Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Lo metto perche merita esser studiato.

Questo è il genere che non si vede mai in rete...e raramente su qualche catalogo d'asta.

agrì

post-42-1168889472_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Agri :)

beccato (sai io e Claudio più o meno siamo cugini)

Allora restituzione per Claudio da parte di Tito

diritto TI CLAVDIVS CAESAR AVG PM TR P IMP testa di Claudio laureata a destra

rovescio IMP T VESP AVG REST la Costanzia in piedi verso sinistra si porta la mano destra alla bocca e con la sinistra alzata mostra uno "spear" (che non ho mai capito bene cosa sia un'asta con un trofeo, una lancia, un giavellotto?)

RIC II 240 Roma 80/81 :) :)

Bellissima... :D

Modificato da Claudius

Inviato (modificato)

Grazie Numes :)

il problema è che spesso parlando di spear i cataloghi anglosassoni indicano cose che hanno poco della lancia tradizionale, per questo avanzavo dei dubbi :) in questo caso però si tratta di una lancia, esattamente come la sua omologa Costantia sull'asse di Claudio :)

Modificato da Claudius

Supporter
Inviato

ciao ragazzi vi posto la mia variante della moneta di restituzione di tito per claudio.

trovo monto interessanti le monete di restituzione in quanto dimostrano che per un certo periodo c'e' stata molta considerazione e venerazione per gli imperatori e generali (almeno per alcuni) che hanno fatto la storia di roma. nella mia collezzione ho parecchie monete di restituzione che vanno da augusto a germanico a claudio e a nerva, almeno per i nominali minori dupondi e assi, per i sesterzi ci penserò più avanti visto il prezzo poco abbordabile almeno per me.

post-4344-1169058937_thumb.jpg

Supporter
Inviato

retro

post-4344-1169058974_thumb.jpg

Inviato

Agrì, il tuo Claudio ha un ritratto fantastico. Sembra quasi un Germanico...

Ed e' strano perche' invece le Restituzioni di Germanico hanno ritratti molto diversi e con testa piu' rotonda..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.