Vai al contenuto
IGNORED

2 Grani 1803 fusione

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, ho aperto questa discussione per comprendere il motivo della realizzazione per fusione di questo nominale:

Autentico o falso? 

Non è la mia monetazione d'interesse e non ho testi su cui ricercare. 

Tempo fa ne condivise un esemplare @eracle62 in una discussione.

Sapreste dirmi anche la sua rarità? 

Ringrazio chi vorrà aiutarmi. 

Saluti, 

Rocco 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @Rocco68

ne so poco anch'io.

Quel che so è che pur essendo falsi, circolavano regolarmente. A prova di ciò si può notare che pezzi da 2 grani fusi (io li ho sempre visti del 1804) sono sempre molto circolati.

Non sono rarissimi, ogni tanto qualcuno si vede in giro. Inserisco le immagini di un pezzo

002D.JPG.c544f049cebd46b06f5965455180f805.JPG002R.JPG.bb0edddc69ada4dd94b83d9ad571aa63.JPG

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie @sicil_rex, quindi stesso discorso dei falsi d'epoca in rame Napoletani...... Circolavano ed erano accettati lo stesso dal popolo.

Ma quello che non capisco è come mai esistano due tipi di falsi realizzati con tecniche diverse...... Alcuni presentano delle rotture ai bordi, altri no.....come se ottenuti con stampi (tecnica a cera persa). 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un articolo scritto dal Dott. Maurizio Bonanno e pubblicato su cronaca numismatica  in cui viene esaminata attentamente la questione di questi falsi e spiegata tramite documenti coevi. Lui stesso ha avuto la fortuna di trovare un'intera serie di falsi ancora tutti attaccati per come si trovavano nello stampo.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie, sai dirmi il numero di Cronaca Numismatica in cui trovare lo studio del Dott. BONANNO? 

Non so neanch'io con quale colpo di fortuna ho trovato questo riferimento

"Storia di due antiche monete fuse circolanti in Sicilia nel XVII e XIX secolo"di M.Bonanno,dove veniamo ad apprendere la storia della moneta da 2 Grani fusa che circolò in Sicilia nei primi anni dell'800 e della sua falsificazione ed anche quella del Grano fuso di Carlo II.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avevo dimenticato il pezzo riportato nel D'Incerti

2 Grani 1802,

Riporta in nota la sua motivazione come coniazione di necessità 

post-18894-0-43184000-1328649039_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rocco68 dice:

Riporta in nota la sua motivazione come coniazione di necessità 

Questa teoria viene "stroncata" nell'articolo che ti ho citato, però. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
10 minuti fa, ggpp The Top dice:

Questa teoria viene "stroncata" nell'articolo che ti ho citato, però. 

Giusto, 

Spero di poterlo leggere al più presto. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quindi abbiamo 2 Grani ottenuti per fusione del:

1802

1803

1804

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie per gli aiuti @sicil_rex e @ggpp The Top, questo che condivido è un pezzo apparso sulla baia poco tempo fa.

Sembrerebbe un 2 Grani fuso

Purtroppo non ho ancora i dati ponderali. 

IMG-20190307-WA0033.jpg

IMG-20190307-WA0032.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Grazie per gli aiuti @sicil_rex e @ggpp The Top, questo che condivido è un pezzo apparso sulla baia poco tempo fa.

Sembrerebbe un 2 Grani fuso

Purtroppo non ho ancora i dati ponderali. 

IMG-20190307-WA0033.jpg

IMG-20190307-WA0032.jpg

Bel 2 grani, certamente fuso, esemplare storicamente interessante e, se hai trovato l'articolo capirai anche perché "importante" 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

38 minuti fa, ggpp The Top dice:

Bel 2 grani, certamente fuso, esemplare storicamente interessante e, se hai trovato l'articolo capirai anche perché "importante" 

Purtroppo ancora non ho reperito l'articolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2019 alle 14:07, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti, ho aperto questa discussione per comprendere il motivo della realizzazione per fusione di questo nominale:

Autentico o falso? 

Non è la mia monetazione d'interesse e non ho testi su cui ricercare. 

Tempo fa ne condivise un esemplare @eracle62 in una discussione.

Sapreste dirmi anche la sua rarità? 

Ringrazio chi vorrà aiutarmi. 

Saluti, 

Rocco 

Sono rare... sono rare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Rieccomi, 

Il 2 Grani è arrivato.... Peccato per i rilievi quasi inesistenti, la data è illeggibile purtroppo. 

Il peso è di 5,50 grammi e le facce sono allineate a "medaglia".... Sullo stesso asse. 

Condivido le nuove foto del dritto e rovescio e di più parti del taglio. 

IMG_20190313_122634.jpg

IMG-20190313-WA0052.jpg

IMG-20190313-WA0050.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come si può vedere la fattura è abbastanza grossolana, si vede da lontanissimo che non è un conio originale e probabilmente non avrebbe ingannato nessuno una moneta del genere. Come mai non si è cercato di camuffare meglio la fusione del pezzo e tutti i difetti e le mancanze di questo falso? 

Vi rispondo con una piccola anticipazione riguardo l'articolo di M.Bonanno:  il falsario non doveva più nascondere la dubbia origine della moneta dato che veniva comunque accettata ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, dux-sab dice:

forse quello che contava era il valore intrinseco del rame.

Secondo alcune fonti... la mancanza di moneta spicciola circolante :)

Per il resto evito di andare avanti e vi lascio alla gradevole lettura dell'articolo su citato :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 minuti fa, dux-sab dice:

forse quello che contava era il valore intrinseco del rame.

Qualche pezzo mi sembra sia in lega di ottone

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, ggpp The Top dice:

Come si può vedere la fattura è abbastanza grossolana, si vede da lontanissimo che non è un conio originale e probabilmente non avrebbe ingannato nessuno una moneta del genere. Come mai non si è cercato di camuffare meglio la fusione del pezzo e tutti i difetti e le mancanze di questo falso? 

Vi rispondo con una piccola anticipazione riguardo l'articolo di M.Bonanno:  il falsario non doveva più nascondere la dubbia origine della moneta dato che veniva comunque accettata ;)

Ma il guadagno per il falsario? 

.... Su un piccolo pezzo da 2 Grani... 

Il rischio di essere scoperti e condannati c'era. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Rocco68 dice:

Qualche pezzo mi sembra sia in lega di ottone

Esattamente,,

Molto affascinate il tuo esemplare Rocco, le teorie per questi tondelli sono molteplici, ci sarebbe da discutere e scrivere.

La zecca di Palermo del periodo Borbonico, ha ancora molto da dire, veramente tanto..non si è scritto abbastanza a mio parere.

Comunque riguardo alla motivazione del falso da 2 grani in questione, ti basti pensare che sotto Vittorio Emanuele Ii ci furono falsi da 1 centesimo..

Eros 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.