Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia delle monete: la carta assorbente può graffiarle? E quale liquido si usa?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Non sono in generale contrario alla pulizia delle monete e nei casi in cui lo ritengo adeguato uso pulirle rapidamente con poco succo di limone, acqua e sapone, sciacquando tutto poi con acqua ed asciugando con carta assorbente. Ebbene, un altro appassionato mi ha detto di aver appreso da un noto ed apprezzato perito/commerciante del settore che tali metodi sono da evitare, non tanto per il succo di limone diluito quanto per l'operazione meccanica di asciugatura in cui, seppure poco percettibilmente, i campi ed i rilievi delle monete si segnano in modo irrimediabile e percepibile dall'occhio esperto. A me sinceramente è sembrato strano che della carta da cucina possa rigare il metallo, ma mi rifaccio a voi per delle conferme. Un altro quesito riguarda il cosiddetto "liquido per le monete" pure citatomi dal mio amico, che però non ha saputo indicarmene il nome commerciale o la composizione chimica. Sembra che tale liquido venga usato anche da diversi professionisti e che abbia la funzione di pulire le monete senza agire sulla patina. A quanto pare sempre per la suddetta questione della carta con caratteristiche microabrasive, tale liquido andrebbe asciugato in altro modo.

grazie mille

Modificato da Mr. Coin

Inviato

In primis farei un distinguo tra la cosiddetta "cartacasa" e la vera e propria carta assorbente, ossia quella che si usava quando si scriveva con pennino e calamaio.

Immagino che i cartai non si facciano molti scrupoli nella scelta della materia prima utilizzata per produrre la "cartacasa", laddove invece ritengo che la carta assorbente ad uso scrittoio possa essere ricavata da materiali di migliore scelta. Ma, per non sbagliare, opterei per una carta assorbente la cui origine da stracci invece che da riciclo mi venisse garantita.

Resta comunque valido quanto i friulani, immaginifico popolo, intendono col loro detto: "anche il culo rompe la carta bagnata".

Inviato (modificato)
2 ore fa, Mr. Coin dice:

Salve a tutti. Non sono in generale contrario alla pulizia delle monete e nei casi in cui lo ritengo adeguato uso pulirle rapidamente con poco succo di limone, acqua e sapone, sciacquando tutto poi con acqua ed asciugando con carta assorbente. Ebbene, un altro appassionato mi ha detto di aver appreso da un noto ed apprezzato perito/commerciante del settore che tali metodi sono da evitare, non tanto per il succo di limone diluito quanto per l'operazione meccanica di asciugatura in cui, seppure poco percettibilmente, i campi ed i rilievi delle monete si segnano in modo irrimediabile e percepibile dall'occhio esperto. A me sinceramente è sembrato strano che della carta da cucina possa rigare il metallo, ma mi rifaccio a voi per delle conferme. Un altro quesito riguarda il cosiddetto "liquido per le monete" pure citatomi dal mio amico, che però non ha saputo indicarmene il nome commerciale o la composizione chimica. Sembra che tale liquido venga usato anche da diversi professionisti e che abbia la funzione di pulire le monete senza agire sulla patina. A quanto pare sempre per la suddetta questione della carta con caratteristiche microabrasive, tale liquido andrebbe asciugato in altro modo.

grazie mille

Sicuramente lo "sfregamento"  con carta da casa, assorbente ecc ecc  può causare danni alla moneta, ma poi di che monete si sta parlando?

Presupponiamo che si tratti di monete  moderne,  lo sfregamento è da evitare,  si può dopo averla lavata ( ma poi perchè lavare una moneta moderna?!? se è FDC  è difficile che sia sporca, se  proviene da circolazione, non è certo lo sfregamento che la danneggia) tamponarla con  carta tipo veline ( non velina). Venendo al "liquido miracolaso" trovo strano che pulisca e lasci integra la patina....

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

• 5 settimane dopo...
Inviato

Si, la carta da te citata può graffiare le monete! 

Inviato

Carta igienica di buona qualita.  Raccomandata anche per pulire gli occhiali.

Inviato
1 ora fa, rorey36 dice:

Carta igienica di buona qualita.  Raccomandata anche per pulire gli occhiali.

È lo stesso metodo che uso anche io per pulire gli occhiali proprio perché dovrebbe essere di cellulosa molto morbida ovviamente se è morbida per gli occhiali lo dovrebbe essere anche per le monete, una sola piccola raccomandazione, è sempre bene usare la carta pulita onde evitare il formarsi di strane patine ???

Inviato

Diciamo che non ci sono più le carte di una volta.....

Molte carte assorbenti attuali, da circa 20 anni, contengono nelle mescole e paste agenti chimici diversi (agenti di carica) che sono composti insolubili, microcristallini di dimensioni tali da poter "levigare" e "rigare" le superfici di metalli o altri materiali.

Questi agenti sono assenti, o dovrebbero esserlo (per legge) nei fazzoletti ..per il naso....e in carte di buona qualità....per il sedere....

Non credo però che su monete moderne in conservazioni eccellenti queste carte possano essere del tutto innocue, anche se usate delicatamente e  bagnate con qualsiasi liquido.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.