Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno sa dirmi qualcosa di più di questa moneta nummus (se non sbaglio ) di Teodosio I CONCORDIA   AVGGG

di mm 18 e gr. 2,09.

Grazie mille.

teodosio.jpg

teodosio1.jpg

Inviato

non sbagli

zecca di Antiochia

Inviato

In Wildwins ho trovato tre corrispondenze relative a teodosio ma le immagini relativi non trovano altrettanta

corrispondenza con la moneta in questione soprattutto dal particolare dei simboli  ai lati della donna seduta,

a questo punto mi sorge un dubbio che non sia teodosio I, le iscrizioni sono troppo i piccolo e non riesco a leggerle, le corrispondenze sono queste:

Antioch
RIC IX 44b,Δ
Theodosius I, Antioch, 3. Officina, 378-383 AD. DN THEODO-SIVS PF AVG, rosette-diademed, draped, cuirassed bust right / CONCOR-DIA AVGGG, Constantinopolis seated facing, turret on head, looking half right, holding sceptre, left hand on knee, Θ-Φ across fields. Mintmark ANTΔ. RIC IX Antioch 44b.

Antioch
RIC IX 47c, B

Theodosius I AE3 of Antioch. 378-383 AD. DN THEODOSIVS PF AVG, pearl diademed, draped and cuirassed bust right / CONCORDIA AVGGG, Constantinopolis, helmeted, seated facing, head right, on throne, holding partly seen spear and globe; right leg bare; left foot on prow, Θ in left field. Mintmark ANTB. RIC IX 47c; Cohen 5.

Antioch
RIC IX 47d, Δ
Theodosius I AE3 of Antioch. 378-383 AD. DN THEODOSIVS PF AVG, rosette-diademed, draped and cuirassed bust right. / CONCORDIA AVGGG, Constantinopolis, helmeted, seated facing, head right, on throne, holding partly seen spear and globe; right leg bare; left foot on prow. Θ-Φ over K across fields. Mintmark ANTΔ. RIC IX 47d.

Si potrebbe avere un aiuto: Grazie

Supporter
Inviato
2 ore fa, Augusto60 dice:

In Wildwins ho trovato tre corrispondenze relative a teodosio ma le immagini relativi non trovano altrettanta

corrispondenza con la moneta in questione soprattutto dal particolare dei simboli  ai lati della donna seduta,

a questo punto mi sorge un dubbio che non sia teodosio I, le iscrizioni sono troppo i piccolo e non riesco a leggerle, le corrispondenze sono queste:

Antioch
RIC IX 44b,Δ
Theodosius I, Antioch, 3. Officina, 378-383 AD. DN THEODO-SIVS PF AVG, rosette-diademed, draped, cuirassed bust right / CONCOR-DIA AVGGG, Constantinopolis seated facing, turret on head, looking half right, holding sceptre, left hand on knee, Θ-Φ across fields. Mintmark ANTΔ. RIC IX Antioch 44b.

Antioch
RIC IX 47c, B

Theodosius I AE3 of Antioch. 378-383 AD. DN THEODOSIVS PF AVG, pearl diademed, draped and cuirassed bust right / CONCORDIA AVGGG, Constantinopolis, helmeted, seated facing, head right, on throne, holding partly seen spear and globe; right leg bare; left foot on prow, Θ in left field. Mintmark ANTB. RIC IX 47c; Cohen 5.

Antioch
RIC IX 47d, Δ
Theodosius I AE3 of Antioch. 378-383 AD. DN THEODOSIVS PF AVG, rosette-diademed, draped and cuirassed bust right. / CONCORDIA AVGGG, Constantinopolis, helmeted, seated facing, head right, on throne, holding partly seen spear and globe; right leg bare; left foot on prow. Θ-Φ over K across fields. Mintmark ANTΔ. RIC IX 47d.

Si potrebbe avere un aiuto: Grazie

Ciao, 

premetto che le foto che hai postato mi sembrano un po' piccole e faccio fatica  a leggerle.

Comunque, delle tre che hai scritto (le uniche che ci sono su wildwinds, che però non contiene tutte le monete…) potrebbe essere la seconda, l'unica delle tre "pearl-diademed", ovverossia con diadema di perle . Se ho capito bene dall'inglese, tutto corrisponderebbe, ad eccezione della lettera theta in campo sinistro che io non vedo. In esergo, dopo la sigla ANT, si intravvede un segno probabilmente di officina che potrebbe anche essere la lettera B (seconda officina).

Di più non mi azzardo a dire.

Aspetto pareri dei più esperti.

Buona serata da Stilicho

Inviato

Per me è una RIC IX Antiochia 47 ma non censita come accoppiamento diritto, rovescio, esergo.

è fuori dubbio che si tratti di Teodosio con diadema di perle quindi catalogato come busto 3A quindi dovrebbe essere RIC IX Antiochia 47c, il rovescio però non ha lettere nei campi da quanto si vede in foto quindi associato alla RIC IX Antiochia 47a.

• Grazie 1

Inviato
9 minuti fa, profausto dice:

non si vede bene l'immagine, dovresti postarla più leggibile..... prova a compararla con questa

https://www.acsearch.info/search.html?id=3710393

Questa ha il globo mentre quello oggetto della discussione no, tra l’altro è catalogata male perché c’è la prora della nave mentre sul RIC la 44 non ha prora.

Inviato

A me sembra uguale a quella citata nel link sopramenzionato.

Grazie

Supporter
Inviato
12 ore fa, Massenzio dice:

Per me è una RIC IX Antiochia 47 ma non censita come accoppiamento diritto, rovescio, esergo.

è fuori dubbio che si tratti di Teodosio con diadema di perle quindi catalogato come busto 3A quindi dovrebbe essere RIC IX Antiochia 47c, il rovescio però non ha lettere nei campi da quanto si vede in foto quindi associato alla RIC IX Antiochia 47a.

Ciao Massenzio,

mi puoi spiegare cosa significa "busto 3A"?

Grazie e buona giornata.

Stilicho

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Ciao Massenzio,

mi puoi spiegare cosa significa "busto 3A"?

Grazie e buona giornata.

Stilicho

Sono catalogate le legende e i busti, a ciascuna di essere viene associato un numero o una lettera che poi vengono riscontrati nel catalogo. In questo caso la legenda DN THEODO-SIVS P F AVG è la 3, DN ARCADIVS P F AVG sarebbe la 4 e così via per le altre legende, a sua volta ciascun tipo di busto ha una lettera, il busto drappeggiato e corazzato rivolto a destra con diadema di perle ha associata la lettera A, il busto drappeggiato e corazzato rivolto a destra con diadema di Rosette ha la lettera B, e così via per gli altri tipi di busto (pag. 282 del volume).

questa combinazione legenda/busto nel catalogo è la 3A. Spero di essermi espresso in modo chiaro.

• Grazie 1

Inviato

Dove posso vedere l'immagine relativa al RIC IX Antiochia 47a ? Grazie

Supporter
Inviato
7 ore fa, Massenzio dice:

Sono catalogate le legende e i busti, a ciascuna di essere viene associato un numero o una lettera che poi vengono riscontrati nel catalogo. In questo caso la legenda DN THEODO-SIVS P F AVG è la 3, DN ARCADIVS P F AVG sarebbe la 4 e così via per le altre legende, a sua volta ciascun tipo di busto ha una lettera, il busto drappeggiato e corazzato rivolto a destra con diadema di perle ha associata la lettera A, il busto drappeggiato e corazzato rivolto a destra con diadema di Rosette ha la lettera B, e così via per gli altri tipi di busto (pag. 282 del volume).

questa combinazione legenda/busto nel catalogo è la 3A. Spero di essermi espresso in modo chiaro.

Ammetto che per me (intendo per le mie scarse conoscenze) sia piuttosto complicato; comunque il senso penso di averlo capito. Solo una cosa: DN ARCADIVS  P F AVG e' un refuso? intendevi forse DN THEODOSIVS  (tutto attaccato) P F AVG?

Ciao e grazie

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.