Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Perdonatemi ho inavvertitamente pubblicato in questa sezione chiedo cortesemente di spostarla in cartamoneta.

Grazie

Inviato

Fatto ;)

Le banconote in asta me le guardo con calma :D

petronius :)

• Grazie 1

Inviato (modificato)
7 ore fa, PriamoB dice:

Nell'asta precedente, a parte di un paio di 500 lire campione, sono passate tutte banconote comunissime.

Ma questa volta, le RRRR si sprecano.  Alcuni pezzi sono proprio curioso di vedere a quanto chiudono....

Cosa ne pensate?

https://asta.inasta.com/it/cat/16/20/cartamoneta/1/

A me hanno sempre fatto sorridere le quotazioni delle banconote campione, sono banconote che non hanno mai circolato è chiaro che sono tutte in FDS, ma che fascino possono mai avere?

A mio parere non hanno nessun fascino e non ho mai capito le loro quotazioni fantascientifiche.

Modificato da Sirlad

Inviato

Io un paio di offerte le faccio. Ci sono alcune interessanti del Regno da 500 e 1000

Per ora comunque pochissime offerte

Inviato

Da Inasta mi sono ripromesso di non acquistare mai più niente. Anni fa comprai un ‘fds’ che grida vendetta.

Col cavolo che mi rivedono ?

Inviato
23 ore fa, wstefano dice:

Da Inasta mi sono ripromesso di non acquistare mai più niente. Anni fa comprai un ‘fds’ che grida vendetta.

Col cavolo che mi rivedono ?

Già il fatto che vendono la mille lire Italia Turrita in FDS la dice lunga 

Inviato

Il 28/2/2019 alle 22:43, Sirlad dice:

A me hanno sempre fatto sorridere le quotazioni delle banconote campione, sono banconote che non hanno mai circolato è chiaro che sono tutte in FDS, ma che fascino possono mai avere? 

A mio parere non hanno nessun fascino e non ho mai capito le loro quotazioni fantascientifiche. 

Io ho qualche "specimen" in collezione, diciamo così a titolo "informativo" ma ho sempre speso spiccioli, nell'ordine dei cinque euro scarsi. Le banconote campione possono piacere o non piacere, ma sono comunque una testimonianza della storia della cartamoneta italiana. Un giorno, probabilmente, cercherò di metterne in collezione uno.
Ricordo quando visitai il museo della banca nazionale malese a Kuala Lumpur: tutta una sezione è dedicata agli specimen consegnati dalle banche centrali di tutto il mondo, c'erano anche gli specimen degli euro (introvabili, o quasi....) e ti assicuro che erano davvero belli da vedere :D
Come al solito: de gustibus....

....

Riguardo l'asta.... ma quanto mi piace la banconota da 500 lire 1919 :wub: ❤️

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Volendo discutere delle "abbordabili", mi pacerebbe tanto un piccolo taglio in mb/bb ita.jpg.cb77be512c19fe4b5b00cd66c825739a.jpg

Awards

Inviato (modificato)

Lotto 683 e 684, stiamo parlando di banconote mai emesse,  delle quali ne furono trafugatoe una piccolissima parte prima della loro distruzione... e qui ne troviamo ben due, una delle quali addirittura sostitutiva.:shok:

Questi due lotti sono tra quelli che più mi hanno incuriosito.

Modificato da PriamoB

Inviato
1 ora fa, PriamoB dice:

Lotto 683 e 684, stiamo parlando di banconote mai emesse,  delle quali ne furono trafugatoe una piccolissima parte prima della loro distruzione... e qui ne troviamo ben due, una delle quali addirittura sostitutiva.:shok:

Questi due lotti sono tra quelli che più mi hanno incuriosito.

Questa discussione ti toglierà la curiosità...e la voglia di comprarle, nel caso tu potessi :rolleyes:

L'utente che compare come "guestutente" è in realtà @elledi

petronius :)

Supporter
Inviato (modificato)

All'ultima domanda rimasta inevasa della discussione del 2013 appena citata:

@Guysimpsons

'Allora non capisco: le banconote sostitutive non erano previste per prendere il posto delle banconote logore e consumate ?? Come mai sono state stampate delle banconote "W" (sostitutive) per delle banconote che non hanno mai circolato ??'

Le serie speciali sono appositamente predisposte congiuntamente alla normale emissione, significa che la loro produzione è approvata in linea di massima con lo stesso decreto di creazione che ha autorizzato la stampa delle serie ordinarie. In buona sostanza della banconota non emessa nel caveau si potevano trovare sia biglietti "normali" che di serie speciale.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
Il 3/3/2019 alle 21:00, nikita_ dice:

All'ultima domanda rimasta inevasa della discussione del 2013 appena citata:

@Guysimpsons

'Allora non capisco: le banconote sostitutive non erano previste per prendere il posto delle banconote logore e consumate ?? Come mai sono state stampate delle banconote "W" (sostitutive) per delle banconote che non hanno mai circolato ??'

Le serie speciali sono appositamente predisposte congiuntamente alla normale emissione, significa che la loro produzione è approvata in linea di massima con lo stesso decreto di creazione che ha autorizzato la stampa delle serie ordinarie. In buona sostanza della banconota non emessa nel caveau si potevano trovare sia biglietti "normali" che di serie speciale.

Grazie... quindi più che sostituire le banconote logore e consumate si tratta di sostituire quelle con errori di stampa, tagliate male... con errori pre-circolazione!

Inviato
Il 28/2/2019 alle 22:43, Sirlad dice:

...quoto in pieno!!

Supporter
Inviato
1 ora fa, Guysimpsons dice:

Grazie... quindi più che sostituire le banconote logore e consumate si tratta di sostituire quelle con errori di stampa, tagliate male... con errori pre-circolazione!

Non hanno mai sostituto le banconote logore ritirate, a quelle ci pensano le riserve ordinarie già stampate, in questo modo si ripristina il quantitativo fissato. Qualora non ci fosse nessun errore di spampa/taglio ecc, le serie speciali accantonate non sono utilizzate.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.