Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

dsìestato dal fatto che oggi 11 marzo ne ricorre l'anniversario della morte (222 d.C.), ero quasi sicuro che nella Sezione fosse stata postata una biografia a nome di Elagabalo ma ad un controllo ciò è risultato errato. Pongo rimedio con un breve scritto in merito, aperto ad inserimenti e commenti.

ELAGABALO

L’11 marzo 222 d.C. muore l’imperatore Sesto Vario Avito Bassiano (Sextus Varius Avitus Bassianus) più conosciuto come Elagabalo.

image.png.cefd34a3cbaeb7e4e47f61a20682fe33.png

image.png.8d7ba4ace89d54eb7e15052fb5f7a469.png

Era nato nel 204 da Sesto Vario Marcello (Sextus Varius Marcellus) e Giulia Soemia Bassiana (Iulia Soaemias Bassiana) image.png.424fd4413dc6387e69a5822023cec9df.png

, ultimogenita di Giulia Mesa (Iulia Maesa)

image.png.517684c3ca40641faa280c7222981a9d.png

, sorella dell’imperatrice Giulia Domna (Iulia Domna)

image.png.f605aeb0a234e0b6ea35769660a9dac9.png

Fu esiliato nella città d’origine, Emesa in Siria, assieme alla famiglia da Macrino dove divenne sacerdote del dio solare Elagabal (da cui prese il soprannome). Nominato imperatore su acclamazione dei soldati della Legio III Gallica e prese il nome di Marco Aurelio Antonino per ricollegarsi a Caracalla di cui erano state messe in giro voci fosse il figlio illegittimo per rafforzare pubblicamente la sua pretesa al trono. Lo scontro militare presso Antiochia contro Macrino lo elesse imperatore a tutti gli effetti (218). Ben presto però il sostegno iniziale scemò e si assistette a varie ribellioni anche da parte della stessa Legio III Gallica. I motivi erano vari: l’elevazione di madre e nonna al rango di Auguste e concedendo loro il permesso di presiedere alle riunioni in Senato; cercò di far adorare come unico dio Elagabal, costruendo un nuovo tempio sul Palatino dove raccolse le reliquie più sacre di Roma (tra le quali il Palladio e gli scudi Ancilia); infine cercò di farsi adorare come dio egli stesso. Tra le sue mogli ci fu anche la vergine vestale Aquilia Severa

image.png.5c40c0067ee0952f3d13cb82d9737860.png

e instaurò un rapporto amoroso con un auriga di nome Ieracle che chiamava “suo marito”. La nonna Giulia Mesa resasi conto degli errori del nipote cominciò a lavorare per sostituirlo e fece adottare dall’imperatore il cugino Alessandro Severo.

image.png.1190aea84742f7923aca98c90d734a99.png

In seguito al crescente seguito riscosso da Alessandro, Elagabalo cercò invano di farlo uccidere. All’ennesimo tentativo di ordire l’omicidio del cugino, i pretoriani rivolsero le armi verso di lui e lo uccisero. Questi gli ultimi istanti della sua vita riportati dalla Historia Augusta (Elagabalo, 16-18).

"I pretoriani decisero di prendere l'iniziativa. I primi a cadere furono naturalmente i complici di Elagabalo, che fecero una fine degna della loro vita, giacché prima di essere uccisi furono tutti evirati oppure impalati. Fu poi la volta di Elagabalo, che venne raggiunto e ucciso in una latrina dove aveva cercato rifugio. Il cadavere fu trascinato per strada in mezzo alla folla e poi, per colmo di ingiuria, gettato in una cloaca. Siccome però la cloaca era troppo stretta e il cadavere non passava, Elagabalo fu tirato di nuovo fuori e fu trascinato in giro per il circo. Infine, gli fu legata ai piedi una zavorra affinché non galleggiasse, e fu gettato nel Tevere dal ponte Emilio, per impedire che qualcuno lo seppellisse. Con Elagabalo fu uccisa anche la madre, una donna svergognata, degna in tutto del figlio."

Dopo la morte il Senato ne decretò la damnatio memoriae.

Elio Lampridio così scrisse nella Historia Augusta (Elagabalo, 1):

"Non era mia intenzione scrivere la biografia di Vario Antonino Eliogabalo, perché avrei voluto che andasse perduto per sempre perfino il ricordo di un imperatore della sua sorta, ma poi ho pensato che purtroppo prima di lui c'erano già stati imperatori a lui simili, come un Caligola, un Nerone o un Vitellio, e allora ho cambiato idea."

Gli successe il cugino Alessandro Severo.

image.png.533c2e4a5cedcb2b26cfe6de00705d25.png

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 6

Inviato

Qualche esemplare monetale collegato al tema (tratti da CNG coins)

image.png.723a415b36943d24ef63048821bae692.png

ELAGABALUS. 218-222 AD. Æ Sestertius (29mm, 24.45 g, 12h). Struck 219 AD. IMP CAES M AVR ANTONINVS PIVS AVG, laureate, draped, and cuirassed bust right, seen from behind / FIDES EXERCITVS, S C in exergue, Fides Exercitus seated left, holding eagle and legionary aquila; military standard to left. RIC IV 345; BMCRE 348; Cohen 35. Good VF, gray-green and brown patina. Rare and important reverse type.

image.png.0047b45aa121fde690d2b1865dc4f20d.png

Elagabalus. AD 218-222. Æ Sestertius (29.5mm, 21.94 g, 12h). Rome mint. Struck AD 219. IMP CAES M AVR ANTONINVS PIVS AVG, laureate, draped, and cuirassed bust right, seen from behind / PONTIF MAX TR P, S C in exergue, Roma, helmeted and draped, seated left, holding Victory on extended right hand and vertical spear in left; round shield set on ground to right in front of seat. RIC IV 284; Thirion 4; Banti 44; BMCRE 343-4. VF, even brassy-tan river patina, granular surfaces, a few pits, small flaw on obverse near edge.
From the RAM Collection, purchased from Frank Kovacs, December 1989.

image.png.038493091a4bb510a370d1ad0bb635c7.png

Elagabalus. AD 218-222. AR Antoninianus (23mm, 4.29 g, 6h). Rome mint. Struck AD 219. Radiate, draped, and cuirassed bust right / Salus standing right, holding serpent with both hands. RIC IV 138; Thirion 49; RSC 255. Choice EF.

image.png.d01738b3a6d290e331a68147c908719a.png

Aquilia Severa. Augusta, AD 220-221 & 221-222. Æ Sestertius (29.5mm, 22.24 g, 12h). Rome mint. Struck under Elagabalus. IVLIA AQVILIA SEVERA AVG, draped bust right, wearing stephane / CONCO[RDIA], S C across field, Concordia, draped, standing left, cradling double cornucopia in left arm and sacrificing out of patera in right hand over garlanded and lighted altar to left; [star in right field]. RIC IV 390 (Elagabalus); Thirion 482; Banti 4; BMCRE 432-3 (Elagabalus). Near VF, brown surfaces, some red, green, and earthen deposits, pit on reverse deletes star, hairline flan crack, areas of minor roughness and smoothing. Rare.

image.png.9b3a7ac3a8b6ca092f9ef4f70a7d9a46.png

Julia Maesa. Augusta, AD 218-224/5. Æ Sestertius (30.5mm, 23.56 g, 12h). Rome mint. Struck under Elagabalus, AD 218-220. IVLIA MAESA AVGVSTA, draped bust right, wearing stephane / PIETAS AVG, S C across field, Pietas, wearing stephane and draped, standing left, holding acerrum in left hand and with right hand dropping incense on garlanded and lighted altar to left. RIC IV 414 (Elagabalus); Thirion 408; Banti 6; BMCRE 389-90 (Elagabalus). Good VF, attractive green patina, slight porosity, some pitting on obverse, dark gray deposits mostly on reverse.

From the RAM Collection, purchased from Ed Waddell, August 1996.

image.png.5195a69614abf7805864456ac98c335e.png

Severus Alexander. AD 222-235. AV Aureus (20mm, 5.86 g, 7h). Rome mint. Struck AD 230. IMP SEV ALE-XAND AVG, laureate bust right, slight drapery on left shoulder / P M TR P VIIII COS III P P, Romulus, laureate and in military outfit, advancing right, holding spear in right hand and trophy over left shoulder. RIC IV 103; Calicó 3121; BMCRE 620. FDC.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 4

Inviato

Approfitto, Illy, per ricordare quanto ho già postato altrove, ovvero l'invito  guardare "La dinastia dei Severi" nel programma "Passato e Presente" di Paolo Mieli, dove il prof. Umberto Roberto traccia un bellissimo, e affatto banale o scontato, profilo dei Severi inquadrandone magnificamente il ruolo storico. Stasera alle 20,27 su Rai Storia (can. 54) oppure su Rai(Re)Play con Smart Tv.   io l'ho visto all'ora di pranzo ed è notevole; cercate di non perderlo!

• Mi piace 3
  • Grazie 3

Inviato

Dal vecchio libro (Stringa 1970) di L. von Matt & H. Khuner "I Cesari" dedicato appunto ai loro ritratti monetali, le note degli Autori su Elagabalo e la moneta, in bianco&nero, che lo illustra .

001.jpg

002.jpg

003.jpg

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, VALTERI dice:

Dal vecchio libro (Stringa 1970) di L. von Matt & H. Khuner "I Cesari" dedicato appunto ai loro ritratti monetali, le note degli Autori su Elagabalo e la moneta, in bianco&nero, che lo illustra .

001.jpg

002.jpg

003.jpg

... ma mi cade sulla data di morte! 11 maggio 222 anzichè 11 marzo!!! :D :D :D

Ciao

Illyricum

Inviato

Andando per manuali numismatici, nel suo "Roman Coins" (1988), anche Sear scivola sulla data proponendo il 6 Marzo .

004 Sear.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Bella la trasmissione di Rai Storia, l'ho appena vista. Qualcuno di voi ha letto il libro di Antonin Artaud, "Elagabalo, anarchico al potere", ed. Adelphi?  Solo Artaud poteva definirlo anarchico...

Inviato
10 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Bella la trasmissione di Rai Storia, l'ho appena vista. Qualcuno di voi ha letto il libro di Antonin Artaud, "Elagabalo, anarchico al potere", ed. Adelphi?  Solo Artaud poteva definirlo anarchico...

Io l'ho comprato, ma dopo una decina di pagine ho abbandonato la lettura. Aldilà del fatto che non è un saggio storico e che non è propriamente indicato per chi voglia approfondire la figura di Elagabalo , io l'ho trovato irritante e sconclusionato, in ogni caso molto lontano dai miei gusti letterari.

• Mi piace 1

Inviato

Un particolare menzione lo dovrebbe avere anche l'abbondante (per coniazione) rovescio VICTOR ANTONINI AVG, con cui si legittimava al potere celebrando la vittoria su Macrino.

IMP CAES ANTONINVS AVG, busto laureato drappeggiato e corazzato a destra.

VICTOR AN-TONINI AVG, la vittoria avanza verso destra con palma e corona di alloro.

denario_elagabalo_victant.jpg.0302e188d4e3a3c6c80abcba48eed7da.jpg

• Mi piace 1

Inviato

riporto un aureo che raffigura al retro il trasporto su quadriga della pietra sacra di Emesa (Antiochia, 218-219), da inserirsi nella politica religiosa di Elagabalo

Elagabalus Aureus Sol Invictus.png

nella puntata se non ricordo male riportavano quest'altra moneta di Uranio Antonino con al rovescio sempre la pietra nel tempio di Emesa dedicato alla divinità solare El Gabal. Non ricordo però se era stato specificato che la moneta non rappresentava al diritto Elagabalo… mi rimane il dubbio che involontariamente lo abbiano confuso con Uranio

Bronze-Uranius_Antoninus-Elagabal_stone-

• Mi piace 2

Inviato

Ma Julia Paula che fu la sua prima moglie non viene citata??????

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.