Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1861 Bologna Falso?

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno a tutti, 

sono di nuovo a chiedere il vostro prezioso aiuto :

Se confermato che trattasi di pezzo non autentico, mi piacerebbe capirne di più : falso d'epoca o riconio ???

Grazie a chiunque vorrà dire la sua.

Ad maiora.

peso 4,80 gr

diametro: 25 mm

15516944800081414374190.thumb.jpg..thumb.jpg.4c11f373e18a6578e23b2d341d9f1d0d.jpg15516945465811635209242.thumb.thumb.jpg.2cfdd7b437e1f7e7e5e75f489ac09cf6.jpg

Modificato da amoilconio
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E' il peso che mi lascia delle perplessità...è anche vero che 0,20 gr con metallo un po' poroso, possono starci ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Inviata foto con definizione più alta di quanto non consenta il forum ad un perito: conferma (ovviamente per quanto possibile a mezzo foto) bontà della moneta attribuendogli (anche qui sempre e solo tramite immagine fotografica) una conservazione di almeno BB+ ... che ne pensate? In mano devo dire che appare leggermente migliore, direi qSPL , ad occhio nudo non si nota infatti la porosità che mette in mostra la fotografia...

Resta il fatto che sono ovviamente felice che il pezzo sia autentico. 

Modificato da amoilconio
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la conservazione BB+, i rilievi sono anche da SPL (ad esempio il baffo, la capigliatura, la stella al /R) ma il metallo non e' piu' fresco, il lustro e' sparito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In foto sembra buona e per me la conservazione con il difetto del metallo non centra nulla,quindi direi un qSPL forse anche SPL con porosità diffusa. I difetti di conio con i gradi di conservazione per me come altri numismatici e alcuni periti non incide, magari abassa il valore ma se un FDC cade nel cestello con frattura o con delle "bolle" ,d'usura, non ne ha ma solo un difetto quindi resterebbe un FDC con .............    O no?

In questo caso o BB o SPL non importa ma è se la porosità incide sul grado d'usura o di conservazione che si voglia chiamare. Non mi sembra fuori tema o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

La porosita' incide eccome, a meno che il metallo non sia gia uscito dalla zecca ossidato (ad esempio per colpa di un conio arrugginito o di un difetto di fabbricazione del tondello). Vuol dire che la moneta e' stata conservata in un ambiente chimicamente aggressivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, giulira dice:

La porosita' incide eccome, a meno che il metallo non sia gia uscito dalla zecca ossidato (ad esempio per colpa di un conio arrugginito o di un difetto di fabbricazione del tondello). Vuol dire che la moneta e' stata conservata in un ambiente chimicamente aggressivo.

Giusto, ho scritto cosi perche non so se questa porosità è un difetto o dovuta ad una cattiva conservazione. A prima vista mi sembra un difetto ma sinceramente non ci giurerei.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.