Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Comunque ti faccio notare che il muntoni 1, quello con le due api una all'inizio e una alla fine della scritta protegge,  lo trovi solo sull'asta nac 90,perché  i Testoni sono 2.

Inviato

Per fare un po di chiarezza, altrimenti mi confondo, la prima è NAC 81, la seconda è NAC 90, la terza è....?

Nac81.jpg

nac90ww.jpg

cngww.jpg

Inviato
25 minuti fa, miroita dice:

Per fare un po di chiarezza, altrimenti mi confondo, la prima è NAC 81, la seconda è NAC 90, la terza è....?

Nac81.jpg

nac90ww.jpg

cngww.jpg

La terza è quella della bank leu 36, collezione Cappelli, è anche lo stesso esemplare illustrato nel berman in "Papal coins".

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Comunque ti faccio notare che il muntoni 1, quello con le due api una all'inizio e una alla fine della scritta protegge,  lo trovi solo sull'asta nac 90,perché  i Testoni sono 2.

Miroita, il nac 90 è il secondo dove vi l'ape alla fine della scritta,quella all'inizio si è cancellata con l'usura,sulla prima la data è  tosata ,la variante citata da Muntoni ,riguarda la scritta roma o ROMAE ,

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

La terza è quella della bank leu 36, collezione Cappelli, è anche lo stesso esemplare illustrato nel berman in "Papal coins".

Trovata, grazie, su entrambe le citazioni.

Inviato
Il 12/3/2019 alle 20:21, aldo marchesi dice:

Daniele, per quanto riguarda il testone di ancona ti segnalo un esemplare all'asta della collezione del cav  giancarlo rossi di Roma 6 dicembre 1880 asta giulio sambon al numero 76.

Rimanendo nel tema , ringrazio Aldo per la segnalazione di questo passaggio in asta, che ricordo è la risposta alla mia richiesta di notizie in merito ad altri esemplari noti.

Devo dire che in realtà ero a conoscenza di un esemplare passato nella collezione Rossi (c'era  quasi tutto......) e non l'ho citato ricordando un unico passaggio nella bank leu 36 perché anche questo testone, come la maggior parte delle monete rarissime dell'asta Sambon 1880 convogliarono nella raccolta del RE VITTORIO EMANUELE III.

Consultando il CNI sembrerebbe che il testone di Ancona S.V. 1565-66 è conosciuto dai compilatori dell'opera negli esemplari conservati nel museo del Vaticano e al Correr, ma poi è erroneamente illustrato alla S.V. del 1585 come un testone del Camerlengo Guastavillano.....che sappiamo non aver coniato testoni e tuttavia avere uno stemma completamente differente......

Questo esemplare della collezione Reale è lo stesso della collezione.Rossi, quindi non disponibile.....

Supporter
Inviato

Grazie Daniele per questa ulteriore informazione, è  così che si amplia la conoscenza.

• Mi piace 1

Inviato

Per la Sede Vacante del 1644 ho trovato un passaggio da Leo Hamburger - luglio 1921 - lotto 1112

hamburg.jpg

Inviato
3 ore fa, miroita dice:

Per la Sede Vacante del 1644 ho trovato un passaggio da Leo Hamburger - luglio 1921 - lotto 1112

hamburg.jpg

Questa mi mancava.....grazie dell' informazione miroita.

Supporter
Inviato (modificato)

Miroita sono aldo,bravo,comunque questa è  un'altra muntoni 2 ,saluti

Modificato da aldo marchesi
Correzione none

Supporter
Inviato

Comunque ho verificato quella che ai trovato è  la stessa della collezione muntoni,saluti Aldo. 

Inviato
46 minuti fa, aldo marchesi dice:

Comunque ho verificato quella che ai trovato è  la stessa della collezione muntoni,saluti Aldo. 

Bravo Aldo, mi hai preceduto......

Sono andato anch'io a verificare (non ci si può ricordare tutto a memoria...) ed è proprio lo stesso esemplare. 

Un ulteriore conferma che le monete di estrema rarità come questi testoni, alla fine sono sempre gli stessi 4/5 esemplari che per 1 secolo hanno impreziosito le più importanti e prestigiose raccolte...

Aggiungo anche che i collezionisti in questione, gia' consapevoli della difficoltà nel reperirle, non hanno stabilito la conservazione una variabile dell' acquisto......( abbiamo visto testoni in MB vicino a quadruple in FDC) ?

• Mi piace 1

Inviato
32 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

Aggiungo anche che i collezionisti in questione, gia' consapevoli della difficoltà nel reperirle, non hanno stabilito la conservazione una variabile dell' acquisto......( abbiamo visto testoni in MB vicino a quadruple in FDC) ?

Sapessi quante ne ho io di monete "scalcinate" nella mia collezione. D'altra parte, se non si trova di meglio....son "molto meglio" di niente! ?

• Mi piace 5

Inviato (modificato)
5 ore fa, miroita dice:

Sapessi quante ne ho io di monete "scalcinate" nella mia collezione. D'altra parte, se non si trova di meglio....son "molto meglio" di niente! ?

A chi lo dici! Ho diverse monete di conservazione veramente bassa, oppure addirittura col buco. Chi si accontenta gode, dice il proverbio. Il collezionista mette via ciò che trova e ciò che può permettersi. Chi fa le pulci alle basse conservazioni, in presenza di elevate rarità, sarà forse un raccoglitore ma faccio fatica ad inquadrarlo come vero numismatico. Complimenti all'amico Daniele per l'ultima, ottima, acquisizione e grazie di cuore, visto che ci mostra generosamente cose che altrimenti non avremmo la possibilità di ammirare e di cui spesso ignoreremmo persino l'esistenza. Dai suoi post si impara sempre qualcosa di nuovo! 

Modificato da aemilianus253
Errore digitazione
  • Mi piace 4

Inviato

una richiesta per chi ha il secondo volume del MIR delle Pontificie: quale immagine e' illustrata per questo Testone ? 

grazie

Inviato
8 ore fa, DARECTASAPERE dice:

una richiesta per chi ha il secondo volume del MIR delle Pontificie: quale immagine e' illustrata per questo Testone ? 

grazie

Ciao Dani, è illustrato quello della Bank Leu! 

M. 

Inviato (modificato)

Per Ancona c'é l'ex Bank Leu, mentre per Macerata c'é l'ex NAC

Modificato da miroita

Inviato
1 ora fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao Dani, è illustrato quello della Bank Leu! 

M. 

Grazie, immaginavo.....

1 ora fa, miroita dice:

Per Ancona c'é l'ex Bank Leu, mentre per Macerata c'é l'ex NAC

Grazie, immaginavo anche quello .....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.