Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

PBen ritrovati a tutti.

volevo aprire una discussione sul fatto che a volte non ci viene detto tutto e forse neanche la verità.

Questo può avvenire in molti settori ma anche l’archeologia ha i suoi seguaci mentitori. ?

I motivi possono essere vari e numerosi, scopi religiosi, di preconcetti culturali, di interessi economici, ecc.

Una volta per scoprire qualcosa di significativo bisognava munirsi di un piccolo zaino e di comode scarpe...oggi abbiamo i nostri inseparabili libri e una rete a copertura mondiale (internet) dove in mezzo a tanta spazzatura se si da ben guardare si possono trovare tante belle informazioni.

Primo oggetto d’indagine è....LA SFINGE DI GIZA

La sfinge è per antonomasia un monumento “misterioso”, ma i misteri sono superiori a quello che ci possiamo immaginare.

Da molto tempo si parla come la sfinge preesistesse all'arrivo degli egiziani nella piana di Giza.

Vi sono le classiche due versioni...pillola blu e pillola rossa.

Versione ufficiale : la Singe l’hanno modellata gli egiziani quando hanno costruito la piramide di Keope.

la zona era una collina di calcare con andamento ...collinare e per avere una base piana...prima di costruire la piramide di Keope si sono spianati quasi un milione di metri quadri di roccia calcarea.

Per spianare ..la piana di giza dove sono sorte le tre piramidi hanno livellato un rettangolo di 1000 x 750 metri equivalente a 750.000 mq.

Ma non soddisfatti a che c’erano han deciso di scolpire anche la sfinge...mentre costruivano la piramide di Keope?

Secondo la pillola blu Keope ha ordinato l’inizio dei lavori e poi è stato seppellito nella sua piramide in un lasso di tempo di VENTI anni.

In pratica in venti anni hanno spianato quasi un milione di metri quadri di roccia calcarea, scolpito la Sfinge è costruito la piramide di Keope. ?

Pillola rossa.

La sfinge preesisteva agli egizi ed è stata scolpita in un periodo molto antecedente. 

Sulla sfinge e sulla parete dello scavo da cui è stata ricavata la Sfinge esistono ampie tracce di erosione dall’acqua.

Eppure non mi sembra che in Egitto piova spesso tanto da incidere con rivoli d’acqua le pareti dello scavo. 

I geologi che hanno studiato quelle zone dicono che vi furono acquazzoni temporaleschi solo nel periodo post glaciazioni...il che vuol dire circa 8/9000 anni fa.

Ma la religione musulmana dice che l’uomo è arrivato sulla terra dal paradiso terrestre solo 4500 anni fa...quindi la sfinge non può essere stata scolpita dagli uomini...quindi tutte le datazioni  sono errate e non se ne parla nemmeno.

7527D40F-5050-4810-A659-C7F9D2573441.jpeg

739CF25E-BB36-42D2-9E29-4DD5CE9CB16F.jpeg

Modificato da Legio II Italica
Titolo

Inviato

Altre “leggende” sulla sfinge parlano di camere nascoste dentro e sotto la sfinge.

Ho approfondito questo argomento intrigante. 

Pillola rossa...vi è una stanza segreta DENTRO la testa della Sfinge.

Quando a fine ottocento si è iniziato a restaurare la Sfinge ..era quasi interamente sommersa dalla sabbia. Ho trovato una foto aerea di quel periodo...e si vede chiaramente che al centro della testa della Sfinge si trova un grande foro.

Ebbene a fine ‘700 i vari turisti descrivevano questa camera interna nella testa della Sfinge.... ma poiché non esisteva ancora la fotografia ne hanno fatto un disegno ...che allego.

Si vede chiaramente che per accedere alla sommità della testa hanno messo una scaletta per arrivare sulla sommità, sono scesi dentro la testa e due di loro stanno aiutando uno dei tre a risalire dalla “camera nascosta”.

Non mi chiedo perché non ci è mai stato detto questo...io ho una mia idea...ma la tengo per me ?

86AFF903-8A3F-4660-997D-A517309EDFBA.jpeg

32D43CE6-28F5-4E53-996A-FEAB6025B59F.jpeg

75AF22F2-8E98-4871-ABEC-7298D5A3AEA9.jpeg

2C2CDD06-AB39-43E0-8066-973402BA634B.jpeg

Inviato

Terza ed ultima puntata.

Altri fori ed altre camere “nascoste” della Sfinge.

Hawass ( per decenni il capo supremo dei siti archeologici egizi...equivalente alla nostra sopraintendenza)... ha sempre negato che la sfinge non fosse che un blocco di pietra calcarea priva di stanze.

Pillola rossa

...poi è arrivata una troupe televisiva americana della FOX che lo ha lautamente pagato per fare un servizio esclusivo e inedito.

Queste foto sono tratte da quel video che è andato in onda nelle ti americane.

Si vede chiaramente Hawass di spalle che si dirige verso un tombino posto sulla schiena della Sfinge...ci entra, scende a mezzo di una scala molto alta e sul fondo si vede un sarcofago immerso in una pozza d’acqua (acqua????) ...questo vuol dire che il livello raggiunto nella stanza è inferiore a quello del Nilo ?

il mistero si infittisce. ?

F70F59F7-2168-4D8E-B709-8A10FF6FAA2A.jpeg

9072C710-1AE8-4D8D-823B-1B03E741FB32.jpeg

Inviato

Vecchie storie .

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.