Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao riuscite a darmi informazioni e parere sull'autenticità di questa moneta? 

L'imperatore dovrebbe essere Diocleziano 

Il peso é 3,85 e il diametro 2,30

Grazie

IMG_20190309_223258.jpg

IMG_20190309_223231.jpg

Inviato

Dovrebbe essere un antoniniano di Diocleziano, rev. "Fides Militvm" della zecca di Siscia, anche se quello è descritto con una "gamma" sopra al XXI come segno di zecca mentre questo sembra quasi una "A"... Per l'autenticità mi rimetto a utenti più esperti, ma lo darei per buono. Il valore chiaramente viste le condizioni sarà molto basso...

Inviato

Buongiorno, concordo con l'autenticità, ma i soli antoniniani che ho trovato con rovescio FIDES MILITVM e marca di officina nel campo sono due: uno in SEAR con XXI in esergo e marca di officina :Greek_Alpha: nel campo, Siscia 285-88 (n. 12645); l'altro in  Wildwinds, simile, però con :Greek_Gamma: nel campo (n. 266 V II RIC).

Entrambe le monete hanno al diritto (fermo restante il busto radiato, drappeggiato e corazzato a ds.) la legenda IMP C C VAL DIOCLETIANVS P F AVG. Non ho trovato altri FIDES MILITVM che abbiano IMP C C VAL DIOCLETIANVS AVG come nell'antoniniano di @Marco1972.

Buona domenica!

Arcangelo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.