Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quando si diceva che dal 2012 un po' il forum è cambiato, uno dei cambiamenti evidenti è che un post per 30 secondi in Piazzetta non rimane più, però per fortuna ci sono tante sezioni  disponibili ?….

• Mi piace 2

Inviato

Bel post questo...che va oltre la dimensione culturale che ci appassiona in tanti ed evidenzia la dimensione umana che dovrebbe essere sempre la casa comune a tutti...siamo tutti di passaggio qui, possiamo divertirci con giochi intellettuali, studiare, collezionare, inseguire piccoli e grandi obiettivi, ma alla fine senza calore umano e condivisione qualsivoglia impresa inaridisce e lascia vuoto il cuore, ci vogliono sentimenti sani e la gratitudine è uno dei più belli e potenti nel rigenerare lo spirito...

• Mi piace 3

Inviato
6 ore fa, talpa dice:

Bel post questo...che va oltre la dimensione culturale che ci appassiona in tanti ed evidenzia la dimensione umana che dovrebbe essere sempre la casa comune a tutti...siamo tutti di passaggio qui, possiamo divertirci con giochi intellettuali, studiare, collezionare, inseguire piccoli e grandi obiettivi, ma alla fine senza calore umano e condivisione qualsivoglia impresa inaridisce e lascia vuoto il cuore, ci vogliono sentimenti sani e la gratitudine è uno dei più belli e potenti nel rigenerare lo spirito...

Se fossi un tondello vorrei avere un custode come te...

Se fossi un collezionista vorrei averti come amico...

Se fossi un circolo vorrei darti un'incarico...

Se fossi un neofita ti seguirei certamente...

Se fossi la passione ti sceglierei come portavoce..

Se fossi Eros ti donerei un tondello per il messaggio che sei riuscito a decifrare...

Chissà che prima poi ci incrociamo magari in qualche landa desolata della numismatica, la vita è imprevedibile, ed io l'amo anche per questo...

P.s. Abbiamo una grande possibilità, quella di condividerci, esprimerci, viverci, ed esserci...oggi non domani...

Eros 

• Mi piace 2
  • Grazie 2
  • Confuso 1

Inviato

Caro @dabbene, ho letto tutto "Onde numismatiche" e devo dire che mi è piaciuto tanto. Sono aneddoti che in certi momenti assurgono a poesia e nei personaggi mi ci ritrovo e ci ritrovo tanti amici collezionisti.

Ho scaricato il PDF e l'ho messo nella cartella dove tengo tutta la documentazione numismatica.

Grazie per avermelo fatto conoscere.

• Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, El Chupacabra dice:

Caro @dabbene, ho letto tutto "Onde numismatiche" e devo dire che mi è piaciuto tanto. Sono aneddoti che in certi momenti assurgono a poesia e nei personaggi mi ci ritrovo e ci ritrovo tanti amici collezionisti.

Ho scaricato il PDF e l'ho messo nella cartella dove tengo tutta la documentazione numismatica.

Grazie per avermelo fatto conoscere.

Grazie a te che hai apprezzato, siamo al 2012 ma indubbiamente ci possono essere utenti che possono essere interessati anche oggi a questi post di introspezione riflessiva, direi ancora attuali, un tentativo di portare Lamoneta alla riflessione sui valori e sul cuore, c’e’ anche una edizione cartacea, alla prima occasione te ne donerò una copia.

Inviato

In Piazzetta c’e’ una discussione tra le importanti “ indice di sezione” che riporta un po’ il passato con discussioni , iniziative, concorsi che meriterebbero secondo me una lettura o rilettura, compresi i vecchi post di dabbene ...e’ il forum poi questo costruito negli anni ora a disposizione della comunità numismatica ....

Inviato
3 ore fa, dabbene dice:

alla prima occasione te ne donerò una copia

Grazie, ci conto.

Inviato
3 ore fa, dabbene dice:

In Piazzetta c’e’ una discussione tra le importanti “ indice di sezione” che riporta un po’ il passato con discussioni , iniziative, concorsi che meriterebbero secondo me una lettura o rilettura, compresi i vecchi post di dabbene ...e’ il forum poi questo costruito negli anni ora a disposizione della comunità numismatica ....

Mamma mia quanti ricordi...

Qui c'è la nostra storia...

• Mi piace 1

Inviato

Peccato non comunicare e ricordare quanto fatto di importante e prezioso negli anni da splendidi protagonisti di Lamoneta che dobbiamo sempre ringraziare e ricordare, qui c’e’ stato tanto, tanto lavoro, impegno e passione ...

Inviato

leggo solo ora, contentissimo del ritorno di eros, persona speciale per il Forum. Forza ragazzi diamoci una mano tutti insieme.

• Mi piace 3
Awards

Inviato
6 ore fa, cembruno5500 dice:

Forza ragazzi diamoci una mano tutti insieme.

Cerchiamo che questo bellissimo messaggio possa diventare realtà, non lasciamo che sentimenti divisivi prendano il sopravvento ...una piccola numismatica divisa non ha futuro.

• Mi piace 3

Inviato
9 ore fa, dabbene dice:

Cerchiamo che questo bellissimo messaggio possa diventare realtà, non lasciamo che sentimenti divisivi prendano il sopravvento ...una piccola numismatica divisa non ha futuro.

Esattamente, bisogna lavorare tutti insieme per far sì che cresca tutto il movimento nel suo complesso, per fare in modo che si sviluppino le passioni...

• Mi piace 4

Inviato
3 ore fa, Sirlad dice:

Esattamente, bisogna lavorare tutti insieme per far sì che cresca tutto il movimento nel suo complesso, per fare in modo che si sviluppino le passioni...

:good::good::good:

Inviato
21 ore fa, cembruno5500 dice:

leggo solo ora, contentissimo del ritorno di eros, persona speciale per il Forum. Forza ragazzi diamoci una mano tutti insieme.

Grazie carissimo.. 

Sante parole...:good:

Inviato
Il 22/3/2019 alle 17:43, dabbene dice:

Peccato non comunicare e ricordare quanto fatto di importante e prezioso negli anni da splendidi protagonisti di Lamoneta che dobbiamo sempre ringraziare e ricordare, qui c’e’ stato tanto, tanto lavoro, impegno e passione ...

Noi siamo il frutto di tanto impegno, noi siamo il frutto di tanto amore verso la numismatica, noi siamo il frutto di tanti divulgatori che ci hanno passato il testimone, noi siamo il frutto di questa piattaforma che invita ogni giorno, noi siamo frutto di tutti coloro che ci accompagano giornalmente, noi siamo frutto di colui che ci ha donato questo forum...

Ogni tanto ricordiamocelo...

Eros 

Inviato

Troppo spesso si sottovaluta l’aspetto umano e di quanto l’uomo possa volendo trasmettere agli uomini nella sua azione, nel suo testimoniare.

Succede in tutti i campi forse in numismatica lo si avverte decisamente di più, soprattutto quando poi le hai nel reale anche conosciute le persone.

Ma spesso altre dinamiche ci portano in direzioni diverse mosse solo da motivazioni di gruppi, gruppetti.

Frastagliare, dividere, creare antagonismi a prescindere non e’ mai proficuo, sia umanamente che tecnicamente, credo che la numismatica abbia bisogno di intenti comuni e di un po’ di FairPlay in più ma oggi quale e’ poi l’intento comune in numismatica e si vuole raggiungerlo, ammesso che sia uno solo ?

Inviato

Non so se in questo momento sia sentito come un obiettivo comune, ma so quale dovrebbe essere l'obiettivo comune. Un obiettivo molto semplice: salvare la Numismatica.

Oggi abbiamo una situazione molto difficile e molte circostanze sono sfavorevoli. Non tutti capiscono che una volta spariti i collezionisti sparisce la numismatica. Nessuno guarderà nè studierà più i milioni di pezzi che ci ha lasciato la storia per mancanza di interesse. Le biblioteche numismatiche diventeranno deserte e infine i libri finiranno in archivi polverosi se non al macero per problemi di spazio.

Credo che questo sia quindi il nostro imperativo categorico: salvare il collezionismo per salvare la Numismatica.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3

Inviato

Leggo solo adesso di questa discussione ,mi unisco con enorme piacere a tutti coloro che mi hanno preceduto per il ritorno sul forum di Eros .

Bentornato! 

Raffaele

• Mi piace 2

Inviato
5 ore fa, Arka dice:

Non so se in questo momento sia sentito come un obiettivo comune, ma so quale dovrebbe essere l'obiettivo comune. Un obiettivo molto semplice: salvare la Numismatica.

Oggi abbiamo una situazione molto difficile e molte circostanze sono sfavorevoli. Non tutti capiscono che una volta spariti i collezionisti sparisce la numismatica. Nessuno guarderà nè studierà più i milioni di pezzi che ci ha lasciato la storia per mancanza di interesse. Le biblioteche numismatiche diventeranno deserte e infine i libri finiranno in archivi polverosi se non al macero per problemi di spazio.

Credo che questo sia quindi il nostro imperativo categorico: salvare il collezionismo per salvare la Numismatica.

Arka

Diligite iustitiam

Complimenti per l’intervento intanto che almeno personalmente condivido in toto, proseguo il filo logico in cui abbiamo individuato l’obiettivo comune, salvare la numismatica.

E che questo obiettivo dovrà passare dal collezionismo, dall’amore, dalla passione, dallo studio dei tondelli, quindi nel  creare nuove passioni, ma anche nel rinforzare quelle che ci sono e tutto avviene o avverrà nel tempo, direi anche breve, di un inevitabile ricambio generazionale.

Ogni mezzo può essere utile o proficuo, certamente non bisognerà trascurare o non intercettare le energie che usciranno , sempre che escano, nel tempo ma convogliarle per lo scopo.

Energie che arriveranno poi da uomini, perché gli appassionati, i collezionisti, gli studiosi, sono poi uomini, che dovranno capire bene il momento in cui siamo calati, certamente diverso dal passato.

E quindi dall’azione di questi uomini, speriamo tanti, dipenderà il futuro della nostra numismatica e dal loro operare in merito.

Credo si possa ragionare, sempre che il filo raccontato sia valido, sul tipo di azioni e di come effettuarle, in che modo e da chi.

• Mi piace 2

Inviato

Aggiungiamo che in fondo un ritorno sul forum che stiamo commentando ci ha dato l’opportunita’ anche di fare qualche riflessione direi non di poco conto e che ogni tanto secondo me in piazzetta ci vorrebbe di più.

Forse qualcuno potrà dire ripetitivo però passano anche gli anni, le condizioni mutano, gli utenti pure e la tematica rimane nevralgica da T maiuscola, “ salvare la numismatica “.

E quindi si ritorna, sul tema divulgare, comunicare, cercare di allargare, far incuriosire ...ci vogliono in primis energie, entusiasmi, persone che abbiano emozioni da trasmettere agli altri, che siano testimonial in più ambiti, certo poi, sempre che ci siano disponibili, bisognerebbe poi sostenerli nel cammino...

Ovviamente considerazioni totalmente personali.

• Mi piace 2

Inviato

Quindi divulgare, comunicare ma dove oltre che qui ? Con che mezzi e chi dovrebbe sostenere la numismatica o meglio il collezionismo della stessa ? 

Inviato
Il 20/3/2019 alle 13:51, Tm_NPZ dice:

Scrivo solo ora in pubblico, ma l'amico Eros l'avevo già sentito privatamente.
Sono tra chi si voleva battere per il suo ritorno, ne parlavo spesso, ma un po' non me la sentivo di contattarlo direttamente... temevo di sentirmi dire qualcosa come "ho già deciso, ed è così...", quindi auspicavo un suo ritorno improvviso, non creandomi troppe aspettative. Nel contempo, dicevo, anche con la mia ragazza: "non è possibile che una persona come lui abbandoni la Numismatica! Non ha senso! Non so lui, ma la Numismatica ha bisogno di appassionati così!".
Pensare che, qualche giorno prima, avevo riletto "Onde Numismatiche", il lavoro donatomi dall'amico Mario e leggevo, con una sensazione di poesia e tenerezza, la storia di quell'uomo che donava monete ai giovanissimi, spiegando loro la Storia e l'Arte sui tondelli. Mi sono domandato: "Chissà di chi si tratta! Chissà se ancora lo fa!"; non sapevo si trattasse di Eros, l'ho scoperto qui, perché ce l'ha riferito Mario :) Certo, l'avessi saputo in quel momento, ci sarei rimasto male, visto che per l'appunto Eros ancora non era tornato.
Poi, la lieta notizia! :) L'ho riferito anche alla mia ragazza, che con emozione mi ha sentito dire al telefono: "Eros è tornato a scrivere su Lamoneta!" :) Perché anche lei lo conosce, ci siamo visti al Convegno di Verona. Riguardavo spesso quella foto (che allego in basso), ripensando a quella bella giornata trascorsa tutti assieme.

Verona_mag2018.jpg.3d1c6881ca33f014b4225d7160e388c0.jpg

Cosa posso aggiungere? Che sono felicissimo di questo ritorno... la Numismatica è ora più ricca, ha ritrovato linfa vitale. Chi non lo conosce, sono certo lo apprezzerà; leggete i suoi post, così si vive la vera passione!
Chi mi conosce, sa che non amo fare le "sviolinate", ma quando qualcosa è davvero meritato, devo esprimere la mia riconoscenza.
Bentornato, Eros! Ci sentiamo e ci vediamo presto! :)

Ciao Mirco, questa è una foto che rimarrà indelebile nella mia memoria, l'entusiasmo e la passione di quei volti non potrò dimenticarlo, come la giornata che la contraddistinse.

Io e Mario abbiamo fatto tante cose in ambito numismatico, e molte cose lui ha fatto per me.

Forse scrisse ancora di me o ne parlò con amici, ma il suo messaggio mi giunse sempre nonostante fossi in alcuni momenti in altre dimensioni per il mio essere e vivere in modo eclettico o travagliato per le vicende della vita che non ti avvisano mai purtroppo.

Si quell'uomo che dona è ancora presente, e ogni tanto il rito si ripete, tondello in dono e racconti a non finire.

E' la mia vita, non saprei viverla diversamente, il desiderio di comunicare e donare prende sempre il sopravvento, e Mario è cosi anche lui.

Ci capimmo subito, come comprendemmo te e la tua ragazza, nei vostri occhi si leggeva la speranza e il desiderio di esserci, la numismatica vi aveva contagiato, entrandovi nel cuore.

Non ha caso il fato ci fece incontrare, dandoci l'opportunità di lasciare ai posteri l'immagine emblema dell'amicizia e del messaggio che volevamo trasmettere a tutti gli appassionati, che la numismatica aggregare e può dare punti di riferimento importantissimi.

Grazie Mirco sai che bello se fossimo tutti uniti attraverso un'unico ideale.

Eros 

• Mi piace 2

Inviato

Scrive Dabbene: ''Quindi divulgare, comunicare ma dove oltre che qui?'' La risposta è semplice: ovunque sia possibile. Qui a Padova come Circolo Numismatico facciamo conferenze (un buon successo lo sta ottenendo il ciclo sulla monetazione veneziana in collaborazione con il Museo Bottacin), creiamo incontri con i soci (che stanno aumentando di anno in anno), collaboriamo con il Comune di Padova (l'Agorà Numismatica è il frutto di questa collaborazione), siamo in costante contatto con scuole del territorio (liceo Tito Livio in primis). Sarà poco, sarà tanto... non saprei. Però ci mettiamo tutta la passione per farlo e crediamo fortemente nel suo aspetto culturale.

Viva la Numismatica!

E viva il collezionismo che le permette di vivere e di crescere!

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3

Inviato

Giusto e bene @Arka, forse  l’aspetto più importante in prospettiva e’ quello del coinvolgimento delle scolaresche dando a loro la possibilità di vedere e capire le monete.

Per fare questa fase e’ necessario che le città abbiano esposizioni fisse di monete per poterle far vedere.

Il circolo virtuoso dovrebbe  partire da qui, ma certamente senza la materia prima, cioè le monete esposte e visibili senza problemi, questo circolo virtuoso non partirà ...

E poi c’e’ la società che abbia propensioni verso la cultura, la storia, le identità...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.