Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

questo è l'ultimo acquisto per Modena....si tratta di un Mezzo Ducato o 80 soldi di Rinaldo d'Este del 1727 rif MIR 831/1.

per me moneta di grande fascino con al dritto un gran ritratto del duca disturbato da qualche graffio dovuto sicuramente alla fase di coniazione e un rovescio con san contardo che prega genuflesso in abiti da pellegrino rivolto verso la città.

la città in questa tipologia si vede decisamente meglio ed è più dettagliata rispetto agli esemplari degli anni successivi ed in cui cambiano entrambi i conii....si vede anche parte della facciata del duomo :) 

mi sono svenato ma quando l'ho vista non ho saputo resistere...poi per me ha pure una patina riposata ed è proprio quello che piace a me.

cosa ne pensate?

grazie a tutti

marco

IMG_20190310_093925.jpg

IMG_20190310_093943.jpg

• Mi piace 7
Awards

Inviato
4 ore fa, gallo83 dice:

Buonasera,

questo è l'ultimo acquisto per Modena....si tratta di un Mezzo Ducato o 80 soldi di Rinaldo d'Este del 1727 rif MIR 831/1.

per me moneta di grande fascino con al dritto un gran ritratto del duca disturbato da qualche graffio dovuto sicuramente alla fase di coniazione e un rovescio con san contardo che prega genuflesso in abiti da pellegrino rivolto verso la città.

la città in questa tipologia si vede decisamente meglio ed è più dettagliata rispetto agli esemplari degli anni successivi ed in cui cambiano entrambi i conii....si vede anche parte della facciata del duomo :) 

mi sono svenato ma quando l'ho vista non ho saputo resistere...poi per me ha pure una patina riposata ed è proprio quello che piace a me.

cosa ne pensate?

grazie a tutti

marco

IMG_20190310_093925.jpg

IMG_20190310_093943.jpg

Come si fa a resistere ad un tondello di Modena come questo, solo a livello iconografico è sublime, se poi ci aggiungiamo la conservazione per la tipologia...ciao...

Avrebbero dovuto incatenarti..

Con un tondello cosi saltano tutti gli schemi, il sacrificio è d'uopo.

• Haha 1

Inviato

Moneta importante.
Come pietra di paragone posto un confronto con un'esemplare passato alla Ranieri 5 (21/4/13) lotto 255
https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=442&lot=255

Qui invece è reperibile la collezione di Modena esitata in quella stessa asta
http://old.numismaticaranieri.com/public/files/5924/1/002-Ranieri05.pdf

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Per resistere forse dovevi farti legare come Ulisse per eludere il canto delle sirene. E che sirena che hai preso!??

• Grazie 1

Inviato

Non conosco bene questa zecca ma indubbiamente il pezzo e’ di una bellezza incredibile per iconografia e conservazione, per me queste sono le monete che fanno sognare e che potrebbero far appassionare molti, complimenti anche se ormai siamo abituati a vedere da parte tua pezzi sempre eccellenti.

• Grazie 1

Inviato

Complimenti, un bellissimo tondello.

Trovo irresistibile il bordone di San Contardo d'Este genuflesso che si interseca con la legenda tagliando la S finale di CONTARDVS. Inoltre è molto peculiare anche il bordo perlinato grossolano che regala alla moneta un nonsoché di arcaico e regale.

Saluti!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.