Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi amici, oggi vorrei presentarvi una nuova arrivata: si tratta di un 15 soldi del 1794 battuta a nome di Vittorio Amedeo III dalla zecca di Torino. Acquistata al mercatino di Savigliano (CN) tenutosi l'altra domenica. Vorrei sapere da voi cosa ne pensate. Attendo i vostri autorevoli pareri e vi ringrazio!!

Auriate

IMG-20190217-WA0004.jpg

IMG-20190217-WA0005.jpg

Inviato

bella è bella ma preferisco quella nella foto del tuo profilo. parlaci di quella.

Inviato

Caro dux-sab, la moneta che ho come profilo non è mia purtroppo!! Si tratta di un tondello battuto ad Asta Bolaffi del 23.11.2010 ad un prezzo di realizzo pari ad euro 38.400!!

L'ho trovata in rete e l'ho scelta per un motivo diciamo affettivo, abitando io in un paese molto vicino alla città di Saluzzo (CN) e non disdegnando, quando possibile, di collezionare le monete della zecca di Carmagnola. Peraltro, per quanto ne so, quello presente sul testone in oggetto è forse l'unico ritratto del marchese Francesco di Saluzzo (1529-1537).  

Supporter
Inviato

Bella moneta Auriate

Leggermente consumata sul diritto, ma normale per i rilievi alti del ritratto.

Nulla a che vedere con i 10 ed i 20 soldi dello stesso anno...

Bello tornare da un mercatino con un pezzo di storia!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, Auriate dice:

Caro dux-sab, la moneta che ho come profilo non è mia purtroppo!! Si tratta di un tondello battuto ad Asta Bolaffi del 23.11.2010 ad un prezzo di realizzo pari ad euro 38.400!!

L'ho trovata in rete e l'ho scelta per un motivo diciamo affettivo, abitando io in un paese molto vicino alla città di Saluzzo (CN) e non disdegnando, quando possibile, di collezionare le monete della zecca di Carmagnola. Peraltro, per quanto ne so, quello presente sul testone in oggetto è forse l'unico ritratto del marchese Francesco di Saluzzo (1529-1537).  

era il mio dubbio, ero presente a quell'asta e quella moneta l'ha presa un mio amico che ora è morto. 

Modificato da dux-sab

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Auriate dice:

Io non sono della tua zona, anche se l'ho spesso frequentata e la apprezzo molto, ma sono comunque piemontese e la monetazione di Carmagnola ha tentato anche me..

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Moneta piu' che collezionabile presenta una usura consueta nei rilievi piu' alti vedi la capigliatura di Vittorio Amedeo III.

Noto un segno sul collo . Complessivamente un onesto BB

p.s. Ho saltato Savigliano in compenso saro' al mercatino di Carmagnola per ritirare alcune monete

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.