Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti

Sono qui questa sera per lanciarvi questa sfida, la moneta in questione è davvero mal ridotta si intravede qualche lettera della legenda, ma nulla (per la poca esperienza che ho) di davvero rilevante che mi possa aiutare a identificare con chiarezza i resti di questa piccola monetina (denaro/tornese greco?) 

Credo sia in mistura, nel dritto dove si vede chiaramente la croce patente all interno del cerchio si intravedono 2/3 lettere l unica a mio avviso ben chiara la "O". Al rovescio non riesco a vederci nulla di che, forse una V? Al centro forse i caratteristici resti di un castello stilizzato tipico di questo tipo di monete??? Non saprei, credo che solo un vero appassionato di questo genere di monete può realmente risalire tramite quel che ne resta al tipo di moneta.

Di seguito vi allego alcuni dati :

Diametro:1,5

peso : 0,37 

Ringrazio anticipatamente chiunque proverà ad aiutarmi. Buon proseguimento di serata. 

MARIA 

IMG_20190301_210212.jpg

IMG_20190301_210313.jpg

IMG_20190301_210627.jpg

IMG_20190301_210810.jpg.21f138696312374fbbdfdf8db43e63e9.jpg

IMG_20190301_210942.jpg

Inviato

dura questa... ma sono abituato ai miracoli di questo beneamatissimo forum e dei suoi utenti, quindi non disperare.

Inviato
10 ore fa, gigetto13 dice:

dura questa... ma sono abituato ai miracoli di questo beneamatissimo forum e dei suoi utenti, quindi non disperare.

? Mi trovi pienamente d'accordo. 

Male male che và ci abbiam provato :)

Inviato (modificato)

escludo il denaro tornese,

è un normale denaro, propendo per quelli marchigiani

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 2/3/2019 alle 13:12, santone dice:

escludo il denaro tornese,

è un normale denaro, propendo per quelli marchigiani

Buonasera Santone, perché sei propenso a pensare che sia un denaro marchigiano,piu tost che un altro? Poi se posso un altra domanda, da che periodo iniziarono a produrre questo tipo di monete? E fino a quando? Grazie in anticipo 

Maria 

Modificato da Mariafedina

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.