Vai al contenuto
IGNORED

8 tornesi 1797 asse stile medaglia

Risposte migliori

Buonasera amico del forum, sono venuto in possesso di questo 8 tornesi datato 1797 con asse ruotato in stile medaglia, vorrei sapere se altri di voi sono in possesso di esemplari uguali o simili al mio per determinare con precisione L indice di rarità di questo pezzo attualmente indicato come perizia RRR... ringrazio anticipatamente a chi vorrà dare il proprio contributo a questa discussione..!

499787A7-5231-45AD-991B-C02F4905D3E0.jpeg

8E1FCFE9-B7DA-46F5-AA09-6790A68A120E.jpeg

891F7379-8D24-4530-92E6-EABF68AF40E2.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Francesco1984 dice:

Buonasera amico del forum, sono venuto in possesso di questo 8 tornesi datato 1797 con asse ruotato in stile medaglia, vorrei sapere se altri di voi sono in possesso di esemplari uguali o simili al mio per determinare con precisione L indice di rarità di questo pezzo attualmente indicato come perizia RRR... ringrazio anticipatamente a chi vorrà dare il proprio contributo a questa discussione..!

499787A7-5231-45AD-991B-C02F4905D3E0.jpeg

8E1FCFE9-B7DA-46F5-AA09-6790A68A120E.jpeg

891F7379-8D24-4530-92E6-EABF68AF40E2.jpeg

Ciao Francesco, ho controllato i miei nominali da 8 Tornesi e sono tutti nella norma. 

Complimenti. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche monete in rame della mia Collezione che presentano gli assi tipo Medaglia sono i Grana 3 del 1810 di Gioacchino Murat. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il conio ufficiale non prevede L asse ruotato alla tedesca però... è giusto L indice di rarità secondo voi..?! Grazie per il tuo contributo comunque... saluti...!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Francesco1984 dice:

Cito anche altri due utenti a mio avviso ottimi conoscitori in merito alla storia della monetizzazione napoletana, @odjob e @motoreavapore...! 

Buonasera @Francesco1984 ,

ti ringrazio per avermi citato, ma io sono un collezionista particolare.

Acquisto e osservo soltanto i grandi moduli in argento (120 Grana) e in rame (10 Tornesi) da Ferdinando IV a Francesco II.

Quando iniziai a collezionare  Napoli mi resi conto della enorme quantità di monete emesse e dovetti per forza di cose effettuare una scrematura, o per meglio dire ritagliarmi un periodo con solo alcune monete.

Quindi personalmente posso dirti di non avere mai avuto modo di "studiare" monete come la tua, (anche se molto singolare) ma che la conservazione della perizia è molto verosimile. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo intervento @motoreavapore... ti ho citato perché ho avuto modo di leggere vari tuoi commenti su tante discussioni...! Personalmente anch’io amo le

monete di grande modulo, ma nello stesso modo amo le varianti e pezzi particolari come questo... un saluto e grazie ancora...! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.