Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve, è la prima volta che scrivo sul Forum e vi giro il quesito che mi sta tormentando da qualche giorno...cos'e' questo?!? ?

Le specifiche:

Peso: 3.01 gr

Diametro: 15-16 mm

Metallo: apparentemente lega bronzea, non piombo, non ripulita

Spessore: 1 mm circa

Martellata

Retro: liscio con tracce di abrasioni (non me lo fa caricare, ma in origine da osservazione con lente sembra non aver avuto segni o incisioni di sorta).

Zona di provenienza: Pavia

Pensavo ad un peso monetale, ma non riesco proprio ad identificarlo... Ne ho visto uno simile con lo stesso disegno dell'omega sopra e le lettere M A nel forum, un peso monetale per un Marcello dogale veneziano, ma per questo proprio non trovo nulla...

20190304_174209~2.jpg

Modificato da Alegig01
Immagine non visibile nel post
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Immaginavo che fosse veneziano, ma non riuscivo a trovare quello esatto... Non avendo accesso al libro che citi, mi potresti gentilmente postare la foto del riferimento?

Ps: il rovescio è liscio anche in quello che citi giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Corrisponde al dritto "MA" che avevo trovato io, ma mi mancava il riferimento... Strano che effettivamente siano segnati solo "MA" e nessun "MR" da nessuna parte... Idee?!? 

Comunque è bello immaginare la storia del mercante veneziano passato per Pavia secoli fa che perse il suo peso durante chissà quale operazione commerciale per vederselo poi ritrovare 500 anni dopo...da un altro veneziano in "esilio"! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in effetti anche a me non risultano pesi con MR anziché MA (con legatura superiore). Ne possiedo anche io uno con MA, ma questo non esclude la esistenza di MR. I pesi, d'altra parte, erano di produzione privata quindi non mi stupirei.

Magari qualche venetofilo ne sa di più. @417sonia Luciano? (o altri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Purtroppo no; conosco anch'io il peso con MA (Marcello) ed è il primo che vedo con MR.

Può essere come dice Luigi, un'abbreviazione differente di Marcello.

saluti

luciano

Peso monetale del Marcello.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, superefficienti grazie! Da peso e diametro parrebbe più il 121, anche se il rovescio piatto è più da 118: sarà una variante intermedia... ? 

Per curiosità, non essendo un esperto di pesi: quanto può valere monetariamente un pesetto del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.