Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,

ho questo quadretto con due placchette di 5 x 5 cm marcate Stefano Johnson e vorrei scoprire cosa nascondono al rovescio.

di quella con alpino ho trovato vari formati vari rovesci (tipo omnibus alpini)

non ho trovato niente per quella con cannone. sapete a cosa servivano ? erano uso fermacarte?

visto l'integrita ' del retro non mi sento di aprirlo.

grazie di tutto e saluti

img184.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao Riepo58, peccato non poter vedere il rovescio delle due placchette, d'altra parte anch'io non starei a smontare la cornice d'epoca.

Quella con il gruppo di serventi attorno al cannone dovrebbe riferirsi l'inizio della prima guerra mondiale, quando l'elmetto mod. Adrian non era ancora stato consegnato a tutti i reparti dell'Esercito e l'Artiglieria aveva ancora in dotazione il berretto a visiera.

Della immagine sull'altra placca con l'Alpino armato del fucile md.91 sullo sfondo delle Alpi orientali non ho trovato alcun riscontro nell'iconografia dei distintivi dei reparti alpini, raccolti nel magnifico catalogo curato da B. Erzeg e G. Galimberti : penso  sia una immagine agiografica dedicata a queste nostre truppe speciali che magari, come tu hai ipotizzato, poteva venire applicata su una qualche superfice : i crest allora in Italia non esistevano, si diffusero dopo gli anni '60.

Artiglieria  .jpg

Alpini.jpg

Supporter
Inviato

Ciao @sandokan  credo che per molti reggimenti, compagnie, battaglioni, ecc. di alpini e artiglieri fossero state coniate queste medaglie con lo stesso diritto e il verso naturalmente diverso, ti allego 2 medaglie prese dalla baia.

Sono sicuro che tanta siano presenti sui volumi di Paolo Policchi Le medaglie reggimentali della grande guerra.

le-medaglie-reggimentali-della-grande-guerra.jpg

s-l1600 (3).jpg

s-l1600.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Interessante : conosco il testo di Paolicchi che però non possiedo e che parla appunto delle medaglie degli Alpini (il testo che ho citato io invece esamina i distintivi delle Unità Alpine : Divisioni, Brigate, Reggimenti, ecc.).

Le due targhette, prive di appiccagnolo e di formato cm. 5 x 5, sono però state concepite con una funzione diversa (quella con l'Alpino armato di fucile è la stessa che appare incorniciata nel quadretto mostrato da Riepo). 

Quale sia questa funzione, francamente non lo so : come ipotizza Riepo potrebbero anche essere - se non proprio dei fermacarte - delle antesignane degli attuali crest e, in questo caso, potrebbero anche essere lisce al rovescio : tu che ne pensi ?

@palpi62

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato
5 ore fa, sandokan dice:

Interessante : conosco il testo di Paolicchi che però non possiedo e che parla appunto delle medaglie degli Alpini (il testo che ho citato io invece esamina i distintivi delle Unità Alpine : Divisioni, Brigate, Reggimenti, ecc.).

Le due targhette, prive di appiccagnolo e di formato cm. 5 x 5, sono però state concepite con una funzione diversa (quella con l'Alpino armato di fucile è la stessa che appare incorniciata nel quadretto mostrato da Riepo). 

Quale sia questa funzione, francamente non lo so : come ipotizza Riepo potrebbero anche essere - se non proprio dei fermacarte - delle antesignane degli attuali crest e, in questo caso, potrebbero anche essere lisce al rovescio : tu che ne pensi ?

@palpi62

Secondo me se fossero gli antesegnani dei crest sarebbero uniface e fino ad ora le poche che ho visto hanno tutte il rovescio coniato.

Sarei molto curioso di aprire il quadretto di riepo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.