Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, mi sono aggiudicato questo Tallero del 1918, che ancora non avevo. Queste sono le foto che, per ora, posso mostrarvi, ma appena mi arriverà ne pubblicherò altre. Cosa mi dite sullo stato di conservazione? Premetto che quelle macchioline nere che si vedono al rovescio si trovano, fortunatamente, sulla bustina. Sono curioso di conoscere i vostri pareri; successivamente vi dirò a quanto si è chiusa l'asta, e lo stato di conservazione con cui è stata chiusa.

9e565753-4087-4d3a-b57a-6003136605da.jpg

db592c33-b278-4685-9fd9-94e202ad829c.jpg

Inviato

io la toglierei dalla bustina anche perchè si è formata ossidazione daPVC (quella verdina per intenderci).

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

La moneta è molto piacevole. Posso ipotizzare una conservazione intorno al BB/Spl  per il dritto, e qSpl per il rovescio, ma non presenta graffi ne problemi a bordo, e questo la rende un bel pezzo da mettere in collezione. Questa moneta  in questa conservazione penso rappresenti il meglio che si possa prendere senza svenarsi. E, qualora volessi mettere in collezione questa tipologia, probabilmente cercherei un esemplare simile al tuo.

Come detto da cembruno, andrebbe tolta dalla plastica, che la sta danneggiando, anche se eviterei qualsiasi tentativo di lavatura della moneta, almeno per il momento.

Inviato

Allora, la moneta è stata chiusa con un, secondo me, onesto qSPL. Prezzo di realizzo 240 euro. Troppo cara? Appena mi arriverà, dato che l'asta si è conclusa solo ieri, la libererò. Mi spiace solo dover togliere la moneta dalla perizia, ma se è per il suo bene mi sa che farò questo sacrificio. Grazie dei consigli, e buona domenica!

40cf2885-2048-4a87-9c5a-66ad89b34d4f.jpgDalla data sulla perizia, è passato un decennio, da quando è stata sigillata. Ecco perchè ha già quella patina da pvc.

Inviato
1 minuto fa, Marco_S dice:

Allora, la moneta è stata chiusa con un, secondo me, onesto qSPL. Prezzo di realizzo 240 euro. Troppo cara? Appena mi arriverà, dato che l'asta si è conclusa solo ieri, la libererò. Mi spiace solo dover togliere la moneta dalla perizia, ma se è per il suo bene mi sa che farò questo sacrificio. Grazie dei consigli, e buona domenica!

40cf2885-2048-4a87-9c5a-66ad89b34d4f.jpgDalla data sulla perizia, è passato un decennio, da quando è stata sigillata. Ecco perchè ha già quella patina da pvc.

Ciao, Bella moneta.

Nel 2009 quando è stata periziata, per avere una moneta come questa ci volevano almeno 300 €. Tutto sommato non l'hai pagata molto. La tua è quella con la firma Motti, leggermente più quotata. Come sicuramente già saprai alcune monete uscirono dalla zecca senza il nome dell'incisore(http://collectorsonline.org/moneta/C-ERMCLVIII/3 ).

Il verde formatosi sulla moneta è molto superficiale e si toglie facilmente con un batuffolo di cotone leggermente umidificato con acqua distillata. Condivido il consiglio di toglierla dalla perizia.

Complimenti 

Inviato
1 ora fa, Marco_S dice:

è errato chiamarla patina da PVC, è ossidazione e và levata.

Awards

Inviato

Quindi, della semplice acqua distillata dovrebbe pulire via tutto? Ed ancora, c'è un metodo non invasivo per far patinare gli argenti come si deve? Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli!

Inviato (modificato)
2 ore fa, Marco_S dice:

Quindi, della semplice acqua distillata dovrebbe pulire via tutto? Ed ancora, c'è un metodo non invasivo per far patinare gli argenti come si deve? Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli!

Tranquillamente! Anni fa ebbi lo stesso problema, ma siccome non volevo toglierla dalla perizia, presi un cotton fioc, lo inumidii in acqua distillata e mi intrufolai con pazienza nella perizia dall'unica apertura presente, pulii la moneta, poi con un asciugacapelli in modalità fredda gli togli l'umidità creatasi all'interno della perizia e risolsi il problema.  (Metodo molto fai da te, (che sconsiglio se non si è certi di quello che si fa...) ma ha funzionato e non ho rovinato la perizia)

Il modo migliore per patinare gli argenti in modo naturale è quello di riporre le monete in vassoi con velluto e ricordarsi di girarle ogni tanto.

Modificato da miza
  • Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Moneta arrivata oggi. Per il momento, sono riuscito a scattare solo queste foto, spero di potervene mostrare di migliori.

Ps: sarei tentato dal seguire il consiglio del nostro amico Miza, stasera vado a comprare un flacone di acqua distillata, sebbene la patina verde, dal vivo, non si noti granchè; spero solo di non fare danni.

2ymh9ph.jpg

14tolu9.jpg

Inviato (modificato)

Ciao

Da queste foto il verde si nota appena.

Prima prova con il cotton fioc asciutto, il verde rame è così leggero che probabilmente non è necessario inumidirlo.

Facci sapere

Modificato da miza

Inviato

Devo ancora procedere, lo farò con calma stasera; comunque, piccolo OT, mi son piaciute davvero tanto, pur non collezionandole, le affrancature sulla busta in cui l'ho ricevuto, tanto da aver deciso di conservarla. 

2qi4vb7.jpg

1z1y0d1.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao, 

Sono veramente molto belle queste buste piene di francobolli. Spesso i commercianti fanno queste gradite sorprese.

Una cosa che alcuni non sanno, (almeno  io non lo sapevo), è la seguente: sembra sia ancora possibile spedire qualsiasi cosa con francobolli stampati dopo il 1967 , siano essi in Lire o in Euro...

Se si usano francobolli in lire, per arrivare alla tariffa richiesta si copre buona parte  della busta...:)

Saluti

Modificato da miza

Inviato

Grazie della dritta, non sapevo si potesse ancora spedire posta con francobolli in lire. 

Inviato (modificato)

Ho pulito delicatamente la moneta con un cotton fioc. Ho tolto tutta la patina verde, tranne quei due piccoli punti sulle piume caudali dell'aquila. Purtroppo, a causa dell'aderenza della plastica, non riesco a esercitare la giusta pressione. Per il resto, comunque, ho tolto tutto. Mi spiace solo di non riuscire a fare foto decenti; con il cell viene difficile.

2ibm1if.jpg

2hmnbrk.jpg

Modificato da Marco_S
  • Mi piace 1

Inviato

puoi sempre far ruotare lentamente la moneta fino a portare le piume in posizione raggiungibile dal cotton fioc.

Inviato (modificato)

Occhio che se usi acetone e tocca la plastica tende a scioglierla/macchiarla.
Solo acqua...
Sbustala, che ti conviene. Tanto Gilberto non se ne avrà a male dall'Albania...

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato
4 minuti fa, Monetaio dice:

Solo acqua...

esatto, il PVC può far male anche in futuro, cioè si ripresenterà, è soltanto questione di tempo. Toglila dalla busta, la fai mettere dentro ad una bustina in acetato e poi , se vorrai, la rifai periziare.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Moneta pulita del tutto. Un po', sinceramente, mi spiace doverla togliere dalla perizia, ma se è per il suo bene...

• Mi piace 1

Inviato
Il ‎20‎/‎03‎/‎2019 alle 23:54, Marco_S dice:

Moneta pulita del tutto. Un po', sinceramente, mi spiace doverla togliere dalla perizia, ma se è per il suo bene...

Collezioniamo monete e non perizie, anche perché il valore lo fa lo stato conservativo della moneta e rischiare di farla rovinare con il tempo...:(

Inviato
Il ‎20‎/‎03‎/‎2019 alle 23:54, Marco_S dice:

se l' hai pulita hai almeno un anno di tempo per decidere se toglierla o meno dalla busta. hai tutto il tempo.

• Mi piace 1

Inviato
Il 20/3/2019 alle 10:39, Monetaio dice:

Solo acqua...

Gilberto è una vita che non lo vedo...mi piacerebbe rivederlo...se lo senti potresti dirgli gentilmente che lo saluta Eros.

Grazie e Ciao 

• Mi piace 1

Inviato

Il problema delle perizie è questo, io non amo assolutamente le chiusure in genere, ma ci sono alcuni tondelli come in questo caso per l'Italicum, in previsione di uno scambio o di nuovi amori, forse di tenerla custodita...

Il mercato è molto scettico senza perizia per questo tondello..

Poi invece se ritieni che sarai custode nel tempo di lui, allora liberala, e fagli spiccare il volo, facendola colorare con i toni e le gamme della vita prossima...

Eros 

Inviato
4 ore fa, eracle62 dice:

Il mercato è molto scettico senza perizia per questo tondello..

Il mercato è scettico senza perizie in generale e per la maggior parte delle monete, perché uno purtroppo si affida al giudizio della perizia e non guarda effettivamente la moneta che è la vera portatrice sana della conservazione...ecco perché c'è la paura di liberarle dalle perizie...

Inviato
13 ore fa, eracle62 dice:

Il problema delle perizie è questo, io non amo assolutamente le chiusure in genere, ma ci sono alcuni tondelli come in questo caso per l'Italicum, in previsione di uno scambio o di nuovi amori, forse di tenerla custodita...

Il mercato è molto scettico senza perizia per questo tondello...

Eros 

Ciao Eros

Concordo con quello che dici, in caso di vendita la perizia è una garanzia in più! Aggiungerei questo, se la moneta (parlo di quelle moderne) son in perfetto stato di zecca, con ancora il lustro di conio la perizia le mantiene tali.

Le monete sono senza dubbio più godibili e accessibili per lo studio se fuori dalla perizia. Se però al momento dell'acquisto la moneta è periziata, converrete con me che toglierla dalla perizia  è una decisione molto difficile da prendere, specialmente se non si è ancora  molto esperti di numismatica...  Vista la buona nomea delle bustine in acetato, perché gli operatori del settore (alcuni già lo fanno) non inseriscono la moneta in una bustina di acetato prima di chiuderla in perizia? Si perde qualche minuto in più ma la moneta è maggiormente protetta.  (Quindi:  W ? la perizia o ? la perizia?)  Bisognerebbe aprire un sondaggio :D

Buona serata 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.