Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ovvero lo studio di come veniva immaginato il futuro prossimo o remoto nel passato, non limitandosi solo alle opere utopistiche o di fantascienza. E' un campo poco considerato ma molto interessante, non solo per la stranezza di quel che vi si ritrova ma anche perchè in molti casi vennero immaginati - anche in tempi non sospetti - oggetti o scenari oggi realmente esistenti con una precisione sorprendente. Unica previsione a cui non ci si è nemmeno avvicinati è la diffusione delle dannate automobili volanti, assurdità con cui non si sa perchè l'umanità è sempre stata fissata. Per il resto ecco qualche filmato interessante.

Notate specialmente cosa si vede sui tavoli davanti a cui passa il bambino a 1:39 minuti di questo mini-documentario anni '60:
https://www.youtube.com/watch?v=3HmtHKBP2ok

Molto interessante anche la seconda parte:
https://www.youtube.com/watch?v=LwXHjV1aohA

Una rassegna moderna di futuri immaginati negli anni '20 e '30:

• Mi piace 3
  • Haha 1

Inviato

Per certi aspetti, direi che ci hanno preso... vedi il traffico di veicoli previsto nell'anno 2000...e il computer per fare i conti di casa e lo shopping. Solo col computer che cucina e prepara la cena, ancora non ci siamo.

Inviato

Manca ancora il teletrasporto sperando di non finire come il film la mosca,comunque una cucina cosi non mi piace, la frittata deve essere fatta tradizionalmente ,  le auto volanti dovrebbero essere sicure all'inizio dell'entrata in funzione poi con l'aumento del traffico i poliziotti si dovranno fornire di test per alcool da usare durante il volo.:D

Inviato (modificato)

Interessanti anche le idee di città del futuro: nel primo link un filmato del 1935, nel secondo uno spezzone di documentario degli anni '60:

https://www.youtube.com/watch?v=UZUMo_QYbB0

https://www.youtube.com/watch?v=WdL-c-4m4dw

3 ore fa, Liamred00 dice:

Manca ancora il teletrasporto sperando di non finire come il film la mosca

In realtà esiste già, anche se si parla al massimo di teletrasporto di singoli atomi.

Noi europei ne sappiamo più di qualcosa: i primi esperimenti al mondo di teletrasporto sono stati effettuati contemporaneamente nel 1997 dalla squadra del prof. Francesco De Martini dell'Università La Sapienza di Roma e da quella del prof. Anton Zeilinger dell'Università di Innsbruck. Inoltre nel 2012 i tecnici dell'Optical Ground Station dell'ESA alle Canarie hanno battuto un record di distanza di teletrasporto con 140 km, oggi superato dai cinesi che hanno effettuato un teletrasporto fino allo spazio (morale della favola: se non vogliamo rimanere indietro in questa tecnologia e molto altro è meglio darsi da fare).

Modificato da ART

Inviato
21 ore fa, ART dice:

Interessanti anche le idee di città del futuro: nel primo link un filmato del 1935, nel secondo uno spezzone di documentario degli anni '60:

https://www.youtube.com/watch?v=UZUMo_QYbB0

https://www.youtube.com/watch?v=WdL-c-4m4dw

In realtà esiste già, anche se si parla al massimo di teletrasporto di singoli atomi.

Noi europei ne sappiamo più di qualcosa: i primi esperimenti al mondo di teletrasporto sono stati effettuati contemporaneamente nel 1997 dalla squadra del prof. Francesco De Martini dell'Università La Sapienza di Roma e da quella del prof. Anton Zeilinger dell'Università di Innsbruck. Inoltre nel 2012 i tecnici dell'Optical Ground Station dell'ESA alle Canarie hanno battuto un record di distanza di teletrasporto con 140 km, oggi superato dai cinesi che hanno effettuato un teletrasporto fino allo spazio (morale della favola: se non vogliamo rimanere indietro in questa tecnologia e molto altro è meglio darsi da fare).

Hanno teletrasportato fotoni Il fotone è il quanto del campo elettromagnetico. Storicamente chiamato anche quanto di luce, è stato introdotto all'inizio del XX secolo quando si capì che in un'onda elettromagnetica l'energia è suddivisa in pacchetti, che vanno pensati come costituenti della radiazione elettromagnetica. 

Aspetto di qualcosa solido tipo una tazzina di caffe dall'Italia in America , credo che non lo vedro' mai.

Inviato (modificato)

Mi sa che in questo thread si confonde il teletrasporto con l' entanglement... Cosa che spesso fanno i "giornalisti" molto poco scientifici.
C'é trasporto di informazione (in tempo reale), non di materia. Lo spin...
... Cosa che comunque rimane ancora un mistero (del come sia possibile) seppur in ambito quantistico.
Il mistero vero non é tanto il legame che lega le due particelle, quanto il fatto che pare non esista più la distanza tra esse.

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato (modificato)

Meno male che quell'idea di città futura non si è realizzata ! Mi ricorda quei palazzoni stile "sovietico", grandi, altissimi, direi ..alienanti.

Non si è realizzata nemmeno  l'autostrada  a quattro corsie per senso di marcia. Ci siamo fermati a tre...(penso a quando allargarono il raccordo anulare di Roma...)

Tra l'altro , pensiamo che corre l'anno 2019 e andiamo ancora col motore a scoppio, che è roba dell'800...

A quest'ora avremmo dovuto tranquillamente vivere sulla Luna (vi ricordate il famoso "Spazio 1999" ?) (forse tatnto tranquilli no..)

image.png.b1921e58142a92622c97152b4bddc78c.png

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 7/3/2019 alle 14:09, Monetaio dice:

Mi sa che in questo thread si confonde il teletrasporto con l' entanglement...

Intendevo proprio la trasmissione tramite entanglement ma non potevo mettermi a fare una lezione di fisica quantistica nel thread.

Comunque l'entanglement (e in generale i fenomeni di non-località, perchè ce ne sono anche altri) sono una faccenda davvero interessante, che sottolinea quanto ancora ci sia da capire dell'esistente.

Il 7/3/2019 alle 19:32, Saturno dice:

Non si è realizzata nemmeno  l'autostrada  a quattro corsie per senso di marcia. Ci siamo fermati a tre...(penso a quando allargarono il raccordo anulare di Roma...)

Beh, almeno in Italia.

Il 7/3/2019 alle 19:32, Saturno dice:

A quest'ora avremmo dovuto tranquillamente vivere sulla Luna (vi ricordate il famoso "Spazio 1999" ?) (forse tatnto tranquilli no..)

Sì, me lo ricordo. Una visione affascinante di un futuro prossimo che ancora non esiste...

Ma ecco un paio di chicche per gli amanti dell'automobilismo: le utilitarie del futuro degli anni '40

https://www.youtube.com/watch?v=Y_ZS_EfoYpA

e l'auto del futuro anni '50 che già aveva gli schermi, come le più recenti di oggi

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.