliata: si è voluta prestare molta attenzione ai più piccoli particolari dell'abito, della mitria, del pastorale, ... :hi:agli uomii che hanno creato queste piccole opere d'arte

image.png.34f9e27c3a4b10f9b5ffc899f6f6ae5c.pngImmagine tratta da Comunicazione 72 - Novembre 2018

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Concordo con gli amici Arka e ak72 sulla bellezza dei coni triestini rispetto alle generalità del momento, comprensivi soltanto quelli di Aquileia.

Ecco un altro Arlongo de Visgoni 1200-1262, di discreta fattura, che mostra il Vescovo seduto al D, e con la luna crescente con la stella in mezzo al R.

1348594230_TriesteArlongodeVisgoni1260-1262RVescovosedutoLunacrescenteconstellaa6raggi.jpg.bc745bdfea1d63fa0a19fd8f01f1084f.jpg

  • Mi piace 3

Inviato

Complimenti. Bella e interessante moneta!! 


Inviato

Quella postata da Roth37 è sicuramente una moneta interessante. Qui sotto Vi faccio vedere il prototipo.

                                                                               2106511249_AKN122FIR.jpg.7a174b5ae6bfd0055f80ca9851564aaf.jpg

Secondo Voi come mai Trieste ripete questa iconografia?

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

La luna ha molti significati. E' legata ai concetti quali donna, acqua, fertilità, morte, come simbolo della “barca delle anime”. La stella come simbolo di Maria o quanto meno di una guida spirituale a cui riferirsi durante la “traghettazione”.  La luna, che prende luce dal sole, figura di Cristo, un'immagine della Chiesa pellegrina, con i suoi alti e bassi, attraverso le umane vicende, ma sempre rinnovantesi, nel riverbero della luce del sole di giustizia" (L. Bartoli : La chiave per la comprensione del simbolismo e dei segni del sacro). Kandler credeva che la mezzaluna con una stella si riferisse al simbolo araldico del vescovo. Un simile stemma è ancora visibile nella cattedrale di Muggia, consacrata dal vescovo Arlongo, ma si è dimostrato che questo simbolo non si riferisce ad Arlongo, ma ad un nobile veneziano che tra il XIV e il XV secolo contribuì a costruire la chiesa. Bernardi vide nella mezzaluna con una stella un riferimento ai contatti che Trieste aveva con il Medio Oriente.

Riassumento un simbolo pagano che è stato adottato dal cristianesimo: Arlongo probabilmente era devoto alla Vergine Maria ragion per cui....

Awards

Inviato

Ecco quindi una moneta dai molteplici significati...

E il fatto che tutti potessero vederci ciò che gli faceva più comodo non guastava.

Arka

Diligite iustitiam


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.