Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vabbè vedo che qui ci sta scaldando un po’ troppo per i miei gusti..., seguo anch’io a ruota, non prima di un’ultima precisazione, È PALESE che una moneta può essere classificata qSpl anche se presenta esclusivamente difetti di conio.

Inviato

Giusto per semplificare: se la moneta fosse uscita dalla zecca impressa perfettamente ed oggi presentasse i capelli piallati come quelli della moneta qui presentata parleremmo di qBB o forse meno. In questo caso, vista la freschezza residua del metallo non compatibile con una conservazione bassa, si presume sia uscita penalizzata dal conio.

In quel momento la moneta era UNC (il lustro era presente sul 100% del tondello, anche sulle parti deboli) . La stessa ha comunque circolato perché presenta usura nei punti evidenziati nella discussione e  lo si capisce anche dalla freschezza del metallo che è visibilmente attenuata rispetto ai suoi natali ma ancora compatibile con la scala dello Splendido.

Meno efficace, a mio avviso, è comparare lo stato dei rilievi dei lati opposti della stessa moneta per ipotizzare eventuali debolezze. Ci sono molti esempi in varie monetazioni in cui l'impressione di un lato è più alta, meno protetta dal bordo e quindi più esposta rispetto l'opposto.

Ultima considerazione: la "debolezza di conio" non viene considerata nel grading ma, come nel presente caso, la mancanza di determinati dettagli riduce l'appeal del tondello e di conseguenza le potenzialità sul mercato.

Buona serata

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 1/3/2019 alle 19:41, Sirlad dice:

Francamente faccio fatica a seguire questa discussione, prima si parlava solamente, e principalmente, di difetti di conio, adesso invece affermate che c’è usura dappertutto, mah...

:blink::fool::shok::help:

Inviato
3 ore fa, eracle62 dice:

:blink::fool::shok::help:

Volevo sentire un tuo parere da grandissimo esperto quale sei, ma il difetto di conio non influisce sul grading monetale?

Illuminaci Eros grazie.

Inviato

A mo’ di confronto questo 2 lire dell’asta Nomisma 58, dritto classificato come SPL +, con la consueta debolezza di conio sui capelli.

FB91C4E2-C7EB-4E24-90DA-1C241EEE5A47.jpeg

Inviato
18 ore fa, Sirlad dice:

Volevo sentire un tuo parere da grandissimo esperto quale sei, ma il difetto di conio non influisce sul grading monetale?

Illuminaci Eros grazie.

Certo che influisce, la prima cose che si guarda sui Gioacchini sono le parrucche..

Da li evinci tutto..

Tutto il resto è noia..

• Grazie 1

Staff
Inviato (modificato)

mi spiace ma asserire ciò è errato e costituisce un errore valutativo importante. 

La conservazione si gradua in base all'indice di usura. I difetti di conio incidono sulla qualità globale, sono congeniti alla coniazione, ed influiscono dal punto di vista economico: più la moneta risulta integra, più vale. Mi pare semplice, chiaro e lineare come concetto.

Tante volte si vedono piastre in altissima conservazione (o altre monete, vedasi l'esempio che ho postato sopra) graduate correttamente come non circolate; il fattore dirimente, tra queste e quelle senza difetti, è il valore economico.

Quindi, in definitiva, una piastra può essere fdc anche in presenza di graffi, debolezze e quant'altro 

ESEMPIO LAMPANTE: tante piastre della famosa asta civitas neapolis assolutamente ed inequivocabilmente fdc nonostante graffi e consuete debolezze. Ed aggiungo che la persona che ha graduato simili conservazioni è conosciuta non solo per la sua correttezza professionale, ma anche per la parsimonia con cui le assegna. 

@francesco77 può confermare 

Precisazione: qui non si tratta di imporre una veduta per mero capriccio o polemica. nulla di tutto ciò, nulla di personale. L'intento è quello di correggere errori valutativi che continuamente saltano fuori, e possono indurre i nuovi che leggono a fare sbagli.

A11630A5-4BA0-4184-A8D8-590FF6DE0D32.jpeg

85008B5F-0CF8-4883-B545-E6A6A0DE9B74.jpeg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Staff
Inviato (modificato)
Il 11/3/2019 alle 08:09, fero.fers dice:

A mo’ di confronto questo 2 lire dell’asta Nomisma 58, dritto classificato come SPL +, con la consueta debolezza di conio sui capelli.

FB91C4E2-C7EB-4E24-90DA-1C241EEE5A47.jpeg

conservazione compatibile con il grading visibile in foto, a prescindere dalla debolezza. vedasi intervento precedente 

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato

Ho dato un'occhiata alla discussione e mi pare di vedere nella prima foto una bella 2 lire 1813, con un metallo di una certa freschezza, anche per me un qspl (valore commerciale 300-350 circa), poi nella foto successiva mi sembra di aver visto lo stesso esemplare ma con un metallo un po' più spento .... beh, che dire, 180 euro resta comunque un ottimo prezzo pagato.

Riguardo poi ai successivi commenti di @ilnumismatico inerenti al rapporto tra grading e graffi di zecca direi che siamo in linea con lo stesso pensiero, in particolar modo sulle foto da lui postate dove si evincono monete in altissimo stato di conservazione ma, ahimè, con i tradizionali graffi o debolezze di conio nella parte centrale. Purtroppo la monetazione di Murat per Napoli presenta nella quasi totalità dei casi debolezze e graffi nella parte centrale, complice anche l'altezza dei rilievi della basetta che specialmente sui 12 carlini sono molto più marcati (ricordo a tutti che l'effigie del 12 carlini 1810 ha un'altezza superiore al bordo del tondello. Il concetto base resta però sull'eccessiva profondità dei graffi e delle debolezze su alcuni esemplari che rendendo in alcuni casi la moneta parzialmente illeggibile potrebbe anche influire a detta di alcuni periti sul grading, ecco perchè è importante valutare una moneta de visu per capire l'effettivo livello di LUCENTEZZA NATURALE del metallo (lustro), è tutto qui si gioca la partita.

• Mi piace 5

Inviato (modificato)

Vi posto la mia per confronti..acquistata per qSPL.

20190319_112322.jpg

Modificato da giovanni0770
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.