Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

È un antoniniano di Valeriano I al rovescio mi sembra che ci sia una VICTORIA AVGG ma non sono sicuro della mia interpretazione quindi senti anche altri pareri  

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Rieccomi, ringrazio @Stilicho prima di tutto e poiché sono momentaneamente sfornito di RIC e non trovo questo "ibrido" Gallieno/Valeriano in Wildwinds, aggiungo una foto scattata su SEAR, Roman Coins and Their Values, vol. III, pag. 267, n. 9965, scusandomi della pessima qualità:valer.thumb.jpg.94ab1e1421ec1ce6b2b7bb21c595bb82.jpg(258-260) 

Al R/ di questo Antoninano di  @Cesare_C fa capolino nel campo a sinistra la coda della lettera Q, che ci permette di individuare la quarta officina della zecca di Roma.

Un saluto

Arcangelo

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato
36 minuti fa, Hirpini dice:

Rieccomi, ringrazio @Stilicho prima di tutto e poiché sono momentaneamente sfornito di RIC e non trovo questo "ibrido" Gallieno/Valeriano in Wildwinds, aggiungo una foto scattata su SEAR, Roman Coins and Their Values, vol. III, pag. 267, n. 9965, scusandomi della pessima qualità:valer.thumb.jpg.94ab1e1421ec1ce6b2b7bb21c595bb82.jpg(258-260) 

Al R/ di questo Antoninano di  @Cesare_C fa capolino nel campo a sinistra la coda della lettera Q, che ci permette di individuare la quarta officina della zecca di Roma.

Un saluto

Arcangelo

Effettivamente sembra proprio di vedere la codina della "Q" di "quarta officina". Che occhio, Hirpini!

Vorrei infine chiederti cosa intendi per "ibrido" Gallieno/Valeriano e quale può essere il significato di questo interessante rovescio.

Ciao e buona serata.

Stilicho

Inviato (modificato)

Eccomi, @Stilicho, in ritardo per colpa di una... cena! E riassumo le idee per non essere noioso: ibrida è una moneta che volutamente o per errore ha un D e un R non previsti per lo stesso pezzo. Ciò detto, devo confessare che ho erroneamente detto "ibrido" l'antoniniano di Valeriano che stiamo studiando, mentre la particolarità andrebbe riferita a un altro antoniano ma di Gallieno (primogenito di Valeriano e associato all'impero) che porta al R la RELIGIO AVGVSTORVM del padre.

La Religio romana era una fede che richiedeva fermezza e devozione al compito, per lavorare in armonia con gli dei. La sua citazione al R della moneta del nostro @Cesare_C serviva certamente a fare testimonianza di fede agli dei per assicurarsene il favore, ma anche a fare "pubblicità" davanti allo sconfinato impero, di quel grande valore spirituale degli Augusti, in questo caso padre e figlio.

Associata all'idea di Religio degli Augusti, troviamo qui la dea Diana, un ulteriore spunto propagandistico: la dea, che infatti non era solo protettrice delle selve e degli animali selvatici come crediamo, veniva adorata (e qui è lo scoop) come dea delle donne, dei poveri, degli oppressi e dei perseguitati dalla chiesa cattolica. Le monete coi profili dell'imperatore al diritto e le sue virtù al rovescio, come sappiamo erano i volantini e i manifesti propagandistici dell'antichità!

Buona serata a tutti

Arcangelo

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Molto

3 ore fa, Hirpini dice:

Eccomi, @Stilicho, in ritardo per colpa di una... cena! E riassumo le idee per non essere noioso: ibrida è una moneta che volutamente o per errore ha un D e un R non previsti per lo stesso pezzo. Ciò detto, devo confessare che ho erroneamente detto "ibrido" l'antoniniano di Valeriano che stiamo studiando, mentre la particolarità andrebbe riferita a un altro antoniano ma di Gallieno (primogenito di Valeriano e associato all'impero) che porta al R la RELIGIO AVGVSTORVM del padre.

La Religio romana era una fede che richiedeva fermezza e devozione al compito, per lavorare in armonia con gli dei. La sua citazione al R della moneta del nostro @Cesare_C serviva certamente a fare testimonianza di fede agli dei per assicurarsene il favore, ma anche a fare "pubblicità" davanti allo sconfinato impero, di quel grande valore spirituale degli Augusti, in questo caso padre e figlio.

Associata all'idea di Religio degli Augusti, troviamo qui la dea Diana, un ulteriore spunto propagandistico: la dea, che infatti non era solo protettrice delle selve e degli animali selvatici come crediamo, veniva adorata (e qui è lo scoop) come dea delle donne, dei poveri, degli oppressi e dei perseguitati dalla chiesa cattolica. Le monete coi profili dell'imperatore al diritto e le sue virtù al rovescio, come sappiamo erano i volantini e i manifesti propagandistici dell'antichità!

Buona serata a tutti

Arcangelo

Molto chiaro, grazie!

Notavo quanti spunti interessanti siano emersi dallo studio di questa moneta.

Ciao da Stilicho

Inviato (modificato)

è classificato  da Gobl - 171/b.     ed esiste anche con la Q  dall'altro lato del R/ della moneta

Göbl 171b IMP C P LIC VALERIANVS P F AVG RELIGIO AVGG erf_ri3577t.jpg
Radiate draped cuirassed bust right Diana standing left, reaching into quiver at shoulder with right hand and holding bow in left. Q in left field.
Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Hirpini e  Profausto, 

volevo complimentarmi con voi. 

Avete fatto una analisi completa di questa moneta (peraltro con una grossa mancanza di metallo) da cui ho imparato molto.

Buona serata.

Stilicho

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.