Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli appassionati e gli esperti, ringrazio sin d'ora per la collaborazione.

Premesso che sono un totale neofita ed un completo ignorante di questo mondo - e quindi mi scuso per terminologia sicuramente impropria - sto valutando l'acquisto di questa moneta quale regalo ad un ragazzo appassionato del mondo classico.

Mi è stata proposta in un negozio che tratta antichità romaniche ed elleniche ma il proprietario si è riservato di far valutare il pezzo in quanto di proprietà di un collezionista e, quindi, al momento priva di qualsivoglia identificazione (e pure dal prezzo sconosciuto). Non mi è stata, al momento, garantita nemmeno l'autenticità dell'articolo.

A livello di informazione generica mi è stato detto essere riconducibile ad un non meglio identificato genere "greco/assiro".. il diametro è di 4 cm, il profilo di 2/3 millimetri (indicativamente) e mostra da un lato un profilo di uomo barbuto (dai lineamenti ellenici), dall'altro una figura che pare in groppa a un cigno.

Non dispongo del peso ma trattasi di metallo non certo leggero.

Mi scuso per la qualità delle foto, giratemi dal negoziante.

Andrea

EDIT: mentre scrivevo il post, il negoziante mi ha richiamato informandomi che, dalla vista delle foto, un "esperto professore" avrebbe affermato trattarsi di una "fusione su un calco di Naxos" e, quindi, se ho ben compreso, di una riproduzione di valore storico/numismatico nullo.

Che ne pensate?

grazie ancora

IMG-20190308-WA0013-01_fronte.jpg

IMG-20190308-WA0012-01-retro.jpg

Inviato
1 minuto fa, santone dice:

Patacca 

ottimo ?

Inviato
7 minuti fa, andreafarano dice:

ottimo ?

Come detto è una patacca o gadget per turisti, mi stupisco  che un "negoziante" possa proporre una simile "cosa",  sicuramente lui sapeva di cosa si trattava, e probabilmente l'"esperto professore" è frutto della sua fantasia.

Comunque solo un consiglio,  se per un regalo, si affidi ad un commerciante/numismatico serio, con 200/300  al massimo, euro acquista un bel denaro imperiale romano ( periodo iniziale) sicuramente avrà un pezzo di storia in mano, e farà felice  il ragazzo appassionato del mondo classico.

saluti

TIBERIVS

Inviato
Il 8/3/2019 alle 17:11, TIBERIVS dice:

Comunque solo un consiglio,  se per un regalo, si affidi ad un commerciante/numismatico serio, con 200/300  al massimo, euro acquista un bel denaro imperiale romano ( periodo iniziale) sicuramente avrà un pezzo di storia in mano, e farà felice  il ragazzo appassionato del mondo classico.

saluti

TIBERIVS

Grazie Tiberivs, abbiamo seguito il tuo consiglio alla lettera ed ottenuto il risultato sperato, con massima gioia del destinatario..

E grazie a tutti per il celere aiuto.

Andrea

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.