Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Appena aggiunto alla collezione il mio primo Carlo Contarini vado per catalogarlo col papadopoli e mi accorgo che al D/ si legge DEFENS e poi NO2TER o comunque NOSTER ma con una S capovolta... Ecco ora oltre alla felicità per aver reperito un pezzo del genere la cosa che vorrei approfondire è... 

Quale è il motivo che porta a invertire o sostituire lettere in una moneta spicciola(che io adoro) come il soldo da 12?

94473b2d170bbc7ca23ac1023bb998da.0.jpg

Inviato

Pensate più a una S al contrario o al 2 che c'è all'esergo al R/? 

Supporter
Inviato (modificato)

Buona giornata

A me pare che sia un "2" ... non solo; anche la "O" di NOSTER mi pare strana, ha un angolo? Anche la "S" di DEFENS non mi pare corretta ....

Sarebbe opportuno che tu postassi anche l'altro lato della moneta, dandoci anche le misure di peso e diametro, perché di queste monete ci sono anche dei falsi coevi e per riconoscerli è meglio avere tutte le informazioni.

Chiedi il perché di tale particolarità? Possono essere più d'una; la sostituzione di lettere componenti la legenda con altre non congrue:

- può essere identificativa di un falso;

- può essere un semplice errore di composizione del conio (caso frequente per la "S" che viene inserita al contrario);

- può essere che, nell'urgenza di predisporre il conio per la coniazione, si sia reso indisponibile il punzone della "S" e l'operaio abbia usato un'altra lettera simile, come un "2".

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 2/3/2019 alle 07:36, 417sonia dice:

Buona giornata

A me pare che sia un "2" ... non solo; anche la "O" di NOSTER mi pare strana, ha un angolo? Anche la "S" di DEFENS non mi pare corretta ....

Sarebbe opportuno che tu postassi anche l'altro lato della moneta, dandoci anche le misure di peso e diametro, perché di queste monete ci sono anche dei falsi coevi e per riconoscerli è meglio avere tutte le informazioni.

Chiedi il perché di tale particolarità? Possono essere più d'una; la sostituzione di lettere componenti la legenda con altre non congrue:

- può essere identificativa di un falso;

- può essere un semplice errore di composizione del conio (caso frequente per la "S" che viene inserita al contrario);

- può essere che, nell'urgenza di predisporre il conio per la coniazione, si sia reso indisponibile il punzone della "S" e l'operaio abbia usato un'altra lettera simile, come un "2".

saluti

luciano

Sonia grazie mille per lo spunto, sono un vero appassionato della tipologia e le mie supposizioni sono state un po' tutte quelle che tu hai elencato! In giornata invio foto dell'altra faccia peso e diametro, avendola in mano escludo sia falsa anzi l'altro lato non riportava nessun punto bizzarro. 

La O l'avevo notata ma credevo fosse solo uno scivolamento di conio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.