Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vi allego le immagini di questa per me presunta moneta, era su una bancarella e non ho saputo resistere vista la sua particolarità,  su entrambe le facce presenta un lettera L tra due punti, su una faccia sembra ergersi sopra a delle montagne e sull'altra sopra dei minareti,  pesa 2,92grammi e misura circa 16mm.  Io non ho idea di cosa possa essere,  ringrazio in anticipo per l'aiuto 

IMG_20190306_210402-524x558.jpg

IMG_20190306_210448-555x574.jpg

Inviato

Veramente curiosa. Non ne ho la minima idea, vediamo se qualcuno sa darti qualche indicazione

Inviato

Buongiorno, mi muovo nel campo delle ipotesi per dire da un lato che quella che il nostro Zenzero chiama "L" non è ovviamente una L essendo scritta al contrario, dall'altro che negli alfabeti che conosco non ricordo al momento un segno di quel tipo e cioè: L.jpg.b4d6cd8af4c9ad7d2b93aec5073fbb84.jpg.

Al contrario, il segno avrebbe un senso se semplicemente ruotassimo la "moneta" di 180 °: avremmo una gamma2.jpg.b225f9b8349f66ad85c5876bd5ad5543.jpg ovvero la lettera greca "gamma" corrispondente alla nostra G ma che nella numerazione ionica (o alfabetica) indicava, come anche i numismatici sanno, il numero 3:

Gamma.thumb.jpg.66a1f0add51b216c62c4ffd227bbd0fa.jpg 

Cambia l'aspetto della "moneta" e quelle che sembravano 3 cime diventano 4 su un cielo forse stellato, ma avremmo almeno un elemento certo: :Greek_Gamma: e forse il discorso si potrebbe aprire ad altre soluzioni. E' una ipotesi.

L'oggetto è molto carino e va conservato con cura.

Cordiali saluti

Arcangelo

• Grazie 1

Inviato

Sei molto gentile Zenzero e ti ringrazio, ora abbiamo un "segno" che potrebbe essere l'inziale del nome di qualcuno o di un luogo, o una cifra. A questo punto mi incuriosiscono i punti di qua e di là della gamma. Stiamo a vedere...

Ciao

Arcangelo

Inviato (modificato)

Scusami Zenzero, mi diresti dov'è quella bancarella? :spiteful: Vorrei farci un salto anch'io...

Modificato da Hirpini

Inviato

@Hirpini Arcangelo, se capiti in zona Firenze o Pisa fammelo sapere che facciamo una bella mangiata assieme e poi ci facciamo un giro assieme tra vecchi negozi e vecchietti vari e vedi con quante stranezze torni

• Grazie 1

Inviato

@Zenzero che invito! Da buttare giù dalla poltrona anche un pigrone come me! Scherzi a parte davvero mi piace pensare che un giorno possa capitare, ma per ora ti ringrazio di vero cuore, e prendo il tuo bel pensiero come un altro dono che oggi ricevo per il mio compleanno speciale!

Un fraterno abbraccio

Arcangelo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.