Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti. Ho questa piccola moneta che io ho catalogato in questo modo:

Costantinopoli
RIC VII 138
Costantino II: follis. COSTANTINVS IVN NOB C, vincitore, corazza busto a destra / GLOR-IA EXERC-ITVS, due soldati in possesso di lance e scudi con uno standard tra di loro. Mintmark CONSΘ. RIC VII Costantinopoli 138; Sear 17359. Text Testo Dimensione piena

Ha un diametro di mm 14 e pesa 1 grammo. Vorrei il parere di un esperto circa la mia valutazione, cioè se la tipologia è compatibile. Infinite grazie e auguro a tutti una buona giornata. Elio

DSCN4330.jpg

DSCN4331.jpg

Inviato (modificato)

Buonasera, in realtà, a parte l'attribuzione a Costantino II, tra i due soldati (?) al rovescio mi sembra di non vedere lo standard, ma una figura umana... ma forse mi sbaglio...

Saluti

Arcangelo

Modificato da Hirpini

Inviato (modificato)

Ebbene no, perdonatemi, deve necessariamente essere lo standard, al che mi sento di concordare con Elio: RIC 138 (o 150 con dot dopo EXERCITUS), entrambi catalogati da SEAR al n. 17359 come "Billon reduced centenionalis; al R/ in esergo: CONS seguita da marca di officina :Greek_Alpha:, :Greek_Beta:, :Greek_Theta_2: o :Greek_Iota: (1, 2, 9 o 10). Constantinopolis, 336-337".

Cordiali saluti

Arcangelo

Modificato da Hirpini

Inviato

il rovescio si vede davvero male, non potresti postare immagini migliori? la zecca a mio parere è indecifrabile così

• Mi piace 1

Inviato

Forse queste sono migliori ma i particolari si continua a non vederli.

Grazie comunque del vostro prezioso aiuto.

DSCN4335.jpg

DSCN4336.jpg

Inviato

Salve, a ben vedere, già prima dell'arrivo di queste nuove fotografie, concordavo in tutta onestà con @Cato_maior sulla necessità di fare chiarezza sull'esergo e non ho fatto in tempo a dire che la mia precedente valutazione era stata affrettata se non arbitraria mentre stavo per chiedervi di non tenerne conto e di scusarmi. A maggior ragione lo faccio oggi.

Solo confermerei il "billon reduced centenionalis" (SEAR) con R/ GLORIA EXERCITUS e quindi una compatibilità tipologica col "follis" (RIC) di Elio, con esclusione di quanto può riguardare la zecca. Resto in attesa di leggere il parere del nostro Cato_maior.

Inviato
2 minuti fa, Hirpini dice:

Salve, a ben vedere, già prima dell'arrivo di queste nuove fotografie, concordavo in tutta onestà con @Cato_maior sulla necessità di fare chiarezza sull'esergo e non ho fatto in tempo a dire che la mia precedente valutazione era stata affrettata se non arbitraria mentre stavo per chiedervi di non tenerne conto e di scusarmi. A maggior ragione lo faccio oggi.

Solo confermerei il "billon reduced centenionalis" (SEAR) con R/ GLORIA EXERCITUS e quindi una compatibilità tipologica col "follis" (RIC) di Elio, con esclusione di quanto può riguardare la zecca. Resto in attesa di leggere il parere del nostro Cato_maior.

Buongiorno 

Io a una zecca precisa sinceramente non lo attribuirei... non riesco a leggerci veramente nulla di chiaro (forse una S?). Io per il solito motivo di classificazione di tipologia di queste monete lo chiamerei poi piccolo bronzo o AE. 

Un saluto!

Inviato

Grazie ancora a Cato_maior e a Hirpini seguirò il vostro consiglio. Auguro a tutti una buona giornata. Elio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.