Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Oggi desidero mostrarvi questo asse di Caligola contromarcato che, tanto per cambiare, non sono riuscito a identificare con certezza. Pesa 7,65 g. e misura 27 mm; la moneta ospite è l'asse VESTA, ma non mi è chiaro quale fra le due varietà  (le scritte al D possono variare). Al D si legge solo, a ore 2: PO... La contromarca è al R, davanti al volto di Vesta: si tratta di un rettangolo incuso, di circa 3,5 mm per 11,in cui mi era parso di leggere IFA o PFA, che però non risultano censite. Potrebbe essere invece la comune CA, oppure TICA, ampiamente citate cercando:Caligula.countermarks; ma la prima parte è mal leggibile, salvo forse la I. A voi che cosa sembra di leggere? E quei segni poco chiari al D alla base del collo che cosa sono? A me non paiono lettere.

PIC_5106.png

PIC_5107.png

PIC_5108.png

Modificato da gpittini

Inviato

@gpittini

per quanto riguarda la cmk ti direi TI.C.A mi sembra di vedere l'inconfondibile globetto dopo la C, anche se la foto è sgranata. Peraltro anche la posizione del cartiglio sul tondello è abbastanza standardizzata.

Classificata da Martini non ricordo se al numero 58 o 59 della collezione Pangerl

Forse attribuibile a Claudio -  TIberius Claudius Augustus- o meno probabilmente (escluderei)  anche Tito - TItus Caesar Augustus -

Alcuni attribuiscono questa cmk sugli assi di Caligola ad area Germanica.

La cmk TICA , TI.CA. TICAE ecc. su monete di Augusto (assi e dupondi)  è esclusiva dell’area mesica e, come riporta Rodolfo Martini in Monete Romane Imperiali contromarcate di bronzo dell’area delle province della Moesia e della Tracia di I secolo d.C., è considerata una “vera e propria traccia-guida per raggruppare i diversi tipi” (…). La contromarca si presenta costantemente accoppiata alla cmk AVG.
Appare su dupondi e su assi efesini. L’attribuzione della legenda TI (berius) CAE(sar), in linea di principio attribuibile sia a Tiberio che a Claudio, è oggi considerata con ragionevole certezza relativa a quest’ultimo.

Alberto

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.