Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Oggi desidero mostrarvi questo asse di Caligola contromarcato che, tanto per cambiare, non sono riuscito a identificare con certezza. Pesa 7,65 g. e misura 27 mm; la moneta ospite è l'asse VESTA, ma non mi è chiaro quale fra le due varietà  (le scritte al D possono variare). Al D si legge solo, a ore 2: PO... La contromarca è al R, davanti al volto di Vesta: si tratta di un rettangolo incuso, di circa 3,5 mm per 11,in cui mi era parso di leggere IFA o PFA, che però non risultano censite. Potrebbe essere invece la comune CA, oppure TICA, ampiamente citate cercando:Caligula.countermarks; ma la prima parte è mal leggibile, salvo forse la I. A voi che cosa sembra di leggere? E quei segni poco chiari al D alla base del collo che cosa sono? A me non paiono lettere.

PIC_5106.png

PIC_5107.png

PIC_5108.png

Modificato da gpittini

Inviato

@gpittini

per quanto riguarda la cmk ti direi TI.C.A mi sembra di vedere l'inconfondibile globetto dopo la C, anche se la foto è sgranata. Peraltro anche la posizione del cartiglio sul tondello è abbastanza standardizzata.

Classificata da Martini non ricordo se al numero 58 o 59 della collezione Pangerl

Forse attribuibile a Claudio -  TIberius Claudius Augustus- o meno probabilmente (escluderei)  anche Tito - TItus Caesar Augustus -

Alcuni attribuiscono questa cmk sugli assi di Caligola ad area Germanica.

La cmk TICA , TI.CA. TICAE ecc. su monete di Augusto (assi e dupondi)  è esclusiva dell’area mesica e, come riporta Rodolfo Martini in Monete Romane Imperiali contromarcate di bronzo dell’area delle province della Moesia e della Tracia di I secolo d.C., è considerata una “vera e propria traccia-guida per raggruppare i diversi tipi” (…). La contromarca si presenta costantemente accoppiata alla cmk AVG.
Appare su dupondi e su assi efesini. L’attribuzione della legenda TI (berius) CAE(sar), in linea di principio attribuibile sia a Tiberio che a Claudio, è oggi considerata con ragionevole certezza relativa a quest’ultimo.

Alberto

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.