Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
18 ore fa, adelchi dice:

Dunque : vediamo di esaminare questo oggetto ,cominciamo dalla "fattura",non ci vedo niente di incongruo ,la conservazione ottima e' tipica dei manufatti in giacitura primaria ma puo' benissimo darsi che una fortuita situazione ne abbia preservato lo stato.

La patina: o meglio l'assenza di patina ,anche qui le probabilita' giocano a favore di una eventuale autenticita' infatti molti sono I reperti che non ne hanno traccia ,finanche le monete , basta che la giacitura sia avvenuta in acqua o in ambiente privo di ossigeno ed ecco oggetti che appaiono come nuovi.

Il foro :un foro e' un foro ,forse che I romani non erano in grado di praticare un foro nel bronzo? Se ti sembra troppo regolare calcola che l'anello ivi inserito ne ha modellato e regolarizzato il cavedio semplicemente per attrito.

Nota anche la martellatura a freddo che ha sagomato I due "bilancieri " chiaramente una tecnica arcaica.

Ultima, ma veramente dirimente, la catenella : una lavorazione notevole ,quasi da oreficeria ,tipica comunque dei sistemi di sospensione di lucerne ,lanterne o "pendilia " varie ,oltretutto tipologia mai piu' vista nei secoli seguenti.

Mi pare che il manufatto in questione non presenti particolari problemi di identificazione o autenticita' alla luce delle evidenze e dei confronti presentati ,poi se vogliamo continuare a negare l'evidenza con dei "a mio parere" facciamolo pure ma bisogna avere "bu tep " ,come diceva  il mio Babbo.

Credo anche che difficilmente @elledi ci fornira'la provenienza ,avendo soddisfatto la sua curiosita' ,per lui ,la questione e' chiusa.

Di seguito altri esempi.

Adelchi

Screenshot_2019-03-07-20-28-00.jpeg

Screenshot_2019-03-07-20-28-50.jpeg

Screenshot_2019-03-07-20-29-20.jpeg

Non sono così maleducato da non intervenire piu. Soo influenzato e ho avuto un paio di giorni di malessere. Spero di aver esaudito la vostra richiesta di notizie

Inviato

Grazie per le risposte. A me sembra autentico. Lo porterà a Torino il 30 marzo. Poi se qualcuno lo vuole per un Museo lo do volentieri anche se non credo sia un pezzo appetibile

Supporter
Inviato

Premesso che per me il pezzo è recente, sarebbe buona cosa farlo visionare a chi di dovere almeno ci togliamo tutti il dubbio.

Inviato
14 ore fa, elledi dice:

Non sono così maleducato da non intervenire piu. Soo influenzato e ho avuto un paio di giorni di malessere. Spero di aver esaudito la vostra richiesta di notizie

Ciao elledi ,non te la prendere ,niente di personale ,e' stata solo una piccola provocazione per ottenere una tua reazione esplicativa ,infatti cosi e' stato.

Stando alle tue parole quindi e'stato rinvenuto nel terreno e cio' ne aumenta le probabilita' di essere autentico.

Comunque ammesso e NON concesso sia di produzione recente l'importante e' cio' che rappresenta : parte del sistema di sospensione di una lanterna di epoca romana ,e' quello che volevi sapere no?

Lo scopo e' raggiunto.

Ringraziandoti di aver postato un oggetto che ci ha permesso di disquisire un po' di cultura materiale romana ( e di smuovere I  neuroni in dotazione ) ti saluto .

Adelchi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.