Vai al contenuto
IGNORED

Il mistero dell'anello medievale

fabio.veronesi

Risposte migliori

8 ore fa, sandokan dice:

(...) Non è un anello "magico", con simboli che facciano pensare appunto ad appartenenza a circoli esoterici o cose del genere (...)

Concordo in pieno.

Chi vuole palesare quell'appartenenza, lo fa con simboli ben distinguibili, talvolta immediatamente riconoscibili come tali (il che è una contraddizione con il concetto di "esoterico", ma ? tant'è...), talaltra più generici e apparentemente "neutri".

Ma in ogni caso si usano simboli ben leggibili e comprensibili a prima vista, circostanze che purtroppo nell'anello in questione non si riscontrano affatto. ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Ale75 dice:

Buonasera a tutti..facendo una ricerca su internet su un sito d'aste (non so se si può scrivere il nome..) c'era questo... ☺

Screenshot_20190317-200152.jpg

"L'affaire s'engrosse…."   Fabio dice di averlo avuto da un parente, ma ce ne è uno ugale in vendita sul sito : ma allora è un multiplo, e accade di rado per i sigilli.

Se Fabio può dare qualche altro ragguaglio, ad esempio chi lo ha definito medioevale, del 1200/1300....

@fabio.veronesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Guardando le ossidazioni sembra proprio lo stesso e non uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro ci sono ben due discussioni aperte sull'argomento. Ci facciamo un po' di pubblicita' o sbaglio ? Poi vedo che l'utente elargisce anche consigli sulla pulizia delle monete...facciamo anche un po' di trolling o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, giulira dice:

Tra l'altro ci sono ben due discussioni aperte sull'argomento. Ci facciamo un po' di pubblicita' o sbaglio ? Poi vedo che l'utente elargisce anche consigli sulla pulizia delle monete...facciamo anche un po' di trolling o sbaglio ?

Chiedo l'intervento di un Moderatore, mi sembra opportuno.  @petronius arbiter

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giulira dice:

Poi vedo che l'utente elargisce anche consigli sulla pulizia delle monete...facciamo anche un po' di trolling o sbaglio ?

Nella discussione sulla pulizia delle monete, non mi pare si possa parlare di trolling, l'utente ha semplicemente segnalato un vecchio topic. Quanto al resto, come detto, aspettiamo le sue spiegazioni.

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, petronius arbiter dice:

non mi pare si possa parlare di trolling, l'utente ha semplicemente segnalato un vecchio topic

Scusate ma a volte mi faccio prendere un po' la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti..volevo precisare che la segnalazione nn era per screditare il signor Fabio ma solo perché ho notato che nn sembra lo stesso anello e nella pagina c'è una sorta di scheda per risalire alla provenienza storica..e cmq è stato già venduto in data novembre 2018. Se può essere utile posso allegare link. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2019 alle 22:58, sandokan dice:

"L'affaire s'engrosse…."   Fabio dice di averlo avuto da un parente, ma ce ne è uno ugale in vendita sul sito : ma allora è un multiplo, e accade di rado per i sigilli.

Se Fabio può dare qualche altro ragguaglio, ad esempio chi lo ha definito medioevale, del 1200/1300....

@fabio.veronesi

Buongiorno agli amici appassionati ... alcune precisazioni da parte mia cosi magari rispondo cortesemente a tutti quelli che giustamente hanno precisato o comunque scritto il loro santo parere.. l'anello mi è stato dato in regalo e quindi io non ne conosco la storia passata e nemmeno se è autentico o no.. che sia medioevale rinascimentale o che altro non saprei ma così mi venne detto dal parente passato a miglior vita tempo fa..ne deduco che al medesimo venne detto cosi.. poi che sia stato venduto all'asta io non so che dirvi.. probabilmente ci sono diversi anelli identici..sarebbe interessante sapere a che prezzo è stato venduto(io non conosco il sito dove hanno fatto l'asta,ecc) .. anzi se qualche amico potesse farmi luce (solo per una sana curiosità) glie ne sarei grato... Magari su quel sito è stato venduto per pochi euro.. ma sarebbe interessante sapere almeno per me che cosa significa il sigillo dell'imprimitur poi ..per il trolling.. ma.. io ho semplicemente messo in buona fede un link che dava alcune informazioni alla signora che chiedeva delucidazioni in merito alla pulizia..mi sembra delle monete se non ricordo male..tutto qui.

un caro saluto a tutti

Fabio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2019 alle 13:15, Ale75 dice:

Buongiorno a tutti..volevo precisare che la segnalazione nn era per screditare il signor Fabio ma solo perché ho notato che nn sembra lo stesso anello e nella pagina c'è una sorta di scheda per risalire alla provenienza storica..e cmq è stato già venduto in data novembre 2018. Se può essere utile posso allegare link. ?

ciao..si potrebbe trovare in rete quella pagina che spiega il periodo dell'anello? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo non serviva alla funzione tipica degli anelli sigillari, ossia a rappresentare il titolare, perchè quei segni sparsi sulla superficie incisa non dispongono di un significato araldico o iconografico noto.

L'oggetto sembra rientrare in quella categoria di prodotti ammantati di "antichità verbale" dall'originario venditore, circostanza che sfugge all'occhio di un estraneo (come il sottoscritto) che li vede solo in immagine e per la prima volta.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, comunque sappiamo che l'anello e' andato via a 15 euro a novembre dell'anno scorso. Questo ammazza un po' l'interesse.

Il 22/3/2019 alle 18:49, Corbiniano dice:

"antichità verbale"

non male l'antichita' verbale :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, giulira dice:

Va bene, comunque sappiamo che l'anello e' andato via a 15 euro a novembre dell'anno scorso. Questo ammazza un po' l'interesse.

...e soprattutto, facendo salvo il valore affettivo, dà una chiara idea di quello venale...

non male l'antichita' verbale :lol:

??

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.