Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve....qualcuno conosce questa moneta? Storia, valore o quant'altro? Grazie anticipatamente

Inviato

Non mi fa inserire la fotoooo come devo fare?

Inviato

Ciao....ritaglia e riduci la foto con paint o simili... e vedrai che te la carica...saluti

Inviato

basta anche fare uno screenshot della foto con la funzione "strumento di cattura" del pc per ridurre il 'peso' della foto e poterla allegare.

Inviato (modificato)

Inghilterra, 

dovrebbe essere un groat di Edoardo IlI 

Modificato da santone
  • Grazie 1

Inviato

Sai dirmi anche il valore economico?

Inviato

Purtroppo non ne ho un'idea...ce ne sono tante in vendita sul noto sito di aste online (ebay per i profani)

ma la tua e' d'argento ? Quanto pesa ?

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
54 minuti fa, valentinagiulia.venditti dice:

Sai dirmi anche il valore economico?

In quelle condizioni una cinquantina di euro, purtroppo non è una moneta rarissima nonostante i suoi 600/700 anni... in UK il metal detector è permesso ed i ritrovamenti di groat e mezzi groat del XIV-XVI sec. sono frequenti.

groatuk.jpg.fe6ec1c7bf69378115e6ee977f8bd1a8.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Siete sicuri di questa identificazione?

E' una moneta lontana dalle mie conoscenze, ma ho dei dubbi nel guardarla.

Noto lo stile della figura (belli gli occhietti a crocette) ... noto le legenda, in gotico corsivo, .... ho cercato di interpretarle senza riuscirci ....

Chi conosce questa monetazione, la osservi con attenzione.

• Grazie 1

Inviato

Non si tratta affatto di un groat di Edward III , semmai fra l'altro, lo stile sarebbe più simile a quelli dei monarchi successivi come Edward IV o Henry VI. 

Tuttavia appare molto evidentemente come l'esemplare in questione non sia un groat autentico (non sembra neppure in argento! ) 

Potrebbe trattarsi di un falso d'epoca o di un token (opterei per quest'ultima ipotesi). 

Pezzo comunque certamente interessante e curioso, se mi autorizzi posso provare a chiedere ad alcuni amici britannici su di un forum inglese.

Matteo

Awards

Inviato
5 ore fa, matteo95 dice:

Non si tratta affatto di un groat di Edward III , semmai fra l'altro, lo stile sarebbe più simile a quelli dei monarchi successivi come Edward IV o Henry VI. 

Tuttavia appare molto evidentemente come l'esemplare in questione non sia un groat autentico (non sembra neppure in argento! ) 

Potrebbe trattarsi di un falso d'epoca o di un token (opterei per quest'ultima ipotesi). 

Pezzo comunque certamente interessante e curioso, se mi autorizzi posso provare a chiedere ad alcuni amici britannici su di un forum inglese.

Matteo

Certo. Che ti autorizzo...grazie mille

Inviato
11 ore fa, matteo95 dice:

Matteo

Buongiorno, già ieri avevo guardato SPINK, Coins of Engalnd & th United Kingdom, Pre-decimal Issues, 2017, e avevo escluso ogni groat, da Edoardo III all'ultimo dei successori, per la diversità di una serie di particolari anche molto evidenti, primo fra tutti le legende, diverse tanto nei caratteri quanto nei contenuti. Un motivo che farebbe escludere l'opera di un falsario, che avrebbe cercato di rendere il suo prodotto quanto più simile all'originale.

Ma quanto pesa quel "groat"? Credo che non si possa esprimere alcun parere senza conoscere questo elemento fondamentale, per cui chiederei a @ValentinaGiulia di farcelo sapere, se possibile, insieme al diametro.

Escluso il falso e ammesso il token/gettone, penserei anche ad un imitativo coniato per la circolazione in regioni o paesi diversi.

Cordiali saluti    

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.