Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti,

vorrei se possibile un parere su un oggetto... io non saprei proprio cosa possa essere 

Peso: 6gr 

Diametro: 2cm 

Qualunque idea è ben apprezzata.. Come al solito ringrazio anticipatamente tutti quanti 

Buona serata 

lato 1.jpg

lato 2.jpg

Inviato

Salve , rispondere alla richiesta di un parere su questo oggetto rasenta l' impossibile ; per deformazione di interesse si potrebbe rispondere che e' una moneta , o meglio quello che ne rimane , ma anche qualsiasi altra cosa ridotta in questo modo . Dall' aspetto estremamente corroso , forse antico , pare essere stato trovato in ambiente marino , non necessariamente in acqua ; si riesce a capire di che materiale e' fatto ?

Saluti

Inviato (modificato)

Buongiorno, perdonate il mio pessimismo ma credo che sarebbe più facile descrivere la trama del tessuto su cui poggia la "cosa". Comunque concordo con @Legio II Italica,  conoscere il materiale di cui è fatta potrebbe dirci, ma solo ipoteticamente, se può trattarsi o non di una moneta. Anche conoscere lo spessore sarebbe molto utile. Però, oltre che soddisfare una curiosità, non so poi a cosa servirebbe sapere qualcosa in più, a meno che non si volesse poi tentare di togliere con molta cautela un po' di quelle incrostazioni, se tali sono. Ma a me, dalla foto almeno, sembra di vedere uno di quei ciottoli levigati dal mare che più della sabbia formano le spiagge calabresi.

Poiché la curiosità è spesso contagiosa tra gente come noi, penso che ci farebbe piacere essere aggiornati.  

Saluti 

Arcangelo 

Modificato da Hirpini

Inviato

Salve 

infatti ho messo oggetto perchè non so dove sbattere la testa... un mio amico dice che potrebbe essere una tessera romana, ma che sappia io sul uno dei due lati dovrebbe esserci un numero romano e io non lo vedo...Cmq me l'ha data un mio amico, io l'ho messa in acqua distillata ed è li che mi sono sorti molti dubbi dato che dopo una settimana in acqua mi ha fatto una patina bianca. L'oggetto ha un diametro di circa 1 mm massimo 2mm non riesco a misurarlo precisamente... è proprio un bel mistero 

Inviato

Beh, quel peso in relazione allo spessore che ha misurato riduce ulteriormente la possibilità che si tratti di una moneta, tanto più se si pensa di sottrarre lo spessore delle probabili incrostazioni. E che vi possa essere contenuta una tessera mi sembra una fantasia un po' troppo... erotica  :crazy: visto che la "spintria" come lei sa è un gettone di estrema rarità, che a quei tempi veniva usato per pagare le prestazioni sessuali delle prostitute in un lupanare (senza fare ironia, vorrei capire qual è l'indizio che ha portato il suo amico a questa idea).

Circa la pulizia della improbabile moneta, data la gravità della situazione che non mi sembra dovuta a ossidi, direi di attendere altri pareri. Circa invece la patina bianca, penso che potrebbe trattarsi di una reazione chimica del calcare (se di questo come immagino si tratta) all'acqua distillata, che si usava nei ferri da stiro proprio per liberarli dalle incrostazioni di carbonato di calcio (in proposito non cerchi di provare con anticalcari, tutti molto corrosivi per i metalli)

Al suo posto non mi azzarderei a far altro e visto che non c'è fretta aspetterei altri pareri.

Saluti

Inviato
1 ora fa, fustino87 dice:

Salve 

infatti ho messo oggetto perchè non so dove sbattere la testa... un mio amico dice che potrebbe essere una tessera romana, ma che sappia io sul uno dei due lati dovrebbe esserci un numero romano e io non lo vedo...Cmq me l'ha data un mio amico, io l'ho messa in acqua distillata ed è li che mi sono sorti molti dubbi dato che dopo una settimana in acqua mi ha fatto una patina bianca. L'oggetto ha un diametro di circa 1 mm massimo 2mm non riesco a misurarlo precisamente... è proprio un bel mistero 

Tessera romana ? allora dovrebbe essere normalmente in piombo ma anche in bronzo , pero' non si vede nessun simbolo , assolutamente nulla .

Credo che ti sbagli a dire che ha un diametro di 1 / 2 millimetri , forse volevi dire 1 / 2 centimetri , ma in questo caso la differenza stimata di diametro e' eccessiva , non hai un righello ?

Fossi in te lascerei perdere e la butterei via , nello stato in cui si trova qualsiasi cosa sia non vale la pena perderci tempo . 

Inviato

Se di moneta si trattava è abbastanza chiaro che sia ormai passata ad un'altro stato... quello di frammento indecifrabile di nessun valore economico, storico e numismatico in queste "condizioni ". 

Inutile anche fare delle ipotesi sul cosa fosse

Inviato

Personalmente, prima di cestinarla, per pura curiosità proverei con una punta molto molto sottile e con colpetti dati con un martellino leggero a un paio di millimetri dal bordo, a sollevare frammenti di quella che sembra una incrostazione. Almeno per capire, se non è un sasso, se contiene qualcosa.

Arcangelo

Inviato

1 o 2 millimetri di spessore scusate era mattina presto ahahahah ho sbagliato a scrivere (io cmq per pulire uso delle matitine e mi aiuto col microscopio ), più di così però non riesco a sistemarla  

Inviato (modificato)

Che dire, avevo capito che lei parlava di spessore, e se ha provato a "scavare" in quella specie di ostia e finora non ha visto niente, lasci perdere. Vuol dire che, come ora le auguro, una tessera la troverà :lol: nell'uovo di Pasqua.

Cordiali saluti

Arcangelo

Modificato da Hirpini

Inviato

Non so se è la fantasia di voler vedere per forza qualcosa, ma nella prima foto da ore 10 a ore 11 "sembra" di vedere delle lettere.

Inviato

Interessante @prtgzn, non lo escluderei e quindi anche a ore 6 e 8 potremmo forse con un po' di fantasia vedere qualcosa e poi, quel colore marron che si intravede qua e là ? Se proprio quella fosse la sorpresa, ma dovrei vederla nelle mie mani, là si dovrebbe lavorare con garbo (con punte piatte per non graffiare) per cercare di scoprire un po' in più di quel marron, se come immagino appartiene a qualcosa che affiora. Ma a distanza, è chiaro, ogni parola è un azzardo.

A più tardi?

Arcangelo

Inviato

Un tridente/candelabro da entrambi i lati ce lo vedete ?

Awards

Inviato

faccio prima a buttarla via :) cmq le terrese romane non erano solo quelle erotiche.. Grazie mille a tutti per l'aiuto :)

Inviato
21 ore fa, Hirpini dice:

Interessante @prtgzn, non lo escluderei e quindi anche a ore 6 e 8 potremmo forse con un po' di fantasia vedere qualcosa e poi, quel colore marron che si intravede qua e là ? Se proprio quella fosse la sorpresa, ma dovrei vederla nelle mie mani, là si dovrebbe lavorare con garbo (con punte piatte per non graffiare) per cercare di scoprire un po' in più di quel marron, se come immagino appartiene a qualcosa che affiora. Ma a distanza, è chiaro, ogni parola è un azzardo.

A più tardi?

Arcangelo

di dove è lei? magari o gliela invio o se siamo vicini potremmo vederci un parere in più non guasta mai :)

• Mi piace 1

Inviato

Comunque non gettarla 2cm di spazio in casa li troverai senz'altro. Ciao

Inviato

@fustino87, fermo restando che la cosa (ferraglia-sasso-moneta?) pure che fosse null'altro che nulla va trattata nel dubbio con la massima cautela visto anche il suo grande interesse, le invierò un MP per metterci d'accordo. D'accordo?

Saluti

Inviato
Il 8/3/2019 alle 08:40, Hirpini dice:

@fustino87, fermo restando che la cosa (ferraglia-sasso-moneta?) pure che fosse null'altro che nulla va trattata nel dubbio con la massima cautela visto anche il suo grande interesse, le invierò un MP per metterci d'accordo. D'accordo?

Saluti

Certo mi mandi pure un messaggio privato e grazie mille 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.