Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi amici, oggi vorrei presentarvi una nuova arrivata: si tratta di un 15 soldi del 1794 battuta a nome di Vittorio Amedeo III dalla zecca di Torino. Acquistata al mercatino di Savigliano (CN) tenutosi l'altra domenica. Vorrei sapere da voi cosa ne pensate. Attendo i vostri autorevoli pareri e vi ringrazio!!

Auriate

IMG-20190217-WA0004.jpg

IMG-20190217-WA0005.jpg

Inviato

bella è bella ma preferisco quella nella foto del tuo profilo. parlaci di quella.

Inviato

Caro dux-sab, la moneta che ho come profilo non è mia purtroppo!! Si tratta di un tondello battuto ad Asta Bolaffi del 23.11.2010 ad un prezzo di realizzo pari ad euro 38.400!!

L'ho trovata in rete e l'ho scelta per un motivo diciamo affettivo, abitando io in un paese molto vicino alla città di Saluzzo (CN) e non disdegnando, quando possibile, di collezionare le monete della zecca di Carmagnola. Peraltro, per quanto ne so, quello presente sul testone in oggetto è forse l'unico ritratto del marchese Francesco di Saluzzo (1529-1537).  

Supporter
Inviato

Bella moneta Auriate

Leggermente consumata sul diritto, ma normale per i rilievi alti del ritratto.

Nulla a che vedere con i 10 ed i 20 soldi dello stesso anno...

Bello tornare da un mercatino con un pezzo di storia!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, Auriate dice:

Caro dux-sab, la moneta che ho come profilo non è mia purtroppo!! Si tratta di un tondello battuto ad Asta Bolaffi del 23.11.2010 ad un prezzo di realizzo pari ad euro 38.400!!

L'ho trovata in rete e l'ho scelta per un motivo diciamo affettivo, abitando io in un paese molto vicino alla città di Saluzzo (CN) e non disdegnando, quando possibile, di collezionare le monete della zecca di Carmagnola. Peraltro, per quanto ne so, quello presente sul testone in oggetto è forse l'unico ritratto del marchese Francesco di Saluzzo (1529-1537).  

era il mio dubbio, ero presente a quell'asta e quella moneta l'ha presa un mio amico che ora è morto. 

Modificato da dux-sab

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Auriate dice:

Io non sono della tua zona, anche se l'ho spesso frequentata e la apprezzo molto, ma sono comunque piemontese e la monetazione di Carmagnola ha tentato anche me..

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Moneta piu' che collezionabile presenta una usura consueta nei rilievi piu' alti vedi la capigliatura di Vittorio Amedeo III.

Noto un segno sul collo . Complessivamente un onesto BB

p.s. Ho saltato Savigliano in compenso saro' al mercatino di Carmagnola per ritirare alcune monete

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.