Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mi potete aiutare con questa moneta? E' un rottame ma la curiosità è tanta perchè sono sicuro di aver già visto quel tipo di croce con le coroncine da qualche parte ma non riesco proprio a ricordare dove...

Lì per lì ho pensato all'area spagnola o portoghese o qualche zecca italiana sotto il dominio spagnolo ma dopo giorni non riesco ancora a venirne a capo.

Diametro: 22 mm

Saluti

Simone 

IMG_6061.JPG

IMG_6062.JPG

Inviato (modificato)

Salve,

Non è una priprio moneta bensì un gettone di scambio tedesco,ne possiedo un esemplare anche io.Lo allego e già chiedo scusa per le foto.Entrambi dovrebbero risalire al XVI secolo.

1552078394712285.jpg

1552078395083624.jpg

Modificato da Traiano177
Errore
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Ma pensa te... E' proprio lui! :D

The jetton was struck in Nuremburg by Hanns Krauwinkel II, master from 1586 to his death in March 1635.

Obverse Inscription: HANNS KRAVWINCKEL IN NVR

Reverse Inscription: GOTT ALLEIN DIE EERESEI

E' pure catalogato su Numista:

https://en.numista.com/catalogue/pieces42705.html

Particolare il motto: HEUT·RODT·MORGEN·TODTT (OGGI ROSSO DOMANI MORTO) :D 

Ti ringrazio davvero, non ci sarei mai e poi mai arrivato a catalogarlo da solo... ;) 

Saluti

Simone

Significato.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.