Vai al contenuto
IGNORED

piccolo bronzo di metaponto

joannes carolus

Risposte migliori

Salve, stavo riguardando questo piccolo bronzo di Metaponto (mm. 12, gr. 2,09) classificato come Johnston 54:

Head of Hermes r, wearing petasos / [M-E], three barley grains conjoined at base; race torch in field.    Johnston 54; HN Italy 1690. 

Un altro bronzo con lo stesso dritto ma con simbolo diverso al rovescio, è il seguente:

Head of Hermes right, wearing petasus / M E, Three barley-grains radiating from center; caduceus between two grains.  Johnston Bronze 80; HN Italy 1716

ora, riguardando il mio, noto questi due particolari del rovescio :

* assoluta assenza di qualsiasi traccia di simbolo. Possibile una completa abrasione pur in mezzo a due chicchi con contorni ancora abbastanza netti ?

* La E, a differenza di quella trovata su tutti i tipi J 54  e J 80, cercati in rete, è posta verticale rispetto al centro e non orizzontale. Solo una piccola variante dovuta ad un possibile

errore dell'incisore o indicazione di una variante ?

Possono essere particolari poco significativi che mi hanno comunque incuriosito e sui quali mi piacerebbe sentire il parere di qualche amico del forum... grazie, buona serata

2019-02-28 004 003.JPG

2019-02-28 004 005.JPG 

Johnston 54; HN Italy 1690. 2740632.m.jpg

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho fatto un errore...la Johnston 80 al dritto ha:    Obv. hd (draped buste) Hermes r, wearing petasos

MetaJ80-2.30.jpg

tra l'altro ne è appena apparsa una in un'asta467431.m.jpg

quindi quella che ho postato non può che corrispondere alla Johnston 54... rimangono comunque l'assenza di ogni minima traccia della torcia e la E verticale... variante ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.