Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sull'importanza di ogni aspetto della divulgazione non farei gradi di merito. La divulgazione è importante sia che si rivolga al mondo della scuola sia che sia rivolta a trentenni, quarantenni e, perchè no, a sessantenni e settantenni. La cultura non ha età.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
4 minuti fa, Arka dice:

Sull'importanza di ogni aspetto della divulgazione non farei gradi di merito. La divulgazione è importante sia che si rivolga al mondo della scuola sia che sia rivolta a trentenni, quarantenni e, perchè no, a sessantenni e settantenni. La cultura non ha età.

Arka

Diligite iustitiam

Sicuramente si, diciamo che con i giovani apriamo cicli lunghi e lungimiranti, in fondo si poi un giovane in numismatica può essere chiunque inizi e si appassioni , importante e’ pero’ dare  i mezzi a tutti per conoscere e vedere le monete, in questo aspetto le esposizioni visibili a tutti facilmente sono un punto nevralgico secondo me.

Inviato
3 ore fa, dabbene dice:

conoscere e vedere le monete

In numismatica è fondamentale poter vedere i tondelli...

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

In numismatica è fondamentale poter vedere i tondelli...

E poi creare opportunità, anche diverse, che possano coinvolgere il più possibile ...

• Mi piace 1

Inviato

Quello che invece è del tutto inutile per la numismatica sono i rebus che nulla hanno a che fare con essa...

• Mi piace 6

Inviato
16 ore fa, dabbene dice:

Sicuramente si, diciamo che con i giovani apriamo cicli lunghi e lungimiranti, in fondo si poi un giovane in numismatica può essere chiunque inizi e si appassioni , importante e’ pero’ dare  i mezzi a tutti per conoscere e vedere le monete, in questo aspetto le esposizioni visibili a tutti facilmente sono un punto nevralgico secondo me.

si sono d'accordo ci vogliono punti di riferimento ovunque, milano pulula ad esempio di locali ne aprono uno nuovo al giorno, se penso alle pontezialità degli stessi, frequentati da giovanissimi, qualche bella teca o quadretto con dei tondelli, magari farebbero scattare la molla, e incuriositi potrebbero chiedere e avvicinarsi alla numismatica.

Ambiti diversi ma i messaggi da far arrivare sono gli stessi, qui c'e un modo che vi aspetta, dovete solo coglierlo, e la conoscenza diverrà vostra compagna insieme alla virtù, grande amica...

Eros 

Inviato
Il 22/3/2019 alle 18:40, cembruno5500 dice:

leggo solo ora, contentissimo del ritorno di eros, persona speciale per il Forum. Forza ragazzi diamoci una mano tutti insieme.

Grazie carissimo, hai centrato il problema, basta con le fazioni, basta con le aree a se, basta con le nicchie, basta con le gerarchie, basta.....

La numismatica è un veicolo meraviglioso, per aggregare, come dici tu, diamoci una mano tutti insieme, e facciamo gruppo, il gruppo che potrebbe cambiare le sorti della storia prossima..

Eros

• Mi piace 2

Inviato
Il 13/3/2019 alle 19:00, niko dice:

Bentornato caro Eros, tanto hai fatto per il Cordusio e per la numismatica milanese che non basterebbe un messaggio per esprimerti tutti i ringraziamenti. 

Felice di rileggerti qui, su queste colonne - ma anche di poterti parlare dal vivo prossimamente!! - le tue storie e i tuoi interventi sempre propositivi e puntuali nelle informazioni, è stata una perdita non indifferente per il forum. Ma ora sei qui, forza!

sperando che il peggio sia passato e non torni più, un caro saluto e a presto,

Nicholas

Carissimo Nicholas, ricordo il tuo entusiasmo la tua passione, la tua voglia di esserci, quando anni or sono ci conoscemmo in una delle tante iniziative numismatiche che il Cordusio faceva allora.

Ecco vorrei vedere in tutti ancora quella voglia di esserci, allora eravamo veramente in tanti e tutto sembrava fosse colorato.

Quello che mi stupiva era la differenza di età fra i partecipanti ai nostri eventi si andava dagli stragiovanissimi ai decani della numismatica, questo dato mi metteva tanta gioia e speranza.

E poi sembrava avessi tutti la stessa età era meraviglioso.

Si ho scritto molto in questi anni, ho conosciuto tantissimi amici, ho avuto la fortuna di esserci nei tempi d'oro, quando ogni giorno si aprivano decine e decine di discussioni interessanti, quando online c'erano centinaia di utenti, quando i tondelli si postavano senza timori, quando l'arcobaleno accompagnava la nostra vita numismatica.

E' stato meraviglioso esserci come lo è ancora, questo forum mi è stato compagno nei momenti più tragici della mia vita, mi è stato di grandissimo supporto morale e scientifico, mi è stato amico, mi è stato compagno di vita, e stato praticamente tutto...

Questo per far capire quanto sia assillante ogni tanto sull'importanza della coesione anche in ambito numismatico e in particolar modo qui sul forum, arricchirebbe tutti sotto il profilo umano,e servirebbe a molti come supporto di vita.

E poi non avrei conosciuto tanta gente meravigliosa che spero mi legga ancora anche se in anonimo.

Queste righe sono anche per loro, per tutti quelli che insieme a me hanno costruito il forum, una sorta di esortazione al ritorno.

Potremmo fare ancora grandi cose insieme, potremmo crescere ancor di più tutti insieme, pensateci.

E poi vorrei dedicare i miei pensieri anche a chi mi accompagna ogni giorno qui sul forum, a chi che come me divide gioie e non, a chi come me vuole andare avanti, a chi come me vorrà ancora esserci, per credere ancora insieme a questa straordinaria numismatica che non finirà mai di stupirci..

Eros

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
Il 15/3/2019 alle 02:13, eracle62 dice:

Grazie amici per i consensi che giungono ancora anche in privato, un tourbillon di passione...

Vorrei congratularmi con tutti quelli che hanno avuto coraggio ad esporre il pensiero e la stima, cosa che magari per molti non è cosi semplice e scontato...

Ma un grazie particolare a Zenzero, perchè è partito da lui e perchè con il suo post ha dato un'input maggiore alla voglia di esserci e di stare insieme attraverso la numismatica come pretesto divulgativo di conoscenza ed amicizia.

Ho letto di utenti che non pensavo..

Ho letto di numismatica che vorrei sempre scorgere..

Ho letto di uomini che forse hanno bisogno di comunicare...

Ho letto di appassionati che vorrebbero maggiore divulgazione...

Ho letto di momenti e manifestazioni semplici che hanno arricchito..

Ho letto finalmente la speranza...

Eros 

Un bell'input!

883215381_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ba26e02ca291417bd4ac232a8166c54f.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.