Vai al contenuto
IGNORED

Gettone ........

Risposte migliori

Inviato

Gettone o piombo ? peso gr.9,15 diam.mm.20

grazie per eventuali notizie

Image519.jpg

Image520.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Ambidestro : un pezzo molto interessante e ben conservato. 

Il diametro è relativamente piccolo ; non so cosa tu intenda esattamente per "piombo", forse un sigillo ?

Occorrerebbe esaminare bene il bordo dell'oggetto con una buona lente per vedere se c'è qualche traccia di eventuali fori o piccole aperture : essendo a doppia faccia, evidentemente il piombo non poteva essere colato su una qualche superfice alla quale in qualche modo doveva pur essere collegato.

In caso contrario può essere un gettone, in questo caso un termine piuttosto vago per indicare un dischetto che non dovrebbe essere né una moneta né una medaglia.

Spero che voglia dargli una occhiata il Curatore della Sezione di Araldica, Corbiniano : se fosse possibile arrivare ad una identificazione dello stemma saremmo già a buon punto. Lo stemma mi sembra sormontato da una corona o da un cartiglio.

Davvero bello.

@Corbiniano

Stemma su gettone.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

Piombo perché è di quel metallo, ho guardato attentamente sul bordo ma non vedo tracce di eventuali passaggi di "corde" o altro, un bel mistero spero ci siano altri interventi per capirne di più, comunque grazie Sandokan

Inviato

@sandokan @ambidestro

Cari amici, questo tondello purtroppo incarna il più famoso "proverbio" dell'araldica, il quale recita: "Chi non ha stemma, ha un leone".

Ossia, a dire: di stemmi con un leone ce ne sono talmente tanti che non si distinguono fra di loro, e quindi non se ne distinguono nemmeno i titolari...

?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Corbiniano dice:

@sandokan @ambidestro

Cari amici, questo tondello purtroppo incarna il più famoso "proverbio" dell'araldica, il quale recita: "Chi non ha stemma, ha un leone".

Ossia, a dire: di stemmi con un leone ce ne sono talmente tanti che non si distinguono fra di loro, e quindi non se ne distinguono nemmeno i titolari...

?

:hi:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.